Ferrari in crescita nella notte di Singapore

23 settembre 2011 19:40 Scritto da: Davide Reinato

Sono molte le speranze dei ferraristi per il GP di Singapore: il circuito cittadino e le gomme più morbide portate qui da Pirelli, potrebbero consentire alla 150° Italia di potersi giocare anche la vittoria.

Alonso ha chiuso la seconda sessione di libere a due decimi dalla vetta, ma la vera notizia positiva sembra il passo gara della Rossa, piuttosto consistente. Lo stesso Button è rimasto sorpreso nell’assistere ai giri costanti e veloci di Fernando nell’ultima parte  delle P2, ma è ovvio che non sarà per nulla facile.

Al termine della giornata di libere, Alonso si è detto soddisfatto: “Sono felice di quello che abbiamo potuto fare oggi. Qui, come a Monaco, è molto importante per un pilota essere in grado di girare abbastanza per trovare i punti di riferimento per spingere al limite. Un centimetro fuori e l’errore diventa costoso. Mi ci è voluto un po’ di tempo per adattarmi, ma domani posso ancora spingere al massimo, cercando di trovare la migliore performance”. Lo spagnolo però non vuole creare false aspettative: “La vettura è migliore di quella avuta a Spa e Monza, ma non aspettatevi grandi sorprese. Le Red Bull restano le favorite e le McLaren sono sempre molto veloci, dobbiamo essere realisti”.

Il problema principale sarà la strategia ed il consumo degli pneumatici. Felipe Massa ammette che il degrado è piuttosto alto: “Le gomme si consumano rapidamente, ma sappiamo che le condizioni della pista possono cambiaere, perché oggi era davvero molto sporco. La gara sarà lunga, sia per noi piloti che per le nostre vetture. Sarà indispensabile prestare attenzione alla guida: oggi, per esempio, ho baciato la barriera, per fortuna senza avere conseguenze!“.  Nonostante tutto, il brasiliano si vede a lottare con le McLaren: “Le sensazioni sono positive rispetto alle ultime due gare, magari potremo lottare con la McLaren, ma dobbiamo aspettare di capire cosa succederà domani. La differenza di prestazione tra le due gomme è piuttosto elevata, specialmente per noi. C’è ancora molto da lavorare”.

12 Commenti

  • “La vettura è migliore di quella avuta a Spa e Monza, ma non aspettatevi grandi sorprese. Le Red Bull restano le favorite e le McLaren sono sempre molto veloci, dobbiamo essere realisti”.
    boh, io questo pessimismo non lo condivido…non dopo una giornata come questa, dove la ferrari ha espresso, con alonso, il passo gara migliore di tutti….quindi, o hanno fatto una sessione di prove con macchina molto scarica rispetto agli altri…oppure tutto sto pessimismo è veramente insensato…quasi un piangersi addosso….fa caldo e nn dovranno neppure montare le ostili gomme medie, che vuole di piu!

  • F150
    Onestamente mi ha impressionato il passo gara con le super-morbide,così come il giro secco,con le morbide non ho un’idea chiara perchè purtroppo le prime libere non sono riuscito a seguirle,pertanto sarebbe sbagliato provare a esprimere un giudizio.Ho visto una vettura un pò nervosa,ma in miglioramento nella seconda sessione.Capisco chi ha poca fiducia,dopo il blocco dello sviluppo,anche io ne ho persa un pò,perchè francamente non condivido la scelta,per svariati motivi.Per riassumere,partire da basi solide,incentrando poi il lavoro sugli scarichi alti,mi sembra la scelta più adatta.Con questo non mi illudo,la Red Bull ha il passo per vincere,certamente la Ferrari ha una vettura che dal punto di vista meccanico è a un buon punto.Non dimentichiamo poi che ci troviamo alle libere e che Hamilton ha abortito diverse volte il suo giro veloce.La prima impressione è comunque positiva,però dire che Alonso ci mette 5 decimi mi sembra un attimo esagerato.CI mette del suo con le gomme,nel passo e nella strategia gara,qualcosina anche sul passo,ma questi non sono più i tempi in cui il pilota faceva grande differenza,parlando in decimi.

    hai perfettamente ragione. la ferrari qui fin ora si è dimostrata ottima, e nn mi sorprenderebbe la vittoria di alonso domenica, unita a un ottimo piazzamento di massa…altro che miracolo…

  • Alonso come sempre fa il solito miracolo….ma per la gara sarà tutto diverso redbull che scappano mclaren che ci sorpassano…massa che gli và tutto male e alonso che consola la ferrari…spero in un miracolo!!!ma comunque w ferrari!!!

