FIA rigetta la richiesta del pneumatico sostitutivo ad Hamilton

Il weekend sfortunato di Lewis Hamilton sembra non essere ancora finito, dato che nella gara che scatterà tra poche ore, si ritroverà con un set di gomme in meno a disposizione.

Il pilota della McLaren ha avuto una foratura alla posteriore destra alla fine della Q2, probabilmente dopo aver preso qualche detrito lasciato in pista dopo l’incidente di Kobayashi. Il team di Woking ha fatto richiesta alla FIA per cercare di ottenere un pneumatico di ricambio, in modo da dare ad Hamilton un set di gomme super soft in più per la gara.

La richiesta della McLaren è però stata respinta. Paul Hembery, responsabile motorsport di Pirelli, ha spiegato: “Se il problema fosse stato un difetto strutturale del pneumatico, allora era possibile la sostituzione. Per qualsiasi altro motivo, questo non può essere fatto. Altrimenti si potrebbe creare una situazione in cui le squadre di procurano delle foratura pur di recuperare un ulteriore set di gomme”.

Tuttavia, c’è già un precedente, perché la Mercedes di Rosberg ha avuto un problema simile quest’anno e la FIA aveva concesso l’autorizzazione al cambio del pneumatico. Ross Brawn ha però spiegato: “E’ davvero a discrezione della FIA, non c’è una regola in merito. Nel nostro caso, il pneumatico è stato sostituito con uno più vecchio, in modo da non darci alcun vantaggio, ma almeno non abbiamo perso un set completo di gomme”.

Hamilton correrà il GP di Singapore con due set di morbide e questo significa che la sua strategia dovrà forzatamente adeguarsi alla situazione, magari facendo un cambio su gomme soft prima dei suoi rivali, puntando magari ad una strategia a due soste.

Lascia un commento