Meteo Singapore: probabilità di pioggia al 60%

Il circuito di Marina Bay dal 2008 ospita la Formula 1 ma non ha mai avuto il problema della pioggia durante la gara, se non l’anno scorso dopo le prime libere.

Quest’anno il discorso potrebbe essere leggermente diverso e le preoccupazioni sul meteo crescono di ora in ora. Per questo fine settimane sono attese temperature molto alte, di circa 31 gradi, con una fortissima umidità. Sono previsti forti temporali per tutto il weekend, con una probabilità di pioggia del 60% durante prove e gara.

Le preoccupazioni sono principalmente due. La prima è legata alla visibilità in notturna sotto la pioggia, con i probabili riflessi delle luci artificiali sull’asfalto. La seconda è legata all’asfalto che, in questa pista, non drena bene l’acqua e potrebbe bastare veramente poco per causare aquaplaning ed incidenti.

Anche per questo motivo, le probabilità di un ingresso della Safety Car sono notevolmente alte e questo incoraggia di certo quei team che tenteranno la carta di un solo pitstop. Sarà una gara dove tutto può succedere e dove ogni team punterà ad una strategia con meno soste possibili, dato che per fare un pitstop qui a Singapore si impiegano mediamente 26 secondi. Farlo nel momento sbagliato significa buttar via un weekend di gara.  Oltre ad una buona strategia, servirà tanta fortuna!

Lascia un commento