Massa: “GP Singapore 2008? Alonso sapeva”

23 settembre 2011 08:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

Che Felipe Massa non abbia ancora digerito quel primo GP corso in notturna, dominato fino all’ingresso della SC per l’incidente di Nelson Piquet Jr, è comprensibile: il brasiliano sa di essersi giocato parte del mondiale perso all’ultima curva in quella gara, risultata successivamente “manipolata” con tanto di accuse, prove e condanne. Ma tre anni dopo il pilota della Ferrari è tornato di nuovo a parlare dell’accaduto, con un attacco nei confronti del compagno di scuderia che non ti aspetti: “Fernando sa benissimo quello che è successo”.

Quel bocchettone trascinato per tutta la pit lane del circuito di Marina Bay è ancora ben impresso nella memoria del paulista: fino al fattaccio, quell’incidente programmato di Piquet, Massa stava conducendo senza troppi problemi la prima gara in notturna della storia della Formula 1. Nella conferenza stampa rituale pre week end, Felipe ha chiuso la sua intervista ricordando quel Gran Premio con chiarezza: “Singapore 2008 è stato manipolato, lo sanno tutti. Non è stato un risultato vero. Se ho parlato con Alonso di questo? Lo sa, lui sa benissimo quello che è successo. Il mondo purtroppo funziona così…”.

I dubbi riguardanti il pilota asturiano sono scaturiti sin dalle rivelazioni choc di Piquet. La domanda che tutti si sono posti subito dopo è stata una: ma Alonso sapeva o meno che il suo compagno avrebbe innescato un incidente volontariamente per favorirlo? La posizione di Fernando non è mai stata chiarita fino in fondo, ma lo spagnolo è sempre stato estraneo dai vari processi susseguiti in seguito al crash gate. Alonso ha preferito non commentare le dichiarazioni del compagno, limitandosi a dire: “sull’argomento non voglio tornare“. Ma i dubbi restano.

43 Commenti

  • Alonso è un personaggio perfetto (e furbo) perchè dice sempre le cose giuste nel modo giusto al momento giusto, Massa in questa occasione si è tolto qualche sassolino dalla scarpa che è finito in testa a tutta la scuderia però. Ha avuto lo stesso comportamento col quale si era fatto superare in Germania l’anno scorso, l’ha fatto platealmente. E se da una parte è tollerabile perchè non vedo che problemi ci siano a dire ciò che si pensa (e tra compagni di squadra ci si potrebbe anche ridere sopra) dall’altra sbaglia in queste “esplosioni” di rabbia e frustrazione. Perchè che sia frustrato non è una novità ed è compresibilissimo, un mondiale vinto e perso in 30 secondi, 2009 pietoso fino alla molla in faccia, 2010 con Alonso che è 10 volta più completo di Raikkonen (e tutti devono ricordarsi che senza i 7 punti che Massa ha regalato ad Alonso in Germania, l’anno scorso Alonso ad Abu Dhabi non sarebbe arrivato in testa al campionato), 2011 dove gliene capitano di ogni e le continue voci che lo vedono in partenza…però deve capire che o va da Montezemolo e gli dice “presidente o ascoltate pure me sule indicazioni tecniche oppure faccio le valigie” oppure si prende i soldi dello stipendio e fa il suo mestiere…

  • Io non riesco a capire perche’ Ferrari insista con Massa. Come dice Caribbean l’unica motivazione plausibile e’ il mercato sudamericano per Fiat, ma anche questo argomento, secondo me, non basta a giustificare la presenza di un pilota che non apporta alcun benefecio alla squadra e che anzi contina a provocara sanzioni ed imbarazzo…… Con Massa e’ impensabile pensare di poter vincere la classifica costruttori, ed anche quella piloti risulta compromessa fin dall’inizio. Non e’ in grado di portar via punti agli avversari, le sue prestazioni sono “imbarazzanti” e scredita la squadra davanti agli occhi del mondo (vedi Germania 2010 o queste dichiarazioni). A tutti dispiace per il mondiale perso nel 2008 ed ancora di piu’ per il terribile incidente del 2009. Era giusto dare un’occasione (anche piu’ di una) ad un ragazzo che fino a quel momento aveva garantito prestazioni e correttezza nei confronti della squadra…… Ma le occasioni ora sono finite, e le scuse anche! E’ ora di prendere una decisione drastica. Via subito Massa! Non si possono piu’ sentire cose come queste. Mi rincresce, VERAMENTE, ma i danni che sta’ provocando sono diventati troppi, a fronte di nessun beneficio……

