La Ferrari blocca lo sviluppo della 150° Italia.

La Ferrari ha deciso di bloccare lo sviluppo della F150° Italia e dedicarsi “anima e cuore” alla vettura che affronterà la stagione 2012. La decisione era nell’aria già da metà stagione, quando si era capito perfettamente che il divario tecnico dalla Red Bull era notevole e di difficile recupero, ma ciò nonostante i tecnici di Maranello hanno provato a rivitalizzare una vettura con pesanti carenze aerodinamiche, cogliendo anche un successo nel Gp di Silverstone.

Già nel corso del Gp di Monza le dichiarazioni di Fernando Alonso avevano fatto intuire uno stop allo sviluppo della vettura 2011. Il pilota asturiano aveva infatti affermato che non ci sarebbero stati ulteriori aggiornamenti, se non qualche novità di dettaglio per la prossima trasferta di Singapore.

Dello stesso avviso anche il Presidente Luca Cordero di Montezemolo, il quale, durante l’incontro con la stampa avvenuto nello scorso weekend, non ha nascosto la propria delusione per la stagione attuale definendo la vettura “nata male” ed aggiungendo inoltre che “non c’è altro margine per migliorarla”.

Nonostante l’atmosfera dimessa delle precedenti dichiarazioni, Stefano Domenicali continua ad incoraggiare la squadra.In una recente intervista a La Stampa ha difatti dichiarato: “Dobbiamo fare più punti possibile, difendere la seconda posizione di Fernando, onorare il nostro lavoro e preparare il 2012. Sfrutteremo le prove libere per collaudare assetti e novità meccaniche e aerodinamiche che saranno inserite sulla nuova monoposto“, aggiungendo inoltre “a Singapore contiamo di essere più competitivi. Purtroppo gli aggiornamenti che avevamo portato in Belgio, e che sarebbero serviti anche a Monza, non hanno funzionato come prevedevamo. Non ci saranno comunque ripercussioni sul lavoro per il 2012 perché le novità riguardavano gli scarichi, in un’area che cambierà da regolamento“.

Per i tifosi della rossa l’augurio è che la prossima vettura sia effettivamente estrema, così come richiesto a fine dello scorso anno dal Presidente Montezemolo, e soprattutto, per questione di scaramanzia, che continui con la nominazione F seguita dall’anno corrente, dato che le ultime vetture a non rispettare questa tradizione, ovvero la F60 e la F150° Italia, hanno regalato ben poche soddisfazioni ai supporters della Scuderia di Maranello.

 

Lascia un commento