Ferrari indagherà sul fluttering dell’ala anteriore

31 ottobre 2011 15:56 Scritto da: Davide Reinato

Nel weekend indiano c’è stato un particolare tecnico che ha attirato molta attenzione anche da parte dei non addetti ai lavori: l’ala anteriore della Ferrari. Il nuovo elemento, introdotto in Corea, è un concept di quella che sarà poi montata sulla vettura 2012.

Sulla vettura di Massa, specialmente durante le prove libere, abbiamo notato come l’ala fletteva vistosamente fino a sfiorare l’asfalto. Ciò è avvenuto solo in un punto del Buddh circuit, sul lungo rettilineo che ha anche delle notevoli variazioni altimetriche.

Proprio ieri abbiamo cercato di spiegare, senza grandi giri di parole, da cosa possono essere causate queste vibrazioni. Si parla di flutter, ossia un fenomeno aeroelastico che abbiamo approfondito in questo articolo.

Parlando dell’ala, Stefano Domenicali ha spiegato: “E’ stato abbastanza chiaro che abbiamo avvertito dei comportamenti strani con quell’ala in determinate condizioni. Non sarà avvenuto ogni volta, ma tutti lo hanno notato. Sicuramente porteremo a casa un dato utile per capire questo strano comportamento specifico per quell’elemento”.

La cosa è successa anche in gara, dopo il contatto con Hamilton. A quel punto, la Scuderia ha optato per montare a Massa un’ala diversa. Il team principal della Ferrari ha ammesso: “Eravamo preoccupati di avere anche altri problemi, quindi la cosa più ovvia era quella di cambiare il musetto”.  Nelle libere del GP indiano, in Ferrari si sono provate diversi configurazioni aerodinamiche in vista del prossimo anno. Secondo alcune indiscrezioni, il team italiano avrebbe provato anche configurazioni alari uguali nella forma ma con materiali di diversa rigidità.

6 Commenti

  • MotoreAsincronoTrifase

    FaB
    Ahah indagare…secondo me sapevano bene che ci poteva essere! 😀 Hanno costruito un’ala veramente speciale, che sulla macchina per la quale non è stata progettata ha dato almeno dai 3-5 decimi!! Sulla 2012 l’effetto sarà perfetto!!!!E DIRE CHE SICURAMENTE CI SONO ANCORA DEI TERMINI DI MIGLIORAMENTO nei prossimi ultimi due test!
    GRANDE FERRARI, IN REDBULL ALEGGIA LA PAURA!
    CMQ DA NOTARE LA FERRARI GRANDE SIGNORA….CHE NON COPRE LE NOVITA’ CON I MECCANICI A MACCHINA FERMA!!
    Aiaiaiaiai l’anno prossimo si prospetta spumeggiante!!

    guardati i video di questo e dei gp precedenti. In passato i meccanici ferrari hanno sempre coperto l’auto. Questo gp sembra che nessuno l’abbia fatto. E per finire domenicali era uno di quelli che sparava a zero quando l’ala anteriore della red bull fletteva troppo.

  • Ahah indagare…secondo me sapevano bene che ci poteva essere! 😀 Hanno costruito un’ala veramente speciale, che sulla macchina per la quale non è stata progettata ha dato almeno dai 3-5 decimi!! Sulla 2012 l’effetto sarà perfetto!!!!E DIRE CHE SICURAMENTE CI SONO ANCORA DEI TERMINI DI MIGLIORAMENTO nei prossimi ultimi due test!

    GRANDE FERRARI, IN REDBULL ALEGGIA LA PAURA!

    CMQ DA NOTARE LA FERRARI GRANDE SIGNORA….CHE NON COPRE LE NOVITA’ CON I MECCANICI A MACCHINA FERMA!!

    Aiaiaiaiai l’anno prossimo si prospetta spumeggiante!!

  • per tornare ai vertici bisogna fare come la red bull aggirare regole e limitazioni e fregarsene alla grande tanto la fia non fa’ nulla e la fota non ha alcuna autorita’

  • String Quartet

    John, come fai a dire che è dal 2008 che non sperimentano? Suvvia, stiamo parlando sempre di uno squadrone che – nonostante tutto – è sempre stato competitivo negli ultimi anni. Dovresti rispettare di più tutta la Ferrari…

    • uno squadrone ai bei tempi di una volta….. nel 2008 sono stati capaci di perdere con l miglior macchina, nel 2009 no comment nel 2010 grazie a super fernando ci siamo giocati il mondiale ma la ferrari era dietro alla rb nell ultima gara si sono superati…nel 2011 va beh è sotto gli occhi di tutti ….se questo ti sembra uno squadrone…. speriamo con con gli innesti ed il ritorno di rory si torni a ruggire….. dimme una sola soluzione tecnica degna di nota della ferrari dal 2009 in poi….

  • almeno stanno sperimentando e stanno provando cosa che nn facevano dal 2008…. speriamo bene forza ragazzi !!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!