  • MotoreAsincronoTrifase

    Mauro

    john
    se alonso sapeva cosa avrebbe dovuto fare ???? menare briatore ritirarsi boh alonso era un dipendente e di certo le strategie nn le decideva lui…

    io lo so cosa avrebbe dovuto responsabilmente fare, ma non è questo che mi interessa…io ho solo detto che secondo me è impossibile che nn ne sapeva niente…tutto qua.
    non sono intervenuto ne per accusare alonso ne per difenderlo…ognuno pensi quello che ritiene piu giusto… 😉

    il fatto che e’ un dipendente non lo scagiona. Se io lavoro in una ditta che fa scommesse clandestine e faccio qualcosa di illegale sono perseguibile per legge, non posso dire sono solo un dipendente. Se alonso ha fatto qualcosa di illegale allore deve pagare, il fatto che non e’ il capo non significa nulla

    • tu parli del piano penale ok è vero c è il concorso in truffa sportiva ma a livello extra penale diciamo come comportamento che doveva fare fermarsi pure lui o incatenarsi al muretto per impedire di portare a termine il disegno criminoso di briatore e company ???

  • MotoreAsincronoTrifase

    gutmann
    Io credo che massa abbia dei problemi psicologici irrisolti. La perdita del mondiale nel 2008 ha innescato qualcosa in lui che lo ha reso quello che è oggi. L’incidente non ha fatto altro che aggravare la cosa. E’ uno schema-emotivo maladattivo tipico. La paura e la sensazione di non riuscire a fare nulla di ‘abbastanza perfetto’, di non riuscire a raggiungere degli obiettivi.

    massa soffre perche’ e’ trattato da seconda guida e corre demotivato. Il fatto che la macchina la fanno intorno ad alonso adattandola al suo stile di guida non aiuta certo

  • Caribbean Black

    ok per il gp manipolato, lo sanno tutti oramai e ci sono le prove, poi sicuro al 99% Alonso sapeva sin dall’inizio, però non dimentichiamoci che il problema avuto da massa in corsia box è stato dovuto da un malfunzionamento del semaforino elettronico per la ripartenza dal pit stop, per cui, se non gli fosse capitato il problema in quel pit stop forzato dall’incidente di piquet jr, gli sarebbe accaduto sicuramente al suo primo stop, per cui penso che incidente o non incidente di piquet, massa cmq il bocchettone o prima o poi se lo sarebbe cmq portato dietro, compromettendo lo stesso la suddetta gara.
    Ora che massa soffra la superiorità globale di Alonso è storia nota ed evidente a tutti. E’ anche vero che oramai il team è tutto solo per nando gia dal suo primo anno, anche perchè (e purtroppo è sempre stato così) la prerogativa di nando in ogni team per cui ha corso, è sempre stata quella di accertarsi di essere la prima donna, rendendo zerbini i compagni di squadra….l’unica volta che non gli è riuscito pur avendo il solito supporto totale a livello tecnico e strategico del team è stato in mclaren, dove nonostante la macchina su misura per lui, lo sviluppo seguito solo sulle sue sensazioni piu le strategie a favore per gran parte del mondiale, ha fatto una stagione altalenante facendosi battere piu volte dal compagno di squadra principiante.
    Sottolineato cio, io credo che massa stia soffrendo (oltre alla solita storia inerente le ruote anteriori piu piccole, e le nuove monoposto piu sottosterzanti che sovrasterzanti) il totale supporto da parte del team incentrato su alonso, visto che è molto sicuro che massa gia sappia del suo futuro lontano da maranello, e che è ancora li solo per una questione di marketing e sponsor, visto che la fiat ha il grosso del mercato proprio in sud america…..

    Oramai la ferrari lo ha lasciato intendere, corre con un solo pilota “volutamente” gia dall’anno scorso, oltre che perchè cmq massa è il pilota piu sfigato del mondo e quest’anno come di consueto, non gliene è andata dritta una, nenanche quando stava facendo delle bellissime gare.

    Wind of change in ferrari…ed era anche ora…..

    ps….questo sfogo di massa mi ricorda un po gli sfoghi di barrichello poco prima che si ufficializzasse il suo divorzio con la rossa…..frustrazione da trattamento di ripiego…..

    • Ottima analisi Caribbean, su una sola cosa sono in disaccordo, la disavventura col bocchettone è accaduta perché nell’occasione fu comandato manualmente da un meccanico frettoloso, perciò Massa ne aveva ben donde per inalberarsi, all’epoca però, adesso, dopo un paio d’anni dalla scoperta del misfatto è solo patetico, infantile e non porta beneficio alla squadra.

