Massa attacca Hamilton, Whitmarsh lo difende

La gara di Singapore è stato un altro calvario per Lewis Hamilton, nonostante il quinto posto finale ottenuto. Tutto il fine settimana è stato caratterizzato da episodi che lo hanno visto come protagonista in negativo.

I problemi al fondo della vettura; la foratura della gomma in qualifica che gli ha tolto un set di gomme supersoft per la gara; il disturbo su Massa in Q3 e l’arrivo al quasi contatto; l’incidente con Massa in gara ed il successivo Drive Through. Insomma, tutta roba che concentrata in appena due giorni, può risultare pesante, specie se guidi una McLaren e pretendi il meglio.

Tuttavia, Martin Whitmarsh ha voluto prendere le difese del suo pilota, attualmente sotto tiro dalla stampa e dagli stessi tifosi. Le speranze di un podio per Hamilton sono svanite nel tamponamento a massa, quando ha rotto l’ala anteriore e forato la posteriore sinistra del ferrarista.

Questo è l’ultimo di una lunga serie di errori che ovviamente porta a fare riflessioni sull’approccio di Hamilton alle corse. Il team principal della McLaren cerca però di minimizzare: “Sono accadute varie cose. Penso sia stata una stagione dura, ma abbiamo ancora intenzione di andare là fuori e cercare di vincere le cinque gare rimanenti e sono sicuro che anche Lewis vuole questo. Quando ti ritrovi ventesimo in una gara come questa è profondamente frustrante proseguire, il recupero di Lewis è stato straordinario. Ha guidato in circostanze difficili ma ha guidato egregiamente”. 

Del parere del tutto opposto è Felipe Massa, una delle vittime preferite di Hamilton di questo weekend. Il ferrarista ha raccontato così l’episodio: “Ero sul rettilineo e mi ha toccato. Lo ha fatto quando era dietro di me. Poi, quando sono uscito dalla curva, la mia gomma era già forata. Di sicuro è stato un grosso problema per la mia gara. Per quel motivo ha pagato, quindi che posso dire? In quante gara quest’anno lo ha fatto? Più volte ed è stato quasi sempre penalizzato e non ha mai imparato. Sono sicuro che la FIA lo stia tenendo d’occhio per questo, lo ha fatto troppe volte”.

Nelle interviste post gara, tra Massa ed Hamilton ci sono state scintille, come dimostra questo video della BBC dove si può notare un Felipe mai così aggressivo. E’ lo stesso Massa a raccontare l’episodio: “Ho cercato di parlare con lui, l’ho chiamato due volte ma ha fatto finta di niente ed ha continuato a camminare, non mi ha neppure guardato in faccia. Per questo sono andato io e gli ho detto ‘Ottimo lavoro, ben fatto'”.

Lascia un commento