Ferrari, provata la nuova ala per la vettura 2012

14 ottobre 2011 12:04 Scritto da: Davide Reinato

Un venerdì piuttosto complesso per la Scuderia Ferrari sul circuito di Yeongam. La vera protagonista della giornata è stata la pioggia che ha monopolizzato gran parte della prima sessione, rendendo difficile la vita ai piloti Ferrari che hanno preferito non segnare alcun tempo. Anche la seconda parte delle prove si è presentata bagnata, tuttavia fin dal primo minuto entrambe le monoposto hanno preso parte alla sessione usando pneumatici intermedi.

Particolarmente difficili le condizioni oggi in pista e non sono mancati diversi errori dei piloti, compreso un testacoda per Fernando e uno per Felipe. Il pilota spagnolo ha così commentato la sua giornata: “Un venerdì abbastanza difficile con la pioggia che ha reso praticamente impossibile poter trarre delle conclusioni utili per il resto del weekend, specie se consideriamo che domani e domenica non dovrebbe piovere, questa giornata è poco significativa”.  

Anche Felipe Massa è in linea con il pensiero del compagno di squadra. Per il brasiliano è iniziato oggi un weekend speciale, dato che questa domenica sarà la sua 150esima partecipazione in F1: “Una giornata piuttosto complicata. In pista non c’era molta aderenza e il degredo delle gomme intermedie era più marcato del solito. Infatti, nonostante la traiettoria fosse sempre più asciutta, i tempi non miglioravano. In queste condizioni diventa difficile preparare la qualifica e la gara, ma saremo tutti nelle stesse condizioni”.

Entrambi i piloti hanno commentato le modifiche all’entrata della pitlane, migliore rispetto allo scorso anno. Alonso sostiene che “L’entrata è migliorata, ma c’è ancora da fare per fare altrettanto con l’uscita”. Gli fa eco Massa: “L’uscita della pitlane è difficile, come ha dimostrato il contatto fra Rosberg e Alguersuari. Si dovrà migliorarla per il futuro”.

La Ferrari portava qui una nuova ala anteriore progettata per la monoposto 2012. L’unico esemplare esistente al momento non è però ben valutabile a detta di Alonso: “Difficile darne una valutazione dopo averla usata in condizioni come queste”. Pat Fry ha aggiunto qualche dettaglio in più in merito: “Con Fernando ci siamo concentrati in particolare sul confronto fra due diverse valutazioni dell’ala anteriore e ora dovremo analizzare i dati. Chiaramente, il livello di grip era piuttosto basso, non sono certo le condizioni ideali per noi. Nelle libere 3 avremo soltanto un’ora a disposizione per cercare il miglior bilanciamento della vettura sull’asciutto e poi sarà subito tempo di lottare per la griglia di partenza”.

17 Commenti

  • Riki nessuno mette in dubbio il prestigio e la storia della rossa, ma la realta’ e’ che a maranello in questo periodo manca una filosofia di vettura propria, si va avanti a scopiazzare soluzioni altrui e si rimane sempre un passo indietro come accadeva negli anni del grande digiuno, io penso che se il sig. Tombazis non tira fuori dalla galleria del vento delle soluzioni innovative ed efficaci e meglio che si faccia da parte

  • ma che state dicendo? Perchè tutto sto pessimismo? Davvero credete che la Ferrari sia allo sbando? Credete che Alonso abbia rinnovato fino al 2016 con una scuderia che non prevede nulla di buono? Credete davvero che alla Ferrari abbiano dimenticato come si f a vincere gare e mondiali? Sappiate che NESSUNA SCUDERIA ha vinto tanto quanto la Ferrari, (e nessuno mai ci arriverà oso dire) quindi stiamo parlando di gente ce nemmeno sappiamo a che livelli lavora, questa gente ceh sa fare le cose e le sa fare bene! Io ci credo, Sempre… Sempre Forza Ferrari, Forza Ferrari, Forza Ferrari. Forza Ragazzi. Fateci battere forte il cuore!

  • nessuno osa paragonarsi ad un tecnico di f1 qui’ si giudica quello che si vede e oggi si e’ vista per l’ennesima volta una soluzione copiata da un’altra f1, come succede da almeno 3 stagioni, questo per me non e’ un buon segno

  • Che pessimismo cosmico……..da un’ala gia diamo la ferrari per spacciata per il 2012…asspettiamo di vedere la monoposto completa….e poi ne diciamo di tutti i colori!!!

  • attenzione che rischiamo di far la figura dei tifosi osannati del calcio…che si paragonano ad allenatori, centrocampisti e quantaltro; sempre pronti a criticare dando soluzione e ruoli…vi ricordo che l’ala anteriore è una soluzione in via sperimentale non è quella definitiva che verrà montata sulla nuova monoposto…noi siamo tifosi non siamo mica tutti tecnici che lavorano nel settore…aspettiamo gli sviluppi e, poi potremo parlare anzi scrivere…forza ferrari !!!

  • Evidentemente è la cosa da fare al momento…e poi averla provata già ora significa che ci saranno dei buoni margini di sviluppo in questi mesi!
    E poi ragazzi attenzione: la ferrari ha portato un’ala sperimentale e non l’ala definitiva che ovviamente si cercherà di nascondere quanto piu’ possibile fino alla prima gara 2012!
    Il cambio sperimentale è stato dato a qualcuno oggi?

  • Cavallino Rampante

    ferrarista84
    meglio se in ferrari non fanno nulla per voi è sempre sbagliato

    Non è così, il discorso è che se scopiazzi un componente della Red Bull al massimo la raggiungi in prestazione, ma non sarai mai più veloce.

  • meglio se in ferrari non fanno nulla per voi è sempre sbagliato

  • Cavallino Rampante
    Ok grazie John!! Che ne abbiano trovata una della red bull usata a poco prezzo e l’hanno colorata di rosso? :)

    ahhhh probabile ormai siamo alla frutta quanto ti gioco che questa sara’ l ala che porteranno anche alla 1 gara del 2012 4 mesi di tempo sviluppo 0 se questi nn copiano nn sanno che pesci prendere…. la vedo male anche per il 2012 ma questa NN è PIU’ UNA NOVITA’ !!!!! :(((

  • Cavallino Rampante

    Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi dove posso trovare le immagini della nuova ala? Grazie

  • nn si puo dire nulla visto che è una prefigurazione del 2012….. pero’ è evidente che è una scopiazzatura della rb se il buongiorno si vede dal mattino…. stanno vermanete rasentando il ridicolo prima c era costa, ora qual è il problema il mal di pancia di tombazis che gli impedisce di lavorare ???? MI AVETE STUFATO….

  • tanta pubblicita’ per un’ala copiata dalla redbull e’ davvero avvilente e dimostra l’attuale valore degli ing della ferrari

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!