    • Beh Alonso credo che abbia contribuito non poco a risollevare le sorti della mclaren nel 2007, poi in parte non aveva un esordiente qualunque, aveva un pilota “figlio” del DS del team e dannatamente veloce…forse li ha sbagliato Dennis a voler far splendere Hamilton subito, secondo me doveva tenerlo buono e fargli imparare il più possibile guardando Alonso, si sarebbe portato a casa il titolo nel 2007 e credo anche nel 2008 (il primo con Alonso e il secondo, forse con Hamilton). Non centra nulla con il topic, ma mi premeva dire la mia a riguardo 😀

  • MassaisTheBest

    Simodecca

    giowizards
    Io alonso, sinceramente, lo sopporto sempre di meno…massaisthebest, posso chiederti cosa ne pensi di Alonso? Veramente questa figura da condottiero inizia a starmi sulle scatole..è davanti a massa solo perchè tutti in ferrari prediligono lo spagnolo, felipe ha sempre la tattica sbagliata, pit stop che non vanno, sviluppo della macchina incentrate sulle direttive del messia spagnolo..e poi di alonso non sopporto il suo sottile ironismo sul suo compagno di squadra..mah non lo sopporto proprio

    Massa non è un “pilota”, è solo un autista e basta, nulla più!
    Alonso 172punti, Massa 82…ti rendi conto che Massa ha meno della metà dei punti di Fernando?!?!
    Massa è una pippa, uno scandalo, un’insulto alla categoria dei VERI Piloti di F1…Solo Verstappen (!) ai tempi della Benetton di Schumacher aveva fatto una figura peggiore con il proprio compagno di scuderia….questo la dice lunga sul REALE valore di Felipe…

    Ok, allora raikkonen per il tuo ragionamento non è neanche capace di guidare visto che le ha prese dalla “pippa” autista scandalo e insulto.

    Raikkonen ha vinto quel titolo che Massa non riuscirà mai a vincere…E poi Kimi(quando non era “sbonzo” …scherzo ovviamente…) era un buon pilota, senza dimenticare che a Spa non aveva rivali, e questo la dice lunga sulla bontà del pilota

  • MassaisTheBest

    Simodecca
    Io parlo del Massa odierno, non di quello 2007-2008 😉
    Questo Massa è solo un peso per la Ferrari: con un’altro PILOTA, la Ferrari a quest’ora si giocherebbe il 2° posto (magra consolazione)con la McLaren, invece di avere 80 punti di ritardo…punti che Massa non è stato in grado di portare a casa 😉

    però se ci pensi, quest’anno a felipe non è ancora capitata una gara senza intoppi, se no qualche punto in più di sicuro ce l’avrebbe…

    • Nessuno dice che la stagione negativa di Felipe sia stata tutta colpa sua (come ad esempio il GP del Nurburgring, l’ultimo a Monza…), però felipe non ha mai mostrato la cattiveria agonistica necessaria, mai…solo con Fernando dietro, prova a mostrare gli artigli….troppo, troppo poco per un Pilota Ferrari…
      E lo dice uno che stimava Felipe in passato e che farebbe volentieri cambio con il titolo vinto da Raikkonen per quello perso da Massa…

  • MassaisTheBest

    Simodecca

    giowizards
    Io alonso, sinceramente, lo sopporto sempre di meno…massaisthebest, posso chiederti cosa ne pensi di Alonso? Veramente questa figura da condottiero inizia a starmi sulle scatole..è davanti a massa solo perchè tutti in ferrari prediligono lo spagnolo, felipe ha sempre la tattica sbagliata, pit stop che non vanno, sviluppo della macchina incentrate sulle direttive del messia spagnolo..e poi di alonso non sopporto il suo sottile ironismo sul suo compagno di squadra..mah non lo sopporto proprio

    Massa non è un “pilota”, è solo un autista e basta, nulla più!
    Alonso 172punti, Massa 82…ti rendi conto che Massa ha meno della metà dei punti di Fernando?!?!
    Massa è una pippa, uno scandalo, un’insulto alla categoria dei VERI Piloti di F1…Solo Verstappen (!) ai tempi della Benetton di Schumacher aveva fatto una figura peggiore con il proprio compagno di scuderia….questo la dice lunga sul REALE valore di Felipe…

    Ok, allora raikkonen per il tuo ragionamento non è neanche capace di guidare visto che le ha prese dalla “pippa” autista scandalo e insulto.