  • Onestamente mi ha impressionato il passo gara con le super-morbide,così come il giro secco,con le morbide non ho un’idea chiara perchè purtroppo le prime libere non sono riuscito a seguirle,pertanto sarebbe sbagliato provare a esprimere un giudizio.Ho visto una vettura un pò nervosa,ma in miglioramento nella seconda sessione.Capisco chi ha poca fiducia,dopo il blocco dello sviluppo,anche io ne ho persa un pò,perchè francamente non condivido la scelta,per svariati motivi.Per riassumere,partire da basi solide,incentrando poi il lavoro sugli scarichi alti,mi sembra la scelta più adatta.Con questo non mi illudo,la Red Bull ha il passo per vincere,certamente la Ferrari ha una vettura che dal punto di vista meccanico è a un buon punto.Non dimentichiamo poi che ci troviamo alle libere e che Hamilton ha abortito diverse volte il suo giro veloce.La prima impressione è comunque positiva,però dire che Alonso ci mette 5 decimi mi sembra un attimo esagerato.CI mette del suo con le gomme,nel passo e nella strategia gara,qualcosina anche sul passo,ma questi non sono più i tempi in cui il pilota faceva grande differenza,parlando in decimi.

  • zell072
    e ce lo credo gabriele72, ad ogni gran premio noi ferraristi leggiamo articoli su alonso ottimista, fiducioso per la gara etc… e poi non accade nulla di nuovo, sempre quel tedeschino sul gradino piu alto del podio, ormai non ci crediamo più… anche se ovviamente spero con tutto il cuore si riesca ad ottenere un risultato positivo almeno sta volta! in fondo (anche se non vuol dire nulla) le libere sono andate oltre le aspettative e la ferrari si è sempre trovata bene qui a singapore come ad ogni circuito cittadino tipo monaco, inoltre le gomme soft la dovrebbero anche aiutare! speriamo bene…

    praticamente ti sei risposto da solo..:))

  • mah io ormai ho fiducia 0 per cui le aspettative sono per il 3/4 posto se verrà qualcosa di meglio sarà oro colato !!! sapete che sospensione posteriore usano ?

    • ciao john:),purtroppo devo quotarti!:( hanno abbandonato lo sviluppo,e si sa,la macchina e’ quella! nando ci regala da inizio stagione mezzo secondo a giro.ormai mi hanno esaurito……la sospensione?sara’ quella sbagliata naturalmente:):)il gp sara’ il solito medesimo gp,nulla di nuovo…….

      • ahhhh ovvio quella sbagliata come ho fatto a nn pensarci ???? cosi come in caso di sf prepariamoci alle comiche magari questa volta risparmiamo 2 set di super morbide ed al 100 set risparmiato avremo 1 mondiale in regalo ahhhh meglio riderci su !!!

      • mamma mia che entusiasmo ragazzi..

      • eh beh dopo una anno di m…. mi sa che un po di sconforto ci puo essere concesso !!!!

      • e ce lo credo gabriele72, ad ogni gran premio noi ferraristi leggiamo articoli su alonso ottimista, fiducioso per la gara etc… e poi non accade nulla di nuovo, sempre quel tedeschino sul gradino piu alto del podio, ormai non ci crediamo più… anche se ovviamente spero con tutto il cuore si riesca ad ottenere un risultato positivo almeno sta volta! in fondo (anche se non vuol dire nulla) le libere sono andate oltre le aspettative e la ferrari si è sempre trovata bene qui a singapore come ad ogni circuito cittadino tipo monaco, inoltre le gomme soft la dovrebbero anche aiutare! speriamo bene…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!