Mercedes GP tra ottimismo e novità aerodinamiche

La Mercedes Gp guarda con ottimismo alla fase finale di questo Mondiale 2011. Si dicono fiduciosi soprattutto per quanto riguarda la resa degli ultimi sviluppi che saranno messi a disposizione del team per affrontare i Gp che ci separano all’epilogo di una stagione che li ha visti ancora come la quarta forza.

Una posizione questa che difficilmente cambierà. Le frecce d’argento teutoniche sono attualmente a quota 114 punti:  troppo pochi per pensare di impensierire la Ferrari (terza a quota 268) e troppi per temere di essere raggiunti dalla Lotus Renault GP (quinta con 70 punti). Insomma ancora una volta una prestazione senza infamia e senza lode… che durerà finchè i vertici di Stoccarda si accontenteranno di un ruolo da comprimari. Ma d’altronde, lo aveva detto lo stesso Haug nel corso di questa stagione: “Servono almeno quattro anni per puntare alla vetta“.

La previsione potrebbe sembrare verisimile. E l’ottimismo sembra comunque restare in casa Mercedes. A rinfocolarlo è oggi lo stesso Team Principal, Ross Brawn. Lo stratega si dice convinto che le novità tecniche ,che verranno montate sulla W02 di Shumacher e Rosberg in questo finale di stagione, permetteranno ai due piloti di contare su prestazioni migliori. Soprattutto perchè con circuiti veloci come Giappone  e Korea, le Mercedes potranno “stirarsi meglio le gambe” e sfruttare le proprie doti velocistiche meglio che, per esempio, a Singapore. In occasione dell’ultima gara infatti le stelle di Stoccarda sono arrivate dietro lo scozzese, Paula di Resta su Force India, che tra l’altro monta lo stesso propulsore.
Queste le parole di Brawn:

Non sarà certo un grande aggiornamento, quello che monteremo sulle nostre monoposto. Ma sarà comunque un aggiornamento.  Potrebbe sembrare che le nostre condizioni non siano migliorate di molto. Ma se si pensa all’Ungheria,  che è stato l’ultimo tracciato ad alta deportanza, lì abbiamo sofferto molto. Finora i numeri ci dicono che siamo andati avanti, e penso che ne vedremo i benefici soprattutto nei prossimi due gran premi. Siamo ragionevolmente felici per questo. Nei prossimi due gran premi le cose dovrebbero andare meglio. Anche se gli aggiornamenti non prevedono nulla di radicale, hanno riguardato un ampio numero di componenti. Ci sono alcuni miglioramenti aerodinamici, sia per ciò che riguarda la carrozzeria che la messa a punto. Ripeto, nulla di radicale. Giusto una rivisitazione del dialogo fra fondo e carrozzeria!“.

Lascia un commento