    • Io parlo del Massa odierno, non di quello 2007-2008 😉
      Questo Massa è solo un peso per la Ferrari: con un’altro PILOTA, la Ferrari a quest’ora si giocherebbe il 2° posto (magra consolazione)con la McLaren, invece di avere 80 punti di ritardo…punti che Massa non è stato in grado di portare a casa 😉

  • giowizards
    Io alonso, sinceramente, lo sopporto sempre di meno…massaisthebest, posso chiederti cosa ne pensi di Alonso? Veramente questa figura da condottiero inizia a starmi sulle scatole..è davanti a massa solo perchè tutti in ferrari prediligono lo spagnolo, felipe ha sempre la tattica sbagliata, pit stop che non vanno, sviluppo della macchina incentrate sulle direttive del messia spagnolo..e poi di alonso non sopporto il suo sottile ironismo sul suo compagno di squadra..mah non lo sopporto proprio

    Massa non è un “pilota”, è solo un autista e basta, nulla più!
    Alonso 172punti, Massa 82…ti rendi conto che Massa ha meno della metà dei punti di Fernando?!?!
    Massa è una pippa, uno scandalo, un’insulto alla categoria dei VERI Piloti di F1…Solo Verstappen (!) ai tempi della Benetton di Schumacher aveva fatto una figura peggiore con il proprio compagno di scuderia….questo la dice lunga sul REALE valore di Felipe…

  • salvolewis
    ora non credo che se uno è fan di un pilota lo debba difendere a tutti i costi… se alonso ha sbagliato non penso sia giusto prendersela con massa per le sue dichiarazioni, lui ha semplicemente risposto a delle domande…

    Concordo..un comportamento abbastanza patetico. Quando c’era Raikkonen tutti dalla parte del brasiliano. adesso che c’è lo spagnolo tutti dalla sua parte. Facciamocene una ragione, perchè quando c’è in ballo la tifoseria di mezzo finisce sempre così.
    Massa serve alla Ferrari nella stessa misura in cui Alonso serve alla Ferrari. è un rapporto di prima-seconda guida. Un rapporto stabilito sotto gli interessi del presidente. Massa on piace a nessuno, ormai è diventato un burattino da manipolare a piacimento, ma ricordatevi che anche quest’anno il sacrficio lo ha fatto lui e non Alonso, nel termine del contratto. Un minimo di rispetto.

  • miki88
    fossi il presidente a massa non gli farei finire neppure il campionato, subito a casa, con queste dichiarazioni non fà altro che alzare ancora polvere, che questa volta ricade sulla ferrari, và allontanato, non per difendere alonso, ma per il bene della ferrari.

    Hai ragione, ma è anche vero che Alonso non è sempre stato al centro di qualche scandalo

  • fossi il presidente a massa non gli farei finire neppure il campionato, subito a casa, con queste dichiarazioni non fà altro che alzare ancora polvere, che questa volta ricade sulla ferrari, và allontanato, non per difendere alonso, ma per il bene della ferrari.

  • Mauro

    john
    se alonso sapeva cosa avrebbe dovuto fare ???? menare briatore ritirarsi boh alonso era un dipendente e di certo le strategie nn le decideva lui…

    io lo so cosa avrebbe dovuto responsabilmente fare, ma non è questo che mi interessa…io ho solo detto che secondo me è impossibile che nn ne sapeva niente…tutto qua.
    non sono intervenuto ne per accusare alonso ne per difenderlo…ognuno pensi quello che ritiene piu giusto… 😉

    che sia stato un comportamento vergognoso di tutti nn ci piove ma lui in quanto singolo nn so cosa avrebbe potuto fare !!!

  • MassaisTheBest

    john
    forse farebbe ricordarsi delle 2 figure che fece nelle 2 gare andando a raccogliere i funghi a bordo pista mi dispaice ma a questo nn lo sopporto piu nn combina nulla e si lamenta solo …PIETA’ BASTA !!!!

    ok allora alla prossima domanda che gli fanno chiedendogli “che ne pensi di singapore 2008?”
    lui rispondere “non ci penso perchè mi sono girato in malesia” dimmi te che senso ha?! Lui ha semplicemente risposto alla domanda dicendo quello che pensa senza essere ipocrita com’è Alonso

    il mondiale nn l ha perso li ma nelle 2 gare dove è andato per prati a cogliere margherite poi la vita va avanti basta… pensasse a essere decoroso e nn a farsi venire la cerrosi epatica ogni volta che viene qui !!!

  • ora non credo che se uno è fan di un pilota lo debba difendere a tutti i costi… se alonso ha sbagliato non penso sia giusto prendersela con massa per le sue dichiarazioni, lui ha semplicemente risposto a delle domande…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!