Button in Ferrari nel 2013, più di una voce?

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato un articolo circa i rumors che vorrebbero Jenson Button alla Ferrari dal 2013, mettendo in luce l’entusiasmo che ne deriverebbe tra i ferraristi ormai stanchi di veder correre un Felipe Massa versione B, ereditata dopo l’incidente in Ungheria nel 2009. [Button non firma, i tifosi: “Vieni alla Ferrari]

Molti di voi potrebbero pensare che le voci di mercato di questo genere non possono andare oltre al concetto di fantasia, cosa che può anche starci, dato che delle vere e proprie dichiarazioni in tal proposito non sono state mai fatte dai diretti interessati. E’ anche vero che da metà giugno si rincorrono però delle voci sul possibile matrimonio Button – Ferrari, iniziate a circolare sia in rete che sulla carta stampata, includendo un articolo dell’ormai defunto News of the World in cui si dichiarava che “ una fonte Ferrari stesse sondando il terreno su Button”.

In tal caso bisogna evidenziare, così come abbiamo fatto in passato, come tutto derivi  dalla mancata firma di Button sul prolungamento di contratto con la McLaren e su come le due parti siano alla ricerca di soluzioni diverse: Button mira alla sola opzione per il rinnovo del 2012, mentre il Team di Woking tira per un contratto pluriennale.

A sbilanciarsi verso il matrimonio con la Ferrari nel 2013, oggi, è stato il giornalista Livio Oricchio che per Jornal da Tarde scrive di un sentito interessamento della Ferrari per Button, prontamente ricambiato. Il giornalista utilizza a  favore della propria tesi l’ipotetica ottima convivenza tra i due campioni del mondo: “Button ha il profilo giusto per diventare un pilota della Rossa. Veloce, capace di convivere con Fernando Alonso e costantemente fra i più veloci. Inoltre è supportato da Alonso stesso”.

In effetti Button nel corso della sua carriera è riuscito a convivere con presenze illustri come Jacques Villeneuve e Ralf Schumacher; inoltre quest’anno riesce a tenere a freno e sotto in classifica il “Crash Kid” Lewis Hamilton. Il giornalista dà anche molto credito al desiderio di Button di voler correre in carriera per tre dei più importanti team dal punto di vista storico: Ferrari, Williams e McLaren. Tale ipotesi viene smontata in un tentativo di raffreddare l’ambiente da Button stesso che ha dichiarato recentemente: “Questo non significa che debba guidare per la Ferrari per soddisfare i miei sogni giovanili, poiché nel momento in cui si cresce le cose cambiano. Sono felice e se posso vincere un Campionato qui dove sono sarei ancora più contento”.

Quali sono le intenzioni di Martin Whitmarsh? Certamente il Boss McLaren non vedrebbe di buon occhio il passaggio di Button a Maranello soprattutto dopo i buoni risultati di questa stagione, ancora da terminare, ma che certamente potrebbe concludersi con un bilancio più che positivo per il pilota.  Nel tentativo di raffreddare la acque, Whitmarsh ha recentemente dichiarato alla BBC che le voci di mercato non lo preoccupano e che “ … si discute circa il rinnovo” aggiungendo: “Credo che si possa discutere tranquillamente. Sono sicuro si possa trovare un accordo per lavorare uniti per più anni, questo sarebbe il desiderio mio e spero quello di Jenson”.
Il team principal della McLaren spera in un prolungamento oltre il 2012, ma su questo punto Button sembra veramente non sentire ragioni, magari proprio in vista di un possibile passaggio alla Ferrari nel 2013, anno in cui terminerebbe legalmente il contratto di Felipe Massa.

Se l’affare Button – Ferrari si concretizzasse, alla McLaren si ritroverebbero nuovamente alla ricerca di un osso duro da affiancare ad Hamilton. A questo punto, credete sia solo un caso che Nico Rosberg temporeggi nel firmare un contratto con la Mercedes?

Insomma al momento sono tutte riflessioni e deduzioni, ma il fatto incontestabile è che Button al momento continua a non firmare e l’accordo sembra ancora lontano.

Lascia un commento