Meteo Singapore: probabilità di pioggia al 60%

21 settembre 2011 00:17 Scritto da: Davide Reinato

Il circuito di Marina Bay dal 2008 ospita la Formula 1 ma non ha mai avuto il problema della pioggia durante la gara, se non l’anno scorso dopo le prime libere.

Quest’anno il discorso potrebbe essere leggermente diverso e le preoccupazioni sul meteo crescono di ora in ora. Per questo fine settimane sono attese temperature molto alte, di circa 31 gradi, con una fortissima umidità. Sono previsti forti temporali per tutto il weekend, con una probabilità di pioggia del 60% durante prove e gara.

Le preoccupazioni sono principalmente due. La prima è legata alla visibilità in notturna sotto la pioggia, con i probabili riflessi delle luci artificiali sull’asfalto. La seconda è legata all’asfalto che, in questa pista, non drena bene l’acqua e potrebbe bastare veramente poco per causare aquaplaning ed incidenti.

Anche per questo motivo, le probabilità di un ingresso della Safety Car sono notevolmente alte e questo incoraggia di certo quei team che tenteranno la carta di un solo pitstop. Sarà una gara dove tutto può succedere e dove ogni team punterà ad una strategia con meno soste possibili, dato che per fare un pitstop qui a Singapore si impiegano mediamente 26 secondi. Farlo nel momento sbagliato significa buttar via un weekend di gara.  Oltre ad una buona strategia, servirà tanta fortuna!

12 Commenti

  • Stevebj
    A Singapore, rispetto a Montreal 2011, il grosso vantaggio è che non c’è il rischio che venga buio, nel buio già ci stanno quindi, considerando che i temporali solitamente durano 1/2 ora e poi vien fuori il sole, o la luna, penso che sarà probabile l’eventuale sospensione di prove e/o gara fino al raggiungimento delle condizioni ottimali. L’unico inconveniente è per i tifosi con famiglia (tipo me) in quanto l’aumentare della sospesione solitamente coincide con l’aumentare del giramento di balle, della moglie.

    Ti capisco, abbiamo Lo stesso problema! O_o

  • se dovesse piovere e anche tanto è probabile che vedremo metà gara dietro la safety,oppure partenza rimandate,ecc….sinceramente speriamo di no…

  • buona strategia e tanta fortuna?certamente nn sono i punti forti della ferrari..

  • semplice, grazie a questi meravigliosi circuiti ed ai meravigliosi regolamenti che impongono il parco chiuso tra sabato pomeriggio e domenica se piove non si corre… SEMPLICE, e dobbiamo tutta questa meraviglia all’esemplare gestione del circo da parte del signor ecclestone.

  • A Singapore, rispetto a Montreal 2011, il grosso vantaggio è che non c’è il rischio che venga buio, nel buio già ci stanno quindi, considerando che i temporali solitamente durano 1/2 ora e poi vien fuori il sole, o la luna, penso che sarà probabile l’eventuale sospensione di prove e/o gara fino al raggiungimento delle condizioni ottimali. L’unico inconveniente è per i tifosi con famiglia (tipo me) in quanto l’aumentare della sospesione solitamente coincide con l’aumentare del giramento di balle, della moglie.

  • Caribbean Black
    l’unico modo per tentare una doppietta (Hamilton permettendo) singapore bagnata….

    speriamo dai…sperare nn costa nulla xD

  • STe_f4n0
    Se piove l’unico che vorrà correre sarà Hamilton…per quanto riguarda l’aderenza non vedo dove sta il problema, si corre anche a Montecarlo con la pioggia, forse è più delicata la questione visibilità, ma se non provi non lo sai…

    concordo.

  • Se piove l’unico che vorrà correre sarà Hamilton…per quanto riguarda l’aderenza non vedo dove sta il problema, si corre anche a Montecarlo con la pioggia, forse è più delicata la questione visibilità, ma se non provi non lo sai…

  • principesco88

    Se la pista è bagnata tanto i piloti che guidano meglio “in the rain” sono senza dubbio Shumy, Kobayashi e Button…scomettiamo che salvo imprevisti questi faranno una gran gara se piove?

  • Caribbean Black

    l’unico modo per tentare una doppietta (Hamilton permettendo) singapore bagnata….

  • Sììììììììììììììììììì … pista davvero inguidabile col bagnato, vediamo chi avrà le palle per andarla a vincere

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!