Williams: il sogno Raikkonen sembra vicino

Il futuro di Kimi Raikkonen è sempre sulle prime pagine dei media sportivi internazionali. La sua assenza dalla F1 pesa e lo si intuisce dal fatto che più volte il suo nome è stato associato a diversi team, dalla Red Bull alla Lotus Renault.

L’ultimo rumors su un presunto rientro di Kimi nel circus lo vede vicino ad un accordo con la Williams. Abbiamo parlato tanto della visita del pilota finlandese alla factory a Grove, giustificata come visita di cortesia per ammirare la nuova Jaguar ibrida.  Potrebbe anche essere vero, ma ci sono dei punti che lasciano ancora sperare i tifosi del finlandese. Innanzi tutto, l’esclusione di Raikkonen dal mondiale rally, dopo che il team Ice Raikkonen Racing non si è presentato alla partenza della tappa australiana. Azzerati i punti in classifica, Kimi potrebbe comunque tornare a gareggiare già dal prossimo appuntamento, ma fuori classifica. A questo si aggiunga anche che ha effettuato un test con la Peugeot 908 HDI il mese scorso, cosa che lasciava pensare ad un futuro nell’Endurance, ma alla fine non ha prodotto nulla.

Adesso pare piuttosto palese che il biondino ha capito che deve sfruttare la sua popolarità regalatagli dalla F1, prima che sia troppo tardi. E secondo quanto riporta oggi la BBC, l’intenzione di trovare un accordo per il 2012 ci sarebbe eccome.  Raikkonen avrebbe abbassato le sue pretese economiche e il team di Sir Frank sarebbe pronto a pagargli 4 milioni di euro per l’ingaggio, ossia poco meno di quello di Barrichello, più una serie di bonus per obiettivi raggiunti che eleverebbe la cifra fino a 12 milioni di euro l’anno.  A quanto pare, Kimi gradirebbe tornare a lavorare con Mike Coughlan e confida molto nelle capacità del tecnico inglese nel rilancio della storica squadra.

Per un team in forte crisi, la scelta di Raikkonen potrebbe essere un investimento molto rischioso. I vertici del team di Grove sarebbero sicuri di poter attirare nuovi sponsor con l’arrivo di un campione del mondo e sommandoli ai circa 35 milioni di euro dello sponsor di Maldonado, potrebbero far respirare i bilanci della squadra. Mancherebbe solamente la firma tra le parti prima di un annuncio ufficiale che, adesso, sembra veramente vicino.

Chi continua ad essere scettico è Rubens Barrichello, ossia il pilota che potrebbe perdere il posto. Da Singapore, il brasiliano ha commentato così la vicenda: “Questo è il momento giusto per gli scoop, anche la mia famiglia chiede cose assurde che legge sulla stampa. Io sicuramente voglio correre il prossimo anno, il resto sono solo chiacchiere”.

Se Kimi tornasse in pista per il prossimo anno, avremmo qualcosa come sei campioni del mondo su ventiquattro partecipanti.

Lascia un commento