La Ferrari stenta, Domenicali onesto: “Siamo in difficoltà”

Un po’ di delusione per i tanti tifosi che si aspettavano da subito una Ferrari schiacciasassi a Monza.  Nei due turni di libere la Rossa più amata d’Italia non ha brillato.

Tante difficoltà in mattinata per mandare in temperatura le gomme medie, a cospetto di una McLaren e di una Red Bull pimpanti e competitive sin dal primo giro. Sessione mattutina conclusa dalla Ferrari con tempi molto alti.

Più tirata la sessione pomeridiana con i primi sette piloti racchiusi in meno di sei decimi. Purtroppo però anche con le amiche soft  le cose non sono migliorate più di tanto in casa Ferrari e i due piloti devono accontentarsi di un inizio in sordina con il quarto (Massa) e quinto (Alonso) posto finale a quattro decimi da Vettel ed Hamilton. Un giorno da comprimari sperando in un week-end da protagonisti quando bisognerà fare sul serio.

Anche il team principal Stefano Domenicali sperava in un avvio migliore sulla pista di casa e con schiettezza ammette: “Più che le mescole option il nostro obiettivo principale è capire il comportamento della mescola media. Stamattina siamo stati in difficoltà mentre al pomeriggio la situazione sembra un po’ migliorata. Lavoriamo giro dopo giro per risolvere i problemi. Sarà fondamentale capire il giusto punto di equilibrio fra velocità massima e carico aerodinamico. La velocità su questa pista serve per attaccare e difendersi, è molto importante. Il pilota sinora più in palla mi sembra Lewis Hamilton”.

Su una pista così veloce la Ferrari non può permettersi esitazioni con le gomme dure. E’ il solito “tallone d’Achille”, a meno che domenica non piova almeno un po’. Quel tanto che basta per evitare lo spauracchio medium

Lascia un commento