Brawn teme falle nel regolamento tecnico 2012

20 ottobre 2011 19:31 Scritto da: Davide Reinato

Il divieto sugli scarichi soffiati nel 2012 potrebbe comunque riservare sorprese. E’ questo il pensiero del team principal della Mercedes, Ross Brawn, che guarda con preoccupazione ai regolamenti tecnici del prossimo anno.

La FIA ha vietato per il prossimo anno l’uso degli scarichi come ausilio aerodinamico, i cosiddetti scarichi soffiati, ma Brawn teme che qualche ingegnere potrà sfruttare una delle zone grigie del regolamento per buttare in campo qualche lettura intelligente – e controcorrente – delle norme.

Il Working Technical Group sta comunque lavorando ancora per eliminare la maggior parte delle falle al regolamento 2012: “Ci sarà una nuova riunione del consiglio perché credo che il regolamento non sia sicuro al 100%”, ha ammesso Brawn alla stampa. “So che tutti stanno lavorando per porre rimedio ad alcune falle, ma questo non esclude che si possano ripresentare il prossimo anno”.

Brawn lancia qualche frecciatina riguardo la questione degli scarichi: “Quello che so è che ogni ingegnere non potrà disimparare tutto ciò ha imparato negli ultimi anni. Sicuramente molti altri presenteranno nuovi progetti per il prossimo anno, ma tutti abbiamo una conoscenza migliore di tutta la parte posteriore della vettura e questo influirà parecchio sul lavoro finito”.

8 Commenti

  • anche io sono d’accordissimo con carlo… l’unica gara diciamo a pari livelli e stata silverstone e le hanno prese di santa ragione tutti quanti… ma stiamo parlando di circa un secondo e mezzo… pero’ questo non giustifica la ferrari perche in questi due anni scusate il termine non ci ha capito un caxxo come sfruttare questo sistema… diciamo che ad armi pari se la possono lottare… bravo carlo…

  • bah io non capisco certi tifosi io concordo su carlo per gli scarichi in rilascio anche secondo me quel particolare ha dannegiato la ferrari abolendolo credo che saremmo competitivi certo non sarà facile recuperare il gap ma credo non ci sarà un altra f150

  • Carlo65

    john
    chisa’ qual saranno le soluzioni che la ferrari dovra’ copiare nn avendoci OVVIAMENTE PENSATO PRIMA…. :(((

    scusa john, con tutto il rispetto, non ti sembra di essere un disco rotto?, sensa offesa sia chiaro :D, quest’anno le uniche vetture che ci battono hanno aggirato palesemente il regolamento con gli scarichi soffiati, senza i quali si è visto a silverstone le hanno prese, il prossimo anno sono convinto saremo competitivi e lotteremo per il mondiale, su un po di fiducia verso il nostro team.

    in una competizione tecnica tutto quello che non è espressamente vietato è lecito, newie ha sfruttato un difetto del motore renault e l’ha trasformato in effetto positivo sulla sua macchina, anzi a leggere in giro è riuscito ad utilizzare al massimo questa idea che già aveva concepito ai tempi della mclaren, stesso discorso per le pull rod che è andato a ripescare per primo col cambio di regolamento del 2009

    la verità è che c’è chi sa progettare al limite e non solo del regolamento ma totalmente al limite, spremendo tutto quello che ha a disposizione (vi ricordate quante rotture sulle mclaren ma anche sulle redbull delle sospensioni?), la ferrari costruisce mezzi affidabilissimi ma che prendono mezzo secondo/1 secondo o più da troppi anni ormai (parlo sopratutto di macchine di inizio stagione) e vincere i mondiali partendo a handicap tutti li anni è dura

  • Carlo65

    john
    chisa’ qual saranno le soluzioni che la ferrari dovra’ copiare nn avendoci OVVIAMENTE PENSATO PRIMA…. :(((

    scusa john, con tutto il rispetto, non ti sembra di essere un disco rotto?, sensa offesa sia chiaro :D, quest’anno le uniche vetture che ci battono hanno aggirato palesemente il regolamento con gli scarichi soffiati, senza i quali si è visto a silverstone le hanno prese, il prossimo anno sono convinto saremo competitivi e lotteremo per il mondiale, su un po di fiducia verso il nostro team.

    carlo saro’ anche ripetitivo ma c è da dire che loro nn fanno nulla per farmi cambiare registro…prima il doppio diffusore poi le ali fondo ed f duct quest anno tra sospensioni gomme nuove e scarichi nn c hnno capito nulla…. e poi io nn mi esalterei troppo per silverstone …una gara è troppo poco per giudizi ponderati !!!

  • Certo che sentire proprio Brawn, il re del diffusore bucato, avere paura di falle regolamentari fa riflettere… E’ evidente che il buco nel regolamento loro non l’hanno trovato, altrimenti si sarebbero guardati bene dal farlo notare (giustamente)…

  • WBrawnSchumy

    Meglio Chiarire prima queste situazioni

  • john
    chisa’ qual saranno le soluzioni che la ferrari dovra’ copiare nn avendoci OVVIAMENTE PENSATO PRIMA…. :(((

    scusa john, con tutto il rispetto, non ti sembra di essere un disco rotto?, sensa offesa sia chiaro :D, quest’anno le uniche vetture che ci battono hanno aggirato palesemente il regolamento con gli scarichi soffiati, senza i quali si è visto a silverstone le hanno prese, il prossimo anno sono convinto saremo competitivi e lotteremo per il mondiale, su un po di fiducia verso il nostro team.

  • chisa’ qual saranno le soluzioni che la ferrari dovra’ copiare nn avendoci OVVIAMENTE PENSATO PRIMA…. :(((

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!