La Force India avrebbe deciso: Hulkenberg titolare

20 ottobre 2011 12:27 Scritto da: Davide Reinato

L’ufficialità della notizia dovrebbe arrivare solo alla fine di quest’anno, ma da fonti vicine alla squadra pare che la Force India abbia finalmente preso una decisione sulla formazione di piloti da schierare nel 2012.

Il team indiano, che ha recentemente visto l’ingresso societario di Sahara Group, è determinato a promuovere Nico Hulkenberg da test driver a pilota ufficiale, affiancandolo così a Paul Di Resta. L’incredibile Hulk ha ben figurato nella sua prima stagione in Williams, andando a regalare al team inglese anche una pole position inaspettata al GP del Brasile 2010. Il giovane e promettente Nico si è visto però privare del proprio posto in Williams dai miliardi dello sponsor PDVSA, che spinge Maldonado, ripiegando così al team Force India come terzo pilota.

Quando il team indiano confermerà questa fuga di notizie, potremo finalmente parlare di una coppia giovane e di belle speranze, che di fatto farebbe fuori Adrian Sutil dalla Force India. Il tedesco, in squadra dal 2007 quando era ancora Spyker, terminerebbe così il suo periodo di collaborazione con la stessa struttura e dovrebbe accasarsi presso una delle squadre che hanno ancora un sedile vacante. Sutil sarebbe in trattativa con la Williams per sostituire Barrichello, ma a quanto pare il team di Grove ha ancora come prima scelta l’opzione Raikkonen. Solamente se il ritorno del finlandese non andasse in porto, allora si spalancherebbero le porte per Adrian alla corte di Sir Frank.

17 Commenti

  • MotoreAsincronoTrifase

    Carlo65

    Iron Mc

    giowizards

    Iron Mc
    Hulkenberg è un buon pilota, sicuramente il suo ritorno in pista farebbe salire il livello di competitività del circus che, negli ultimi anni, accanto ad alcuni fenomeni (Hamilton,Kubica e Vettel), ha proposto dei nuovi piloti veramente scarsi come i vari Maldonado, Lalli, Petrov, Liuzzi, D’ambrosio senza contare che sono rimasti anche molti “Vecchi scarsi” vedi Massa Trulli e Barrichello… Sarei felicissimo se tornasse in F1 (oltre al buon Nico) anche Kimi Raikkonen, magari con una Williams competitiva… La F1 per prima cosa ha bisogno di un numero maggiore di piloti forti…

    Massa vecchio scarso? Questo commento è allucinante

    Massa non è un vecchio scarso? Forse non è vecchio ma in F1 è da molto tempo (troppo secondo me)…Sul fatto che non sia scarso voglio solo rammentarti i confronti con i suoi compagni di scuderia da quando è in F1:
    2002 in Sauber Heidfeld 7 pt.- Massa 4 pt.
    2004 in Sauber Fisichella 22 pt.-Massa 12 pt.
    2005 in Sauber Villeneuve 9 pt.-Massa 11 pt.
    Da qui in poi le cose si fanno imbarazzanti:
    2006 in Ferrari Schumacher(In lotta per il titolo fino all’ultimo GP) 121 pt.-Massa 80 pt.
    2007 in Ferrari Raikkonen(Campione del mondo) 110 pt.- Massa 94
    2008 in Ferrari Massa batte Raikkonen(NOTIZIONA) ma quello che è successo all’ultima curva del Gp di San Paolo offusca l’unico momento di gloria di Felipe
    2009 in Ferrari Massa subisce l’incidente in Ungheria e salta le ultime gare
    2010 in Ferrari Alonso(In lotta per il titolo fino all’ultimo GP) 252 pt.-Massa 144 pt.
    Il 2011 non è ancora finito ma la vedo dura una rimonta su Alonso, anzi quest’anno si beccherà un distacco mostruoso come l’anno scorso.
    Riassunto dei 9 anni di F1 del caro Felipe:
    Per 7 anni le ha prese in maniera conclamata da chiunque gli si sia seduto accanto(Tra cui spiccano i nomi di Heidfeld e Fisichella)
    Per 2 anni arriva davanti al compagno di box:Nel 2005 arriva di 2 punti davanti all’ultrabollito Villeneuve (34 anni sulla carta di identità); Nel 2008 arriva davanti ad un Kimi Raikkonen ancora sbronzo per il trionfo dell’anno precedente.
    Per 4 volte ha avuto una macchina capace di vincere il mondiale e lui come miglior risultato ha portato a casa il secondo posto più amaro della storia.
    Se questo è il curriculum di un pilota forte allora possiamo anche dire che Bruno Lalli e più forte di Ayrton Senna…

