Da Suzuka caschi con Zylon obbligatori

4 ottobre 2011 11:24 Scritto da: Davide Reinato

Dal prossimo weekend di gara in Giappone sarà obbligatorio usare dei caschi rinforzati, imposti dalla FIA per questioni di sicurezza. Se ne era già parlato a Singapore, dove pare che in via ufficiosa 12 dei 24 piloti avevano provato i nuovi caschi.

La Federazione si è mossa in questo senso subito dopo  l’incidente accorso a Massa nel luglio 2009, dove il brasiliano rischiò davvero grosso. Da lì si è sperimentato tanto, specialmente per l’idea di inserire un cupolino nelle vetture, idea però scartata per la F1.

La soluzione più semplice è stata quella di introdurre dei nuovi caschi che utilizzano una striscia di Zylon. Si tratta di una fibra sintetica ad elevate prestazioni usata sia a livello industriale che nel settore aerospaziale. I caschi saranno 50 grammi più pesanti di prima e alcuni piloti si sono lamentati del fatto che sarà più difficile gestire le visiere a strappo durante la gara, dato che sono adesso più piccole.

Lamentele a parte, la striscia di Zylon aumenterà ancora di più la sicurezza delle visiere e dunque sarà obbligatoria a partire da Suzuka. Nelle questioni di sicurezza, la FIA sembra almeno muoversi bene.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!