Sauber: “Lenti per colpa degli scarichi”

3 ottobre 2011 23:20 Scritto da: Davide Reinato

Dopo aver perso la sesta posizione in classifica costruttori nei confronti della Force India, Peter Sauber – team principal dall’omonimo team – ha ammesso che la squadra sta pagando a caro prezzo alcuni errori.

Ci sono ancora cinque gare da disputare e la Force India ha preso già 12 punti di vantaggio sulla Sauber. La vettura del team indiano sembra ora molto più competitiva della monoposto svizzera e sembra poter essere in grado di battere agevolmente i rivali da qui alla fine dell’anno.

secondo Sauber, però, si sta pagando a caro prezzo la squalifica ottenuta in Australia e i problemi relativi al cambio della C30: “Quella penalizzazione e i problemi con la trasmissione ci stanno condizionando, altrimenti saremmo davanti alla Force India”.  Purtroppo però con i se e con i ma, non si fa la storia.

Ma il vero problema della C30 sembra legato agli scarichi soffiati in rilascio. Monisha Kaltenborn, CEO del team di Hinwil, ammette: “Il nostro sistema di scarichi è obsoleto. La FIA ci aveva indicato che sarebbero state modificate le mappature del motore e da Silverstone l’intero sistema dei gas roventi in rilascio sarebbe stato bandito. Così, abbiamo fermato lo sviluppo e ne stiamo piangendo adesso le conseguenze”.

La Sauber potrà però contare su un massiccio aggiornamento per il GP del Giappone, come spiega il direttore tecnico, James Key: “Porteremo un ampio pacchetto aerodinamico che include nuove ali, sia quella anteriore che posteriore, nuovi deflettori, condotti dei freni rivisti e alcune modifiche al fondo. Se tutto funzionerà bene, faremo un buon passo avanti”.

12 Commenti

  • Parole sante nell’articolo. Come si fa’ ha dare la colpa alla Sauber che non ha sviluppato gli scarichi in previsione di un cambio di regolamento che poi non c’è stato. E poi ci raccontano la favoletta del risparmio dei costi, qui si cambia il regolamento nell’arco di una gara e poi si ritorna come prima. Poi è altrettanto comico come la Sauber venga penalizzata per un millimetro di ala in piu’ e poi i top team corrono regolarmente con auto ben piu’ irregolari. E’ proprio vero quello che ha scritto FABIOC la f1 è tenuta in piedi da tre squadre.

  • tatanka2003

    StevebjIn che senso ago della bilancia a Monza?

    Penso che si avesse l’opportunità di vietare l’uso dei gas incombusti in rilascio per tutto il resto del mondiale, va palesemente contro lo spirito del regolamento, certo non di un articolo preciso ma se vai contro il principio direttivo di un regolamento di fatto sei fuorilegge. Credo che la Ferrari abbia avuto in tutto il periodo della riunione la possibilità di farli vietare. Ora se non lo hanno fatto ci sono 2 possibilità. 1) sono degli imbecilli perchè hanno creduto di colmare il gap. 2) hanno scambiato qualcosa.

    Ah ok ma allora tu parlavi di Silverstone, sul primo post parlavi di ago della bilancia a Monza. Infatti non capivo il nesso con Monza. Non sono sicuramente imbecilli. Chi arriva a quei livelli non lo è mai.

  • tatanka2003

    Stevebj
    In che senso ago della bilancia a Monza?

    Penso che si avesse l’opportunità di vietare l’uso dei gas incombusti in rilascio per tutto il resto del mondiale, va palesemente contro lo spirito del regolamento, certo non di un articolo preciso ma se vai contro il principio direttivo di un regolamento di fatto sei fuorilegge. Credo che la Ferrari abbia avuto in tutto il periodo della riunione la possibilità di farli vietare. Ora se non lo hanno fatto ci sono 2 possibilità. 1) sono degli imbecilli perchè hanno creduto di colmare il gap. 2) hanno scambiato qualcosa.

  • principesco88

    purtroppo hanno fermato lo sviluppo della c30 dalla germania…peccato perchè possono fare tanto come scuderia e come piloti! Forza Koba a Suzuka devi fare bella figura con un podio davanti al tuo orgoglioso popolo!!!

  • tatanka2003

    Joni

    ravaz4
    ecco io però questa cosa non l’ho ancora digerita: c’è qualcuno che mi spiega come mai domenicali ha dato l’ok nel ritornare alla regola degli scarichi soffiati? A me sinceramente sembra si siano dati una martellata sui piedi soprattutto considerando l’ottimo risultato di silverstone senza scarichi soffiati!

    john

    marcoct
    Possono chiedere aiuto a quelli di Maranello li se ne intendono did scarichi soffiati (ok questa è veramente cattiva ahahah)

    già proprio in mano all’ arte :(((( meglio riderci su che piangere :(((( !!!

    Semplice, hanno sicuramente barattato la reintroduzione degli scarichi soffianti in rilascio con qualcos’altro… C’è da capire esattamente con cosa e sperare che questa concessione renda in futuro.
    La vera vergogna è una federazione inesistente che mette le regole e poi non riesce a farle rispettare, che andassero a lavorare in miniera, con tutto il rispetto per i minatori.