    quoto iron in pieno, massa è stato un buon pilota, ma niente a che vedere con fuoriclasse suo compagni come schumi o alonso, da schumi si beccava in media 5 decimi al giro, poi con un kimi molto al di sotto delle aspettative ci eravamo convinti e lui per primo, di essere un campione, ma con il ritorno come compagno di un’altro fuoriclasse (alonso) è tornato a prendere i soliti 5 dec., purtoppo per lui questa è la verità e se ne deve farne una ragione.

    la verita’ e’ che raikkonen non e’ mai stato ben visto da nessuno e il team era tutto per massa. Adesso massa e’ trattato alla pari di webber se non peggio quindi il team non lo supporta minimamente, e questo anche psicologicamente fa una differenza enorme.

  • Carlo65
    per quanto riguarda hulk, mha, io non lo considero un campione, ricordiamoci che spesso le ha prese da barricchello che potrebbe essere suo padre.

    No per carità Hulkenberg non è un campione però nella sua breve esperienza in F1 ha mostrato qualche spunto importante come la pole in Brasile 2010…Considerando che è ancora abbastanza giovane credo che possa dare qualcosa di significativo al circus, visto che in giro c’è gente come il duo della Renault…Io lo vedo allo stesso livello di Sutil e Kovalainen, insomma un pilota discreto che di certo non sfigurerebbe in un team come Force India, Renault o anche in Mercedes…

  • per quanto riguarda hulk, mha, io non lo considero un campione, ricordiamoci che spesso le ha prese da barricchello che potrebbe essere suo padre.

  • Iron Mc

    giowizards

    Iron Mc
    Hulkenberg è un buon pilota, sicuramente il suo ritorno in pista farebbe salire il livello di competitività del circus che, negli ultimi anni, accanto ad alcuni fenomeni (Hamilton,Kubica e Vettel), ha proposto dei nuovi piloti veramente scarsi come i vari Maldonado, Lalli, Petrov, Liuzzi, D’ambrosio senza contare che sono rimasti anche molti “Vecchi scarsi” vedi Massa Trulli e Barrichello… Sarei felicissimo se tornasse in F1 (oltre al buon Nico) anche Kimi Raikkonen, magari con una Williams competitiva… La F1 per prima cosa ha bisogno di un numero maggiore di piloti forti…

    Massa vecchio scarso? Questo commento è allucinante

    Massa non è un vecchio scarso? Forse non è vecchio ma in F1 è da molto tempo (troppo secondo me)…Sul fatto che non sia scarso voglio solo rammentarti i confronti con i suoi compagni di scuderia da quando è in F1:
    2002 in Sauber Heidfeld 7 pt.- Massa 4 pt.
    2004 in Sauber Fisichella 22 pt.-Massa 12 pt.
    2005 in Sauber Villeneuve 9 pt.-Massa 11 pt.
    Da qui in poi le cose si fanno imbarazzanti:
    2006 in Ferrari Schumacher(In lotta per il titolo fino all’ultimo GP) 121 pt.-Massa 80 pt.
    2007 in Ferrari Raikkonen(Campione del mondo) 110 pt.- Massa 94
    2008 in Ferrari Massa batte Raikkonen(NOTIZIONA) ma quello che è successo all’ultima curva del Gp di San Paolo offusca l’unico momento di gloria di Felipe
    2009 in Ferrari Massa subisce l’incidente in Ungheria e salta le ultime gare
    2010 in Ferrari Alonso(In lotta per il titolo fino all’ultimo GP) 252 pt.-Massa 144 pt.
    Il 2011 non è ancora finito ma la vedo dura una rimonta su Alonso, anzi quest’anno si beccherà un distacco mostruoso come l’anno scorso.
    Riassunto dei 9 anni di F1 del caro Felipe:
    Per 7 anni le ha prese in maniera conclamata da chiunque gli si sia seduto accanto(Tra cui spiccano i nomi di Heidfeld e Fisichella)
    Per 2 anni arriva davanti al compagno di box:Nel 2005 arriva di 2 punti davanti all’ultrabollito Villeneuve (34 anni sulla carta di identità); Nel 2008 arriva davanti ad un Kimi Raikkonen ancora sbronzo per il trionfo dell’anno precedente.
    Per 4 volte ha avuto una macchina capace di vincere il mondiale e lui come miglior risultato ha portato a casa il secondo posto più amaro della storia.
    Se questo è il curriculum di un pilota forte allora possiamo anche dire che Bruno Lalli e più forte di Ayrton Senna…

