Suzuka, Button avverte: “Non sottovalutateci”

Arriva il Gran Premio del Giappone e alla McLaren si continua a dover sostenere una certa pressione, specie nel garage di Lewis Hamilton. Non è molto diverso dallo scorso anno quando si arrivava a Suzuka con Hamilton che aveva collezionato ben tre errori in successione, più un incidente nelle prove libere a Suzuka.

Anche oggi Lewis si ritrova a venire fuori da una situazione quantomeno imbarazzante, una stagione che lo ha visto protagonista negativo per troppe volte per poterci passare sopra come se niente fosse. Così, nella classica riunione pre-gara dei piloti, si parlerà anche dei suoi comportamenti.

Hamilton però non ci pensa minimamente a modificare il suo approccio alle corse, quindi guarda sempre avanti, magari per togliersi qualche sfizio in una stagione ormai segnata. “Suzuka è una pista a me favorevole, devi saper attaccare ogni curva per fare un giro buono” ammette l’anglocaraibico.  “E’ una pista senza compromessi, non puoi permetterti un solo errore, ma al tempo stesso devi sempre stare al limite. Per certi versi, è un po’ come Monaco. Sappiamo tutti che la Red Bull sarà forte, ma anche noi abbiamo una macchina molto veloce e siamo in grado di farla funzionare molto bene. Qui avremo alto carico aerodinamico e dovrebbe giocare a nostro favore”.

A creare delle sorprese potrebbe pensarci il meteo? Se fino a giovedì è prevista pioggia insistente, per il resto del weekend è prevista pista asciutta. Insomma, la situazione del 2010 con qualifiche rinviate alla domenica, sembra proprio che non si ripeterà. Hamilton mette le mani avanti: “Resta comunque un meteo imprevedibile, abbiamo visto che può essere soleggiato e caldo e il giorno dopo freddo e umido. Sarà comunque una gara difficile”.

Sarà un po’ la gara di casa, invece, per Jenson Button. Il pilota inglese ha recentemente preso casa a Tokyo, città dove passa molto tempo con la sua fidanzata Jessica Michibata. Sempre molto vicino al popolo giapponese, specie dopo quello che è successo ad inizio anno con il terremoto e il conseguente tsunami,  JB è fiducioso che la F1 darà un piccolo contributo verso il ritorno alla normalità: “I giapponesi sono profondamente consapevoli del fatto che lo sport può svolgere un ruolo significativo per contribuire a ridare la speranza e la normalità alla comunità lacerata dagli eventi di inizio anno. Credo sarà una grande gara, per tutti”.

Per quanto riguarda la gara, Button spera di confermare il suo buon ritmo degli ultimi eventi: “Nelle ultime gare abbiamo mostrato che abbiamo un buon passo e siamo stati gli unici a poter lottare con la Red Bull. A mio parere, questa pista si adatta molto a loro ed avranno un grande vantaggio, specie nel primo settore. Tuttavia, penso che non dovreste sottovalutare il nostro potenziale”.

A rovinare la festa della Red Bull di un’altra settimana potrebbe riuscirci solo Button. Seppur quasi impossibile, dato che servirebbe un ritiro di Vettel, resta ancora fino a domenica matematicamente possibile.

Lascia un commento