Lotus Renault, Caterham e Marussia: arriva l’ok dalla Fia

Sfumato l’accordo sulla terza macchina, la Fia risolve un altro caso estremamente spinoso: il cambio di nome richiesto da tre scuderie. Già nel corso della stagione tre team, la Lotus, Lotus Renault e la Virgin avevano espresso la volontà di cambiare nome per la prossima stagione. Ieri è arrivata l’ufficialità dalla Fia, che in un sintetico comunicato ha riportato i nomi che questi team utilizzeranno per il prossimo campionato.

Risolta in tribunale l’annosa questione sull’utilizzo dello storico marchio Lotus, con addirittura due team quasi omonimi in pista, e annunciato il cambio di nome dettato dallo sponsor per la Virgin, la Fota si è però fermamente opposta a questi cambi. Secondo i costruttori, in particolare Ferrari, Sauber e Hrt, il suddetto cambio di nome comporterebbe la nascita di tre nuovi team, che quindi non dovrebbero aver diritto a partecipare alla divisione della famosa torta dei diritti tv riguardanti la stagione in corso.

La Fia ha però tagliato la testa al toro, sancendo ufficialmente che per il 2012 alcune scuderie correranno con nome diverso; nel dettaglio, il Team Lotus diventerà Caterham F1 Team, la Renault  diventerà definitivamente Lotus Renault GP  e la Marussia Virgin Racing sarà Marussia F1 Team.

Lascia un commento