Alonso: “Nuova ala? Sono sesto…” Massa 5° tempo

La Red Bull mette ali, la McLaren la imita a Yeongam e vola, siglando una pole straordinaria con Lewis Hamilton nel Gp di Corea.

La Ferrari monta l’alettone anteriore nuovo esclusivamente sulla vettura di Fernando Alonso, ma si pianta di botto. Sesta posizione per l’asturiano, che non riesce ad essere competitivo nel primo settore della pista e che per la seconda volta consecutiva si qualifica dietro al compagno di squadra.

Nando davanti alle telecamere è un mix di rassegnazione, delusione e speranza: “Ho perso due decimi alla prima curva e non sono riuscito più a recuperarli. Red Bull e McLaren superiori a noi. In qualifica ormai lottiamo tra di noi per la terza fila. Speriamo di essere competitivi domani in gara come accaduto a Suzuka, anche se il rendimento delle super soft qui è davvero un’incognita”.

Alonso spera nella proverbiale gentilezza della 150° con le mescole ma quell’ “incognita sul degrado delle morbide a serbatoi pieni” sa tanto di rievocazione dei fantasmi di Singapore. Una paura da esorcizzare magari con una buona partenza: “Ma scatto dal lato peggiore stavolta…” No, decisamente poco ottimista questo Matador.

Ma Alonso, che in quanto a comunicazione è pari a Josè Mourinho, la stoccata “vincente” la riserva proprio per la sua squadra. Senza mezzi termini boccia pubblicamente la nuova ala anteriore: “ Il nuovo alettone? Sono sesto…vi ho risposto”.

Più sorridente Felipe Massa, quinto in griglia. Come a Suzuka il brasiliano è apparso in palla e ancora una volta è stato più veloce di Fernando:” Ho fatto il massimo. Il primo set era una gomma usata, con le gomme nuove ho fatto un buon giro. Positivo certo, ma siamo dietro a quattro macchine. La situazione non è cambiata. Speriamo di fare una buona gara domani, il degrado delle mescole tutto sommato è inferiore al previsto. Dobbiamo essere pronti a fare una buona partenza e poi la strategia sarà importante”.

Parziale soddisfazione per l’ingegnere di macchina di Felipe, Rob Smedley. Anche Il tecnico inglese conferma le buone impressioni del paulista per quanto riguarda la finestra d’uso delle mescole: “Buona prestazione da parte di Felipe, ha fatto un bel giro. McLaren qui fenomenale, Hamilton è davvero in forma. Stamattina in prova siamo rimasti sorpresi per il basso degrado degli pneumatici, e questa è una buona cosa. Speriamo che anche in gara le cose vadano in questo senso…”

Nel box di Massa c’è un moderato ottimismo che, però, non contagia Fernando Alonso. Lo spagnolo è apparso  più imbronciato di altre volte. Per essersi piazzato dietro a Felipe. O forse perchè il nuovo alettone è a tutti gli effetti un antipasto della vettura del 2012. E il rischio è quello di rimanere digiuni un altro anno…

Lascia un commento