Ferrari, Sauber e HRT bloccano i soffiaggi nel 2012

12 novembre 2011 10:37 Scritto da: Davide Reinato

Proprio ieri parlavamo della possibile polemica sui diffusori soffiati che si era ripresentata qui ad Abu Dhabi. In sintesi, alcuni team come McLaren e Red Bull avrebbero fatto pressione alla FIA per utilizzare l’attuale regolamento anche per il 2012, in barba ai divieti degli scarichi soffianti in rilascio.

La posizione di questi team era in netto contrasto con la direttiva della FIA che, per l’appunto, vuole tenere la linea dura in tal senso e non ripetere la pagliacciata con il regolamento tecnico,  già andata in scena quest’anno. Tant’è che la FIA, dopo aver dato le prime disposizioni, si è vista costretta a diramare una nuova direttiva tecnica per informare le squadre di severe limitazioni sulla mappatura del motore, grazie all’utilizzo dell’ECU (la centralina unica).

Proprio la tempistica di questa decisione ha lasciato scontenti alcuni team che avrebbero comunque impostato la vettura allo scopo di sfruttare qualche falla regolamentare, continuando dunque a soffiare aria calda dove non si dovrebbe. Per questo motivo, i progetti di squadre come Red Bull e McLaren potrebbero essere stati pensati con serbatoi leggermente più grandi, dato che l’utilizzo degli scarichi soffiati richiede un maggior quantitativo di carburante. Whitmarsh, team principal del team di Woking, ha ammeso: “In questo modo, abbiamo perso tempo e denaro”. Furioso anche Eric Boullier della Lotus: “Dobbiamo smetterla di cambiare i regolamenti in corsa”.

La settimana scorsa, la Commissione F1 ha dunque messo nuovamente la controversa questione ai voti. Tuttavia, l’unanimità non è stata raggiunta, perché Ferrari, Sauber e HRT si sono opposte – con ragione – all’ennesimo sgambetto alle regole. Ad Abu Dhabi, ieri, è successa la stessa identica cosa: il Working Technical Group ha incontrato i team per discutere di una possibile clausola che avrebbe consentito ancora l’utilizzo dei gas roventi in rilascio anche nel 2012, ma la cosa è stata nuovamente respinta.

Per il 2012, la questione sembra dunque risolta. Gli scarichi soffianti in rilascio saranno fuorilegge. Tuttavia, il gruppo tecnico della FIA ha deciso di revisione ancora le regole sui soffiaggi in vista del 2013.

14 Commenti

  • Vyns
    ecco i primi scarichi alti firmati williams cosworth
    http : // photos.gpupdate.net/large/189625.jpg

    Non riesco a capire l’utilita’ per la Williams che il prossimo anno utilizzera’ il renault.
    Forse sta facendo dei test per la cosworth

  • svelato il problema avuto alla gomma della redbull di vettel in partenza…gomma bruciata dagli scarichi bassi…se fate caso al momento del via si vede la gomma che gia fuma….

  • ecco i primi scarichi alti firmati williams cosworth

    http : // photos.gpupdate.net/large/189625.jpg

  • Inoltre, giusto per dire, Ferrari che blocca i soffiaggi, perchè non l’ha fatto a Silverstone??????????????

  • ho letto che la williams sta gia provando gli scarichi alti nei test ad abu dhabi…

  • mi sembrava strano quella limitazione nella gestione della ECU. Ora mi è più chiaro.
    Che brutta gente….
    A questo punto mi viene da pensare che avranno già trovato un modo di sfruttare gli scarichi anche se posizionati in alto.
    Per quanto riguarda il muso forse non è chiaro ad alcuni come attraverso lo studio e la progettazione la RB e le altre sono riuscite ad aggirare il regolamento; attraverso metodologie avanzate di costruzione è possibile ‘attivare’ la flessibilità. Le verifiche sono effettuate staticamente e vengono superate tranquillamente. in movimento la forza dell’aria sposta indietro l’ala anteriore (appositamente costruita per favorire questo movimento) e TAC, sblocca il movimento verso il basso…

  • Il limite tra regolamentare ed irregolare e’ sottilissimo, e la colpa sta nel regolamento poco chiaro. Io non mi sento di accusare la RedBull per le soluzioni che ha trovato, in quanto sottoposte alla federazione e considerati legali. Basterebbe avere un regolamento chiaro.
    Certo che ne la federazione nei i team ci fanno bella figura…..

  • MotoreAsincronoTrifase

    Vyns
    però se facciamo caso alla perdita di competitività della ferrari in questi 3 anni sono stati sempre per irregolarità degli avversari…2009 doppio difusore brown, mclaren,williams, toyota…2010 fduct,ala flessibile…2011 scarichi soffiati….tutte modifiche che noi abbiamo dovuto apportare a progetto ormai bello e fatto…invece gli altri avevano fatto la macchna intorno a queste tecnologie…quindi se tanto mi da tanto l’anno prossimo a parità di regolamento e senza irregolarità dovremmo essere in gioco…solo il tempo mi darà risposta

    nel 2009 la mclaren non aveva gli scarichi soffiati, nel 2010 l’fduct non era contrario ai regolamenti neanche nello spirito ma e’ stato tolto perche’ ritenuto poi pericoloso staccare una mano dal volante. Gli scarichi soffiati esistono fin dagli anni 70-80 e comunque c’erano anche l’anno scorso ma tutti dicevano che erano regolari. Per quanto riguarda l’ala flessibile neanche ti rispondo visto che la ferrari e’ stata la prima a introdurla (poiche’ la redbull non fletteva l’ala ma alzava il retrotreno facendo picchiare l’avantreno). Il problema della ferrari e’ proprio quello che hai menzionato, cioe’ non ammatteva i propri errori imputando i propri fallimenti sempre agli altri peccando di presunzione e non facendo mai progetti davvero innovativi. Infatti da quando ha lasciato l’assurda idea di un team tutto italiano e ha cominciato a rimboccarsi le maniche invece di lamentarsi si stanno vedendo un po’ di risultati.

