Massa: “Dobbiamo modificare quel cordolo alto”

29 ottobre 2011 19:12 Scritto da: Davide Reinato

Felipe Massa ha chiesto di pensare ad una modifica al cordolo della curva 9 del Buddh International Circuit, dopo che nelle qualifiche di oggi il brasiliano, in quel punto, ha rotto la sua sospensione anteriore destra.

L’incidente è avvenuto in un punto dove vi è un cambio di direzione importante, un destra sinistra ad alta velocità. I cordoli sono molto bassi e invitano i piloti a tagliare la traiettoria per disegnare meglio la curva, ma basta qualche centimetro di troppo per colpire quello scalino posto nella parte posteriore del cordolo stesso, più alto.

“Penso che quando si hanno velocità del genere e la vettura ha un sacco di deportanza, non si può mettere un pezzo come quello, è normale avere un guasto alla sospensione come è successo a me”, afferma Massa. Il brasiliano ha escluso si tratti di un suo errore: “Non ho preso il cordolo troppo forte, è chiaro come l’acqua quello che è successo. Quel punto può essere un problema per la gara”.

Felipe sostiene che è importante parlarne per poter fare cambiare i cordoli in quel punto: “Penso sia importante fare qualcosa. Noi non possiamo cambiare nulla per domani, ma per il prossimo anno si dovrà migliorare quel tipo di cordoli. Ovviamente sono deluso, avevo una grande occasione di iniziare la gara tra i primi quattro”.

10 Commenti

  • difatti su un weekend di 3 giorni, su 24 piloti è stato l’unico a finirci 2 volte…
    quando la ferrari si libererà di massa e di domenicali forse tornerà a far parlare di se, e non a far sparlare di se

  • d’accordo con mycamo.
    questi cordoli sono senza senso,praticamente un’estensione della pista.
    se fossero dei veri cordoli nessuno sarebbe portato a tagliare.

  • sono d’accordo con Felipe … ma in generale la pista è disegnata male (come detto da altri)e rifinita in fretta e furia … poi il panettone è fuori dall’umana comprensione … sarebbe bastato mettere dei cordoli più alti e soprattutto che creassero più vibrazioni per limitare la tendenza dei piloti a “tagliare” … poi Massa può aver anche sbagliato … però nel gp a pieno carico di benzina ci può stare che qualcuno sbagli allo stesso modo …

  • Non voglio discutere le sfortune o le fortune di Massa, ne la sua competenza o incompetenza, ma secondo il mio modestissimo parere quel “panettone” )così lo ha etichettato Smedley) puo essere veramente pericoloso, se una vettura lo prende al centro e non con la ruota, rischia di decollare senza avere più ne direzionalità ne decelerazione, con il risultato di un brutto incidente.
    Quello che non capisco è con quali criteri vengono disgnati questi circuiti, oltre allo “Scoglio di Massa” mi sembra improponibile una uscita box in piena traiettoria, ma Tielkie a cosa pensava quando l’ha progettata?
    E’ assurdo proporre un uscita pit del genere, dopo le critiche dell’uscita di Singapore.
    E poi tolgono San Marino perchè ritenuto “pericoloso” !!!

  • Nando_82
    Invece parlo quanto mi pare!Non gli sto augurando nulla,ma è possibile che capitano sempre tutte a lui? E sempre gli incidenti più strani? Riflettesse e anche la Ferrari…

    infatti non ha il culo,tutt’altro,ne’ il muso rotto, ne’ l’opportunismo,ne’ l’ipocrisi del tuo idolo..andasse anche all’hrt,come uomo e’ di 2 spanne superiore al tuo pupillo spagnolo..

  • E’ vero che Felipe si lamenta spesso e in modo esagerato ma questa volta gli do ragione al 100%.
    In questa pista è competitivo (nonostante qualche errore per cercare il limite dell’auto) e all’ultimo tentativo che aveva a disposizione ha provato (giustamente) a limare qualche decimo al suo tempo, tagliando il più possibile la tangente di quella chicane.
    Purtroppo per lui, all’interno del cordolo hanno messo un blocchetto di cemento “a scalino” che ha preso in pieno.
    E’ un errore che ci può stare e gli do ragione che quel gradino spigoloso, all’interno di una chicane, è pericoloso (soprattutto nei primi giri quando ci sarà il serpentone delle vetture).
    Avrebbero dovuto mettere un gradino meno spigoloso e più regolare che avrebbe causato soltanto un’ innocua uscita di pista senza conseguenze per la vettura, con la relativa perdita di secondi.
    Spero di sbagliarmi ma domani ci potrebbe essere un’ incidente analogo (la safety car sarà pronta).

  • Questi sono segni caro Felipe,è meglio se TI RITIRI!!!!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!