Williams: il sogno Raikkonen sembra vicino

22 settembre 2011 19:53 Scritto da: Davide Reinato

Il futuro di Kimi Raikkonen è sempre sulle prime pagine dei media sportivi internazionali. La sua assenza dalla F1 pesa e lo si intuisce dal fatto che più volte il suo nome è stato associato a diversi team, dalla Red Bull alla Lotus Renault.

L’ultimo rumors su un presunto rientro di Kimi nel circus lo vede vicino ad un accordo con la Williams. Abbiamo parlato tanto della visita del pilota finlandese alla factory a Grove, giustificata come visita di cortesia per ammirare la nuova Jaguar ibrida.  Potrebbe anche essere vero, ma ci sono dei punti che lasciano ancora sperare i tifosi del finlandese. Innanzi tutto, l’esclusione di Raikkonen dal mondiale rally, dopo che il team Ice Raikkonen Racing non si è presentato alla partenza della tappa australiana. Azzerati i punti in classifica, Kimi potrebbe comunque tornare a gareggiare già dal prossimo appuntamento, ma fuori classifica. A questo si aggiunga anche che ha effettuato un test con la Peugeot 908 HDI il mese scorso, cosa che lasciava pensare ad un futuro nell’Endurance, ma alla fine non ha prodotto nulla.

Adesso pare piuttosto palese che il biondino ha capito che deve sfruttare la sua popolarità regalatagli dalla F1, prima che sia troppo tardi. E secondo quanto riporta oggi la BBC, l’intenzione di trovare un accordo per il 2012 ci sarebbe eccome.  Raikkonen avrebbe abbassato le sue pretese economiche e il team di Sir Frank sarebbe pronto a pagargli 4 milioni di euro per l’ingaggio, ossia poco meno di quello di Barrichello, più una serie di bonus per obiettivi raggiunti che eleverebbe la cifra fino a 12 milioni di euro l’anno.  A quanto pare, Kimi gradirebbe tornare a lavorare con Mike Coughlan e confida molto nelle capacità del tecnico inglese nel rilancio della storica squadra.

Per un team in forte crisi, la scelta di Raikkonen potrebbe essere un investimento molto rischioso. I vertici del team di Grove sarebbero sicuri di poter attirare nuovi sponsor con l’arrivo di un campione del mondo e sommandoli ai circa 35 milioni di euro dello sponsor di Maldonado, potrebbero far respirare i bilanci della squadra. Mancherebbe solamente la firma tra le parti prima di un annuncio ufficiale che, adesso, sembra veramente vicino.

Chi continua ad essere scettico è Rubens Barrichello, ossia il pilota che potrebbe perdere il posto. Da Singapore, il brasiliano ha commentato così la vicenda: “Questo è il momento giusto per gli scoop, anche la mia famiglia chiede cose assurde che legge sulla stampa. Io sicuramente voglio correre il prossimo anno, il resto sono solo chiacchiere”.

Se Kimi tornasse in pista per il prossimo anno, avremmo qualcosa come sei campioni del mondo su ventiquattro partecipanti.

12 Commenti

  • bhe io sono felicissima che torni.. e spero anche che gli diano una macchina alla sua altezza.. altrimenti dovrà fare tutta la fatica che sta facendo il Supremo Schumy.. sarà bello vederli tutti e due in pista…

  • Mi solletica l’idea.
    L’importante è che sia sereno lui e che possa comunque divertirsi anche senza competere per le prime posizioni.
    un pilota che se ben integrato nel team può fare e l’ha sempre dimostrato(non in Ferrari) grandi cose. Io sono, ovviamente, dalla sua parte, qualunque decisione prenda.

  • MotoreAsincronoTrifase

    ormai se torna fara’ la fine di schumy dopo 3 anni. imho

  • Non illudetemi… Tanto non torna ormai mi sono rassegnato…

  • john ne sarei felice pero mi dispiacerebbe vederlo lottare in mezzo al gruppo….quanto al titolo tiferei per hamilton perche guida una mclaren e perche mi emozionadi piu ma sarei felicissimo anche se vincesse kimi !!!!

  • john

    ronny
    no kimi non lo fare…sara triste vederti lottare a centro gruppo…..!!!!!!!

    pensavo che ne saresti stato felice…. va beh dai si fa 2 anni di purgatorio e poi se torna ai livelli dei tempi mclare qualche top team potrebbe prenderselo… domani se chimi un domani dovesse essere in lota per il mondiale chi sceglieresti tra kui e luigino ???

    io penso che raikkonen, in mclaren, abbia fatto il suo tempo….lo ringraziero sempre per quello che ha fatto per noi, quasi da sentirmi in dovere di scusarmi con lui se nn ha mai vinto niente in mclaren…ma a me i “ritorni” di grandi personaggi, non mi sono piaciuti…perchè penso sempre che se si è arrivato al divorzio…è perchè qualcosa, cmq, si era rotto irreparabilmente….quindi, se dovessi scegliere io vorrei tenere lewis in squadra.
    Certo, se torna cn noi non è che nn lo tiferò…però credo che nn sarebbe piu la stessa cosa vissuta fino a 5 anni fa.

  • ronny
    no kimi non lo fare…sara triste vederti lottare a centro gruppo…..!!!!!!!

    pensavo che ne saresti stato felice…. va beh dai si fa 2 anni di purgatorio e poi se torna ai livelli dei tempi mclare qualche top team potrebbe prenderselo… domani se chimi un domani dovesse essere in lota per il mondiale chi sceglieresti tra kui e luigino ???

  • a me piacerebbe raikkonen alla williams,che è un team ke io adoro,e spero che il prossimo anno sia migliore di questo!inoltre se nn ricordo male l’anno prossimo la williams dovrebbe lasciare il motore cosworth,per riprendere il renault..spero ke sia vero:)

  • Ma perchè in williams???ritorna in ferrari…………..se vuoi milioni la te ne danno a valanga….non posso vederti correre per una squadra che ha problemi anche a stare a centro gruppo…già soffro per schumy…ci manchi solo tu che non concludi niente per colpa di una vettura scadente!!!fai il milionario meglio di fare il pilota doppiato in gara!!!

  • principesco88

    beh la williams è una scuderia storica e il vederla poche volte a punti mi dispiace. La colpa è principalmente del motore cosworth, ma mi sembra che c’è l’accordo con la renault per l’anno prossimo o per il 2013. Raikkonen è un buon pilota (non il migliore) ma sicuramente darebbe respiro e prestigio a zio Frank ridotto con un pilota vecchio e stanco (ma che io ancora ammiro moltissimo e spero che rimanga anche in un’altra scuderia ma la vedo difficile) e un pilota acerbo come maldonado (non mi piace per niente come guida).

  • no kimi non lo fare…sara triste vederti lottare a centro gruppo…..!!!!!!!

  • Sicuramente sarebbe fantastico rivedere Räikkönen in Formula 1, però bisogna vedere quanti stimoli avrà e soprattutto quanto sarà competitiva la Williams. Se deve tornare per fare il comprimario può prendersi anche un periodo di pausa o fare le gare di endurance.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!