2012: è di nuovo bufera sulla questione diffusori soffiati

La FIA al centro di nuove probabili polemiche. Recentemente, la delegazione tecnica della Federazione ha inviato una direttiva a tutti i team, con le nuove indicazioni sulle mappature del motore che entreranno in vigore a partire dal 2012.

La FIA, dopo la controversa questione degli scarichi che soffiano al diffusore anche in rilascio, vuole mettere un freno alle speculazioni e adottare la linea dura contro i furbetti. Almeno in teoria.
Le nuove limitazioni coinvolgono la centralina unica (ECU) che, grazie al controllo del software, dovrebbe impedire di utilizzare certe mappature e, dunque, impedire anche l’uso dei soffiaggi.

Tuttavia, ad Abu Dhabi, è stato Mark Webber a far nascere una questione in merito alle nuove regole. In una intervista rilasciata a “O Estado de S. Paolo” in merito ai diffusori soffiati, l’australiano ha risposto: “Forse si potrà ancora utilizzare questa idea. Ho sentito voci riguardo un possibile utilizzo dei diffusori soffiati anche il prossimo anno”.

Il rischio che la F1 continui a perdere credibilità c’è davvero. McLaren e Red Bull starebbero – secondo le indiscrezioni – spingendo per avere il regolamento attuale anche il prossimo anno, sostenendo che i progetti della FIA sul 2012 siano arrivati troppo in ritardo rispetto ai tempi di progettazione delle monoposto e, per questo motivo, le squadre potrebbero essere penalizzate dal punto di vista progettuale. Pare che proprio Red Bull e McLaren abbiano rifiutato l’approvazione del nuovo divieto della FIA nella recente riunione della F1 Commission. Prima che queste regole vengano ratificate a dicembre, serve l’accordo unanime dei team.

La situazione non è certo delle migliori, dato che adesso la HRT minaccia già di presentare protesta ufficiale ad Abu Dhabi e Brasile, mettendo in dubbio la legalità delle soluzioni tecniche degli avversari. Se questa azione arrivasse, la FIA sarebbe di nuovo nei guai.

Dall’altra parte della barricata, ci sono Ferrari, Sauber e HRT che fanno pressione alla FIA per avere regole ferree sulla questione scarichi e diffusori soffiati.

Chi vincerà il braccio di ferro?

Lascia un commento