    Ti quoto…

  • tatanka2003

    Stevebj
    Riallacciandomi a molti post in cui ci si chiede giustamente che cosa sia stato veramente barattato in quell’incontro io mi sto facendo un opinione che va oltre il semplice test durante la stagione. Se avessero veramente tolto gli scarichi in rilascio la 150° sarebbe tornata immediatamente estremamente competitiva, con una Red Bull in seria difficoltà vista la loro necessità di far uscire carburante incombusto per raffreddare il propulsore. La MCL sarebbe scomparsa a centro classifica. E Costa A. sarebbe diventato un problema grosso come una casa per tutto il nuovo staff dirigenziale e Domenicali stesso. Perché? Perché è chiaro a tutti che a Silverstone le modifiche portate erano state disegnate da Costa, toglici per tutto il resto della stagione gli scarichi agli avversari e il risultato sarebbe stato doversi tenere Costa per altri N anni, magari a scapito di Tombazis, Fry e Alonso. IMHO si è preferito cavalcare la storia della stagione andata male per far andar via definitivamente il collo di bottiglia della progettazione 2009, 2010 e 2011. Il fatto che gli scarichi in rilascio siano effettivamente la panacea RB e MCL, IMHO, è confermato proprio dalle prestazioni della 150° VS concorrenza tra inizio e fine gara. Infatti le avversarie della rossa per sfruttare i gas devono imbarcare decisamente più benzina ed è così spiegato perché la rossa a pieno carico va meglio della concorrenza.

    Stevebj ti quoto pienamente anche se penso si sia barattato qualcos’altro, probabilmente il discorso di Costa è giusto ma sotto ci deve essere qualcosa che riguarderà la prx stagione, una specie di patto di non belligeranza, infatti la Ferrari poteva fare l’ago della bilancia a Monza, vi ha rinunciato all’ultimo… E’ ovvio che sia stato fatto contrattando qualcosa, ma, ripeto, penso riguardi il prossimo anno. Vedremo…

  • Riallacciandomi a molti post in cui ci si chiede giustamente che cosa sia stato veramente barattato in quell’incontro io mi sto facendo un opinione che va oltre il semplice test durante la stagione. Se avessero veramente tolto gli scarichi in rilascio la 150° sarebbe tornata immediatamente estremamente competitiva, con una Red Bull in seria difficoltà vista la loro necessità di far uscire carburante incombusto per raffreddare il propulsore. La MCL sarebbe scomparsa a centro classifica. E Costa A. sarebbe diventato un problema grosso come una casa per tutto il nuovo staff dirigenziale e Domenicali stesso. Perché? Perché è chiaro a tutti che a Silverstone le modifiche portate erano state disegnate da Costa, toglici per tutto il resto della stagione gli scarichi agli avversari e il risultato sarebbe stato doversi tenere Costa per altri N anni, magari a scapito di Tombazis, Fry e Alonso. IMHO si è preferito cavalcare la storia della stagione andata male per far andar via definitivamente il collo di bottiglia della progettazione 2009, 2010 e 2011. Il fatto che gli scarichi in rilascio siano effettivamente la panacea RB e MCL, IMHO, è confermato proprio dalle prestazioni della 150° VS concorrenza tra inizio e fine gara. Infatti le avversarie della rossa per sfruttare i gas devono imbarcare decisamente più benzina ed è così spiegato perché la rossa a pieno carico va meglio della concorrenza.

  • ravaz4
    ecco io però questa cosa non l’ho ancora digerita: c’è qualcuno che mi spiega come mai domenicali ha dato l’ok nel ritornare alla regola degli scarichi soffiati? A me sinceramente sembra si siano dati una martellata sui piedi soprattutto considerando l’ottimo risultato di silverstone senza scarichi soffiati!

    john

    marcoct
    Possono chiedere aiuto a quelli di Maranello li se ne intendono did scarichi soffiati (ok questa è veramente cattiva ahahah)

    già proprio in mano all’ arte :(((( meglio riderci su che piangere :(((( !!!

    Semplice, hanno sicuramente barattato la reintroduzione degli scarichi soffianti in rilascio con qualcos’altro… C’è da capire esattamente con cosa e sperare che questa concessione renda in futuro.
    La vera vergogna è una federazione inesistente che mette le regole e poi non riesce a farle rispettare, che andassero a lavorare in miniera, con tutto il rispetto per i minatori.

  • ecco io però questa cosa non l’ho ancora digerita: c’è qualcuno che mi spiega come mai domenicali ha dato l’ok nel ritornare alla regola degli scarichi soffiati? A me sinceramente sembra si siano dati una martellata sui piedi soprattutto considerando l’ottimo risultato di silverstone senza scarichi soffiati!

    john

    marcoct
    Possono chiedere aiuto a quelli di Maranello li se ne intendono did scarichi soffiati (ok questa è veramente cattiva ahahah)

    già proprio in mano all’ arte :(((( meglio riderci su che piangere :(((( !!!

  • marcoct
    Possono chiedere aiuto a quelli di Maranello li se ne intendono did scarichi soffiati (ok questa è veramente cattiva ahahah)

    già proprio in mano all’ arte :(((( meglio riderci su che piangere :(((( !!!

  • Possono chiedere aiuto a quelli di Maranello li se ne intendono did scarichi soffiati (ok questa è veramente cattiva ahahah)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!