    io non parlo di scarichi soffiati nel 2009 ma di doppio diffusore quello che poi fu bandito per la stagione corrente…nel 2010 ora non so se l’articolo del regolamento fu fatto dopo…l’fduct doveva essere vietato in quanto l’art. 3.15 del regolamento tecnico della F.1 proibisce qualsiasi intervento del pilota a scopi aerodinamici….l’ala flessibile la introdotta la redbull,è vero che la redbull con l’asseto cosidetto picchiato aveva ulteriori vantaggi ma non puoi dirmi che l’ala redbull non fletteva e non flette

    http : // paolobombara.files.wordpress.com/2010/07/ali-modified.jpg

    da notare il profilo dell’ala curva in confronto a ferrari e mclaren…

    gli scarichi soffiati è vero che sono in circolazione dagli anni 70 80 ma poi furono proibiti…in quanto il regolamento dice che il motore deve essere usato solo per aumentare la coppia non per avere scopi aerodinamici…infatti a silverstone erano stati banditi,solo che la redbull avendo paura di avere problemi di affidabilità,visto che la redbull era stata costruita intorno a quel sistema li….temeva di perdere tutto il vantaggio come poi è stato visto che l’unica gara che la ferrari ha vinto senza rivali….come vedi la ferrari senza trucchi puo vincere…se no non si spiega la polemica sugli scarichi anche per il 2012 innescata proprio da redbull e mclaren spiegando che le macchine erano progettate ancora per sfruttare gli scarichi soffiati anche l’anno venturo…

  • MotoreAsincronoTrifase

    Vyns
    però se facciamo caso alla perdita di competitività della ferrari in questi 3 anni sono stati sempre per irregolarità degli avversari…2009 doppio difusore brown, mclaren,williams, toyota…2010 fduct,ala flessibile…2011 scarichi soffiati….tutte modifiche che noi abbiamo dovuto apportare a progetto ormai bello e fatto…invece gli altri avevano fatto la macchna intorno a queste tecnologie…quindi se tanto mi da tanto l’anno prossimo a parità di regolamento e senza irregolarità dovremmo essere in gioco…solo il tempo mi darà risposta

    nel 2009 la mclaren non aveva gli scarichi soffiati, nel 2010 l’fduct non era contrario ai regolamenti neanche nello spirito ma e’ stato tolto perche’ ritenuto poi pericoloso staccare una mano dal volante. Gli scarichi soffiati esistono fin dagli anni 70-80 e comunque c’erano anche l’anno scorso ma tutti dicevano che erano regolari. Per quanto riguarda l’ala flessibile neanche ti rispondo visto che la ferrari e’ stata la prima a introdurla (poiche’ la redbull non fletteva l’ala ma alzava il retrotreno facendo picchiare l’avantreno). Il problema della ferrari e’ proprio quello che hai menzionato, cioe’ non ammatteva i propri errori imputando i propri fallimenti sempre agli altri peccando di presunzione e non facendo mai progetti davvero innovativi. Infatti da quando ha lasciato l’assurda idea di un team tutto italiano e ha cominciato a rimboccarsi le maniche invece di lamentarsi si stanno vedendo un po’ di risultati.

  • ok, mi sta bene che si metta al bando questa soluzione, cosi come si è fatto negli anni per il doppio diffusore, l f duct ecc.
    però bisogna essere coerenti con le decisioni. nn si può vietare solo alcune furbate e lasciarne libere di altre. ad esempio le strutture deformabili elasticamente di tutti i profili delle vetture devono essere bandite, in quanto contrarie allo spirito del regolamento…
    quindi basta vedere ali che si flettono, musi che vanno di qua e di la ecc…
    cmq, a perdere di credibilita è stata ancora una volta la FIA, che da silverstone vieta la soluzione per il 2012, lasciano colpevolmente aperta (nel regolamento) una falla di “Interpretazioni”.
    Alla fine del discorso però c è sempre un risultato comune…team scontenti, delusi e derubati dalla FIA, ma che invece di allearsi contro “Il male comune” finiscono sempre per scornarsi a vicenda…
    “dividi et impera”

  • però se facciamo caso alla perdita di competitività della ferrari in questi 3 anni sono stati sempre per irregolarità degli avversari…2009 doppio difusore brown, mclaren,williams, toyota…2010 fduct,ala flessibile…2011 scarichi soffiati….tutte modifiche che noi abbiamo dovuto apportare a progetto ormai bello e fatto…invece gli altri avevano fatto la macchna intorno a queste tecnologie…quindi se tanto mi da tanto l’anno prossimo a parità di regolamento e senza irregolarità dovremmo essere in gioco…solo il tempo mi darà risposta

  • NN MI SORPRENDO DELLA RB CHE RUBANDO HA VINTO 4 MONDIALI MI DELUDE INVECE LA MECLAREN…. LO SAPEVANO DA SILVERSTONE QUALI ERANO LE REGOLE DEL GIOCO… CMQ FERRARI E SAUBER HRT FINALMENTE DOMENICALI HA SBATTUTO I PUGNI SUL TAVOLO… SE NN L AVESSE FATTO LO SAREI ANDATO A PRENDERE A CALCI ANCHE A YAS MARINA… A TUTTO C E’ UN LIMITE CMQ FIA PIU VERGOGNOSO ANCHE DELLA RB E HO DETTO TUTTO….

  • Penosa la vicenda in se ed ancora vergognosa la FIA

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