    quoto iron in pieno, massa è stato un buon pilota, ma niente a che vedere con fuoriclasse suo compagni come schumi o alonso, da schumi si beccava in media 5 decimi al giro, poi con un kimi molto al di sotto delle aspettative ci eravamo convinti e lui per primo, di essere un campione, ma con il ritorno come compagno di un’altro fuoriclasse (alonso) è tornato a prendere i soliti 5 dec., purtoppo per lui questa è la verità e se ne deve farne una ragione.

  • Iron Mc

    giowizards

    Iron Mc
    Hulkenberg è un buon pilota, sicuramente il suo ritorno in pista farebbe salire il livello di competitività del circus che, negli ultimi anni, accanto ad alcuni fenomeni (Hamilton,Kubica e Vettel), ha proposto dei nuovi piloti veramente scarsi come i vari Maldonado, Lalli, Petrov, Liuzzi, D’ambrosio senza contare che sono rimasti anche molti “Vecchi scarsi” vedi Massa Trulli e Barrichello… Sarei felicissimo se tornasse in F1 (oltre al buon Nico) anche Kimi Raikkonen, magari con una Williams competitiva… La F1 per prima cosa ha bisogno di un numero maggiore di piloti forti…

    Massa vecchio scarso? Questo commento è allucinante

    Massa non è un vecchio scarso? Forse non è vecchio ma in F1 è da molto tempo (troppo secondo me)…Sul fatto che non sia scarso voglio solo rammentarti i confronti con i suoi compagni di scuderia da quando è in F1:
    2002 in Sauber Heidfeld 7 pt.- Massa 4 pt.
    2004 in Sauber Fisichella 22 pt.-Massa 12 pt.
    2005 in Sauber Villeneuve 9 pt.-Massa 11 pt.
    Da qui in poi le cose si fanno imbarazzanti:
    2006 in Ferrari Schumacher(In lotta per il titolo fino all’ultimo GP) 121 pt.-Massa 80 pt.
    2007 in Ferrari Raikkonen(Campione del mondo) 110 pt.- Massa 94
    2008 in Ferrari Massa batte Raikkonen(NOTIZIONA) ma quello che è successo all’ultima curva del Gp di San Paolo offusca l’unico momento di gloria di Felipe
    2009 in Ferrari Massa subisce l’incidente in Ungheria e salta le ultime gare
    2010 in Ferrari Alonso(In lotta per il titolo fino all’ultimo GP) 252 pt.-Massa 144 pt.
    Il 2011 non è ancora finito ma la vedo dura una rimonta su Alonso, anzi quest’anno si beccherà un distacco mostruoso come l’anno scorso.
    Riassunto dei 9 anni di F1 del caro Felipe:
    Per 7 anni le ha prese in maniera conclamata da chiunque gli si sia seduto accanto(Tra cui spiccano i nomi di Heidfeld e Fisichella)
    Per 2 anni arriva davanti al compagno di box:Nel 2005 arriva di 2 punti davanti all’ultrabollito Villeneuve (34 anni sulla carta di identità); Nel 2008 arriva davanti ad un Kimi Raikkonen ancora sbronzo per il trionfo dell’anno precedente.
    Per 4 volte ha avuto una macchina capace di vincere il mondiale e lui come miglior risultato ha portato a casa il secondo posto più amaro della storia.
    Se questo è il curriculum di un pilota forte allora possiamo anche dire che Bruno Lalli e più forte di Ayrton Senna…

