McLaren e Mercedes: insieme ancora per quanto?

21 settembre 2011 21:53 Scritto da: Davide Reinato

Un sodalizio che va avanti da diversi anni quello tra la McLaren e la Mercedes, destinato a continuare almeno fino al 2015, anno in cui il contratto in essere vedrà la naturale scadenza, salvo rinnovi futuri.
Con l’arrivo dei nuovi motori V6, molte erano state le voci di una possibile risoluzione anticipata del contratto, con il team di Woking che avrebbe potuto realizzare da sé un proprio propulsore, così come già fatto con la supercar stradale Mp4-12C.

Tuttavia, Jonathan Neale ha voluto smentire ogni indiscrezione sui piani futuri, ribadendo che al momento la priorità è quella di integrare al meglio il nuovo motore V6 Mercedes a quella che sarà la macchina del 2014, insieme al recupero di energia degli scarichi e del tradizionale KERS.  “Non voglio discutere i termini del nostro contratto con la Mercedes, ma vi posso assicurare che la nostra intenzione è quella di rimanere insieme a loro per molto tempo. Questo è il nostro motore, siamo lieti di aver lavorato con loro e vogliamo che la nostra partnership continui per molti anni ancora”.

Nonostante venga smentito, pare sia comunque nei piani della McLaren realizzare un motore in casa, per lanciarsi definitivamente nell’olimpo dei veri costruttori. Ci sarà da attendere, questo è certo. Il quanto bisognerà aspettare, solo i piani alti a Woking possono saperlo.

Molte sono state le voci di un presunto disimpegno di Mercedes nella collaborazione con McLaren dopo l’arrivo del team ufficiale, ossia Mercedes GP. Neale ci ha tenuto a smentire anche questa supposizione errata: “Questo non è corretto. Abbiamo una lunga ed intensa relazione con la Mercedes-Benz High Performance Engines a Brixworth, conosciamo molto bene i loro dipendenti e insieme formiamo una bella squadra. Lavoreremo a stretto contatto per il 2014. Il nostro compito, come il loro, è garantire che Mercedes si presenti in griglia con il miglior motore. Il fatto di poter lavorare insieme e scambiarci un contributo tecnico importante, renderà più forte anche la Mercedes GP e non viceversa”.

10 Commenti

  • MotoreAsincronoTrifase

    se la mercedes vuole vedere il proprio marchio tra quelli che lottano per il titolo di campione del mondo deve necessariamente motorizzare mclaren, visto che la ferrari fa il motore in casa. L’altra alternativa e’ la red bull ma la mclaren ha il diritto di veto e in ogni casao non e’ detto che la redbull continui a vincere, per cui il giorno che verra’ raggiunta (non dico superata) le manchera’ il prestigio di mclaren, ferrari e williams. Per me dopo il 2015 il contratto sara’ prolungato tranquillamente

  • Alby
    Alla mclaren non conviene fare un propio motore per la f1…..visto che il loro motore per la mclaren stradale si dice che dopo 10000 km ha qualche problemino…meglio affidarsi alla mercedes che di sicuro fara un ottimo motore….facendo così risparmia molti soldi e si risparmia qualche figuraccia!!!

    Non solo quello la MClaren stradale ha anche un cambio piu’ lento della 458 , un handling peggiore non solo della 458 italia ma anche di altre sportive.
    Una vera delusione, che solo alcuni inglesi si ostinano ha definire superiore alla 458 italia.
    Vedremo i primi modelli…. una bella azione commerciale abbastanza ingannevole per tutti quelli che hanno comprato questa mezza ciofeca a scatola chiusa.
    L’unica cosa in cui la Mclaren batte la 458 e lo zero cento ma di pochi centesimi di secondo, ma una macchina sportiva si giudica per le sensazioni e la velocita’ pura in pista, il resto sono solo numeri prive di significato.

  • Alla mclaren non conviene fare un propio motore per la f1…..visto che il loro motore per la mclaren stradale si dice che dopo 10000 km ha qualche problemino…meglio affidarsi alla mercedes che di sicuro fara un ottimo motore….facendo così risparmia molti soldi e si risparmia qualche figuraccia!!!

  • i motori non contano assolutamente nulla in questa f1, è vero.
    Peccato.

  • e se con l’avvento del motore 6 cilindri turbo …. e le ultime voci di corridoio … si ripresentasse l’oppurtunità di rivedere la mitica accoppiata McLaren Porche ???

  • Sono convinto che troveranno un accordo, se no Mclaren non avrebbe mai accettato di aiutare Mercedes per lo sviluppo dei motori.

    Per altro mi risulta che Mercedes abbia appoggiato molto Mclaren nello sviluppo degli scarichi soffiati ecc

  • decidere di farsi i motori in proprio nn è una barzelletta se la meclaren dovesse decidere cosi potrbbero esserci anni di vacche magre, nn glielo auguro ovvio li voglio in 1 linea assieme alla rossa, per questo credo che la relazione con la mercedes durera molto tempo ancora !!!

  • Credo che se MercedesGP voglia vincere un mondiale non può permettersi di fornire motori ad un diretto avversario…anche se in questa F1, purtroppo, i MOTORI NON CONTANO NIENTE

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!