5° posto per Schumacher a Monza

11 settembre 2011 16:24 Scritto da: Andrea Facchinetti

Secondo quinto posto consecutivo per Michael Schumacher, al termine di una gara che lo ha visto a lungo protagonista, specie nel duello durato ben 23 giri con Lewis Hamilton. Sfortunato l’altro pilota della Mercedes, Nico Rosberg, che è stato coinvolto nell’incidente che al via ha messo fuori gioco tre vetture. Schumacher si porta così a 4 punti dal compagno Rosberg in classifica.

Oggi Schumacher ha lottato corpo a corpo con la McLaren di Hamilton, anche con qualche piccola manovra proibita, come testimoniano le due reprimende di Ross Brawn su indicazione della FIA. Per ben 23 giri il tedesco ha chiuso tutte le porte all’inglese, tenendoselo dietro grazie anche ad una velocità di punta da brividi. In partenza non solo è abile ad evitare il caos, ma riesce anche a superare Massa, Button e Webber, issandosi così in 4° posizione. Al rientro della SC, Schumacher sfrutta la sua elevata velocità in rettilineo per passare Hamilton, entrando in zona podio. Il tedesco esce dalla lotta per il podio dopo la seconda sosta, quando monta le gomme medie e gestisce tranquillamente un importante 5° posto.

Soddisfatto Michael Schumacher: “Sono contento per oggi, abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile. Sfortunatamente non sono salito sul podio, non per la srategia ma per la velocità della macchina, dobbiamo lavorare su questo, ma ce la faremo. Sono contento anche per il duello con Hamilton, ho mostrato che posso combattere con i piloti che sono davanti a noi. Ho fatto anche una buona partenza, ma io voglio combattere fino all’ultimo, come oggi” ha concluso il sette volte Campione del Mondo.

Domani faccio uno spettacolo!” aveva dichiarato ieri Rosberg. In effetti è stato di parola, ma lo “spettacolo” che lo ha visto protagonista non è certo quello che si auspicava: Nico è infatti coinvolto nella carambola della prima variante. Impossibile per lui evitare l’incidente, dato che Liuzzi colpisce Petrov, affiancato proprio a Rosberg. Peccato, perchè data la corsa di Schumacher, Rosberg con la differente strategia avrebbe potuto dire la sua.

13 Commenti

  • Immenso, non c’è che dire. Il Kaiser è unico, in tutto!!!

  • TAnto per fantasticare un po': se l’anno prossimo Ferrari McLaren RedBull e Mercedes avessero prestazioni più o meno simili e Schumy fosse quello visto oggi, vi immaginate che mondiale?

  • Applausi non basterebbero! Dategli una MAcchina! Con la M Maiuscola! E ci divertiremo!

  • è un pilota semplicemente unico!!! oggi ha fatto sognare ed emozionare.. è stato fantastico vederlo lottare finalmente con i primi.. ora gli ci vorrebbe un podio per motivarlo anroca di più

  • Che gara!!! La prestazione di Schumy conferma un po’ la mia teoria: le prestazioni opache di questi 2 anni anche nei confronti del compagno di scuderia sono dovute anche alla mancanza di motivazioni, ossia quando deve galleggiare a metà classifica gli manca la motivazione, ma non appena “fiuta” odore di podio torna il leone schiacciasassi di una volta! D’altra parte è anche comprensibile che uno come lui non si senta motivato quando deve combattere per arrivare 7° o 8°!
    Grande Schumy, oggi se avesse avuto la possibilità di lottare contro la Ferrari probabilmente avrei tifato per lui anche se sono ferrarista da sempre!!!!!

  • @ mauro come sesto posto, quinto, formidabile quinto con una strategia aerodinamica al limite, ma probabilmente l’unica funzionante con questa mercedes….un plauso enorme a schumi che ha portato una macchina talmente scarica da andare più forte in rettilineo della mclaren nonostante la scia e il drs con conseguente svantaggio nel secondo settore. svantaggio da non sottovalutare soprattutto con il consumo abnorme delle gomme da parte della mercedes, senza quasto consumo anomalo, probabilmente avrebbe guadagnato almeno una posizione…e forse anche il podio…chi lo sa…boh… l’unica certezza è che schumi c’è!!! e speriamo che arrivi pure la mercedes!!!

  • sammy
    spero tanto che schumi abbia una macchina più competitiva per l’anno prossimo…vederlo come oggi è un’emozione:)spero che riesca a togliersi la soddisfazione del podio e chissà di una bella vittoria in questa sua seconda carriera :)
    per il resto povero nico :(

    Quoto…Anche se quando era in lotta con Lewis gli avrei tirato il collo;)…Per fortuna che c’erano loro due oggi altrimenti mi sarei addormentato al sesto giro…

  • spero tanto che schumi abbia una macchina più competitiva per l’anno prossimo…vederlo come oggi è un’emozione:)spero che riesca a togliersi la soddisfazione del podio e chissà di una bella vittoria in questa sua seconda carriera :)
    per il resto povero nico :(

  • Grande Schumi,era ora che ti togliessi un pò di polvere!!!

  • Che spettacolo vedere Shumacher combattere cosi….peccato che non ha la macchina…

  • povero rosberg, è veramente sfortunato…. bravo shumi che nonostante il sesto posto finale, ha portato la mercedes a 30 secondo dal primo, che è un risultato niente male per la mercedes.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!