    Su felipe abbiamo opinioni differenti, io lo penso un ottimo pilota veloce e sfortunato, quello senza dubbio..Non l’ho definito un fenomeno, ma vecchio scarso paragonato a trulli e barrichello mi sembra esagerato. Gli anni in sauber felipe andava fortissimo, il talento era sotto gli occhi di tutti, sfasciava un pò troppe volte la macchina quello sì, ma per un debuttante sono cose che possono capitare..In ferrari, finchè ha avuto la macchina per vincere, se l’è giocata, con episodi sfortunati e con molte belle vittorie..il 2009, macchina deludente, il 2010 l’avvento di un pilota accentratore come alonso e il feeling difficile con le gomme, idem il 2011 con la costante di una macchina non all’altezza con predominio delle scelte pro fernando e tattiche box assurde hanno fatto il resto, voglio vedere felipe quando si decideranno a farlo rientrare in anticipo se non fa super gare! Felipe non ha colpe

    • Nel 2007 la differenza di 16 punti fu determinata da 1 rottura del motore a monza quando era davanti a kimi quindi – 15 punti partenza dal fodno ovvero 22 a silvestrone e a melbrune
      in entrambe le gare arrivò una volta 5 una 6 poteva benissimo arrivare 3 quindi facendo i conti elemntari per cause di sfortuna nel 2007 si lasciò dietro piu di 20 punti ampiamente sufficenti per vincere il mondiale non considerando che in brasile poteva tranquillamente vincere la gara e non lasciare passare raikkonen.
      Nel 2008 rottura del motore quando stradominava in ungheria – 25 punti cazzata ai box in canada da primo a terzo cazzata ai box a singaporte da primo a terzo fatevi i conti e poteva vincere il mondiale prima dell’ultima gara
      nel 2009 prima dell’incidente era stradavanti a raikkonen!

      in conclusione ormai massa non è più il pilota di prima a causa secondo me dei danni riportati dall incidente 2009 con questo magari alonso lo poteva battere ma non ridicolizzare come da 2 anni a questa parte prima di sparare a zero ricordatevi gli episodi.

      • Si vabbè…Se ci mettiamo a guardare alle rotture non ne veniamo più a capo…
        Tutti i piloti hanno avuto problemi tecnici in momenti decisivi, Schumacher(2006 in Giappone perse il mondiale per la rottura del motore) Raikkonen(Nel 2005 andò incontro ad un vero e proprio calvario con i motori dovendo partire spesso 10 posizioni indietro in griglia), Hamilton(2007 in Brasile e 2010 a Barcellona e sono due mondiali gettati alle ortiche per colpe non sue), lo stesso Vettel l’anno scorso in Corea ruppe il motore a pochi giri dal termine quando era in testa, e se in Ferrari non si fossero “suicidati” con le strategie, anche quella rottura sarebbe stata decisiva…Io credo che la Ferrari possa ambire a qualcosa di più di Massa e credo che debba farlo se vuole essere competitiva anche nel campionato costruttori…

  • contentissimo per il ritorno di hulkeberg gran bel talento

  • giowizards

    Iron Mc
    Hulkenberg è un buon pilota, sicuramente il suo ritorno in pista farebbe salire il livello di competitività del circus che, negli ultimi anni, accanto ad alcuni fenomeni (Hamilton,Kubica e Vettel), ha proposto dei nuovi piloti veramente scarsi come i vari Maldonado, Lalli, Petrov, Liuzzi, D’ambrosio senza contare che sono rimasti anche molti “Vecchi scarsi” vedi Massa Trulli e Barrichello… Sarei felicissimo se tornasse in F1 (oltre al buon Nico) anche Kimi Raikkonen, magari con una Williams competitiva… La F1 per prima cosa ha bisogno di un numero maggiore di piloti forti…

    Massa vecchio scarso? Questo commento è allucinante

    Massa non è un vecchio scarso? Forse non è vecchio ma in F1 è da molto tempo (troppo secondo me)…Sul fatto che non sia scarso voglio solo rammentarti i confronti con i suoi compagni di scuderia da quando è in F1:
    2002 in Sauber Heidfeld 7 pt.- Massa 4 pt.
    2004 in Sauber Fisichella 22 pt.-Massa 12 pt.
    2005 in Sauber Villeneuve 9 pt.-Massa 11 pt.
    Da qui in poi le cose si fanno imbarazzanti:
    2006 in Ferrari Schumacher(In lotta per il titolo fino all’ultimo GP) 121 pt.-Massa 80 pt.
    2007 in Ferrari Raikkonen(Campione del mondo) 110 pt.- Massa 94
    2008 in Ferrari Massa batte Raikkonen(NOTIZIONA) ma quello che è successo all’ultima curva del Gp di San Paolo offusca l’unico momento di gloria di Felipe
    2009 in Ferrari Massa subisce l’incidente in Ungheria e salta le ultime gare
    2010 in Ferrari Alonso(In lotta per il titolo fino all’ultimo GP) 252 pt.-Massa 144 pt.
    Il 2011 non è ancora finito ma la vedo dura una rimonta su Alonso, anzi quest’anno si beccherà un distacco mostruoso come l’anno scorso.
    Riassunto dei 9 anni di F1 del caro Felipe:
    Per 7 anni le ha prese in maniera conclamata da chiunque gli si sia seduto accanto(Tra cui spiccano i nomi di Heidfeld e Fisichella)
    Per 2 anni arriva davanti al compagno di box:Nel 2005 arriva di 2 punti davanti all’ultrabollito Villeneuve (34 anni sulla carta di identità); Nel 2008 arriva davanti ad un Kimi Raikkonen ancora sbronzo per il trionfo dell’anno precedente.
    Per 4 volte ha avuto una macchina capace di vincere il mondiale e lui come miglior risultato ha portato a casa il secondo posto più amaro della storia.
    Se questo è il curriculum di un pilota forte allora possiamo anche dire che Bruno Lalli e più forte di Ayrton Senna…

  • hulk nel suo unico anno in f1 ha dimostrato il suo valore ed e giusto il suo ritorno nel circus… queelo che non capisco come fa invece un pilota come petrov invece ad essere un PRIMO pilota di una scuderia importante come la renault…. MA”’

  • Iron Mc
    Hulkenberg è un buon pilota, sicuramente il suo ritorno in pista farebbe salire il livello di competitività del circus che, negli ultimi anni, accanto ad alcuni fenomeni (Hamilton,Kubica e Vettel), ha proposto dei nuovi piloti veramente scarsi come i vari Maldonado, Lalli, Petrov, Liuzzi, D’ambrosio senza contare che sono rimasti anche molti “Vecchi scarsi” vedi Massa Trulli e Barrichello… Sarei felicissimo se tornasse in F1 (oltre al buon Nico) anche Kimi Raikkonen, magari con una Williams competitiva… La F1 per prima cosa ha bisogno di un numero maggiore di piloti forti…

    Massa vecchio scarso? Questo commento è allucinante

    • Per non dire kubica fenomeno..di cosa? non certo in f1, i fenomeni sono altri

      • Kubica è un pilota straordinario, spero che si rimetta presto e che possa approdare prima o poi in un team capace di dargli una macchina da mondiale (magari in McLaren).Ha tutte le qualità del campione: Forte in gara e in qualifica, risoluto nei sorpassi, costante durante la stagione oltre ad essere molto in gamba sul bagnato…Se Kubica si rimetterà in pieno e avrà una macchina da mondiale ha le potenzialità per suonarle un po’ a tutti (Vettel Hamilton e Alonso compresi)…

  • Hulkenberg è un buon pilota, sicuramente il suo ritorno in pista farebbe salire il livello di competitività del circus che, negli ultimi anni, accanto ad alcuni fenomeni (Hamilton,Kubica e Vettel), ha proposto dei nuovi piloti veramente scarsi come i vari Maldonado, Lalli, Petrov, Liuzzi, D’ambrosio senza contare che sono rimasti anche molti “Vecchi scarsi” vedi Massa Trulli e Barrichello… Sarei felicissimo se tornasse in F1 (oltre al buon Nico) anche Kimi Raikkonen, magari con una Williams competitiva… La F1 per prima cosa ha bisogno di un numero maggiore di piloti forti…

  • hulkenberg merita un posto in formula1,sono felice per lui.
    anche di resta e sutil ci stanno bene,e mi auguro che il tedesco trovi in sedile per la prossima stagione.

    altri come petrov o senna possono anche dedicarsi ad altro.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!