GP Abu Dhabi: Hamilton espugna Yas Marina, Alonso secondo

13 novembre 2011 16:09 Scritto da: Davide Reinato

Quando il gatto non c’è, i topi ballano. E’ durata poche centinaia di metri la gara di Sebastian Vettel, vero favorito per il GP di Abu Dhabi. Il tedesco è ha sofferto la foratura del pneumatico posteriore destro, che lo ha poi costretto al ritiro per un portamozzo danneggiato.

A quel punto, lo scenario della gara è cambiato: Hamilton si è ritrovato al comando e da lì ha condotto una bella gara, regolare e pulita, andando a conquistare una splendida vittoria sotto i riflettori dello Yas Marina Circuit. Una vittoria che fa morale per Lewis, un risultato davvero ambito che lo tira fuori da un momento particolare della sua carriera.

Chiude in seconda posizione Fernando Alonso che si conferma un mastino in queste situazioni. Il pilota spagnolo ci ha provato fino alla fine, spingendo al limite ed evitando che Lewis facesse la lepre. Non c’è stato un duello ruota a ruota, ma i due si sono sfidati a suon di giri cronometri tiratissimi L’unica possibilità per la Ferrari era battere la McLaren ai box: Alonso ha spinto al massimo, ma non è bastato. C’è comunque soddisfazione nel team di Maranello che conquista meritatamente il podio. Realisticamente, forse la vittoria sarebbe stata comunque difficilmente raggiungibile, visto il passo migliore della McLaren con gomme medie.

A chiudere il podio del GP di Abu Dhabi ci ha pensato Jenson Button. Il pilota inglese della McLaren ha avuto qualche difficoltà di troppo, sia con il bilanciamento della sua monoposto, sia con il KERS che per gran parte della gara non ha funzionato.

Quarta posizione per Mark Webber, autore di una gara segnata da una strategia molto strana a tre soste che gli ha pregiudicato l’arrivo a podio. Ancora una volta, viene messo in risalto un dato indicativo: quando manca Sebastian Vettel, la Red Bull diventa una squadra molto più ridimensionata.

Delude ancora Felipe Massa: una gara normale la sua, ma avrebbe potuto agguantare il quarto posto senza un testacoda che gli ha fatto perdere parecchio tempo. Il brasiliano continua a perdersi nel finale di gara, un evidente problema di concentrazione il suo.

A punti le due Mercedes di Nico Rosberg e Michael Schumacher. Soddisfacente, considerando che la W02 è ormai arrivata a fine sviluppo ma si è confermata come quarta forza mondiale. Al termine della corsa, Schumacher ha fermato lungo la pista la sua vettura, anche se non si è capito se per un problema tecnico o per preservare la benzina necessaria ai controlli al termine della corsa.

E’ ormai una conferma la Force India, ancora a punti con entrambe le vetture: Sutil ottavo, Di Resta nono. Non più una sorpresa, dunque. A chiudere la top ten ci pensa la Sauber di Kamui Kobayashi che recupera un punto utilissimo nella sfida per il settimo posto in classifica costruttori.

Da sottolineare la bella gara di Barrichello che, nonostante una vettura mediocre, è riuscito a recuperare posizioni e risale in dodicesima posizione, mettendo una pezza ad un weekend nero. Certo, manca la soddisfazione dei punti, ma il vecchio brasiliano ha dato un colpo di reni (e d’orgoglio) a quella che potrebbe essere la penaultima gara della sua carriera.

Oltre a Vettel, ritirati Ricciardo, Buemi e D’Ambrosio per problemi tecnici.

GP ABU DHABI 2011 – RISULTATI DELLA GARA

POS. PILOTA        TEAM                       TEMPO
 1.  Hamilton      McLaren-Mercedes           1h37:11.886
 2.  Alonso        Ferrari                    +     8.457
 3.  Button        McLaren-Mercedes           +    25.881
 4.  Webber        Red Bull-Renault           +    35.784
 5.  Massa         Ferrari                    +    50.578
 6.  Rosberg       Mercedes                   +    52.317
 7.  Schumacher    Mercedes                   +  1:15.900
 8.  Sutil         Force India-Mercedes       +  1:17.100
 9.  Di Resta      Force India-Mercedes       +  1:40.000
10.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +     1 lap
11.  Perez         Sauber-Ferrari             +     1 lap
12.  Barrichello   Williams-Cosworth          +     1 lap
13.  Petrov        Renault                    +     1 lap
14.  Maldonado     Williams-Cosworth          +     1 lap
15.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +     1 lap
16.  Senna         Renault                    +     1 lap
17.  Kovalainen    Lotus-Renault              +     1 lap
18.  Trulli        Lotus-Renault              +    2 laps
19.  Glock         Virgin-Cosworth            +    2 laps
20.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +    2 laps

Giro più veloce: Webber, 1:42.612

Ritirati:

PILOTA        TEAM                       AL GIRO
Ricciardo     HRT-Cosworth                 49
Buemi         Toro Rosso-Ferrari           19
D'Ambrosio    Virgin-Cosworth              18
Vettel        Red Bull-Renault             1

CLASSIFICHE MONDIALI DOPO 18 GARE:

Piloti                       Costruttori:
 1.  Vettel       374        1.  Red Bull-Renault          607
 2.  Button       255        2.  McLaren-Mercedes          482
 3.  Alonso       245        3.  Ferrari                   353
 4.  Webber       233        4.  Mercedes                  159
 5.  Hamilton     227        5.  Renault                    72
 6.  Massa        108        6.  Force India-Mercedes       57
 7.  Rosberg       83        7.  Sauber-Ferrari             42
 8.  Schumacher    76        8.  Toro Rosso-Ferrari         41
 9.  Petrov        36        9.  Williams-Cosworth           5
10.  Sutil         34
11.  Heidfeld      34
12.  Kobayashi     28
13.  Alguersuari   26
14.  Di Resta      23
15.  Buemi         15
16.  Perez         14
17.  Barrichello    4
18.  Senna          2
19.  Maldonado      1

96 Commenti

  • Ferrarista Sfegatato

    john
    io di giri scarsi di ando in qualifica ne conto 4 nn mi pare un dramma e poi anche vettel è stato battuto dal bollito webber in qiualifica 3 volte come la mettiamo???? quoto sul bagnato nn è il suo punto di forza ma vettel alscia a desiderare nel corpo a coprpo e se nn ha un siluro a sbaglia o le prende….

    mario1

    john
    io di giri scarsi di ando in qualifica ne conto 4 nn mi pare un dramma e poi anche vettel è stato battuto dal bollito webber in qiualifica 3 volte come la mettiamo???? quoto sul bagnato nn è il suo punto di forza ma vettel alscia a desiderare nel corpo a coprpo e se nn ha un siluro a sbaglia o le prende….

    quoto!x me oggi ha sbagliato perche’ temeva hamilton che partiva dalla prima fila.ha tentato di scappare ancor prima di partire.vettel e’ velocissimo,ma non deve avere nessuno troppo vicino,altrimenti sclera.la prossima stagione vorrei vederlo nei duelli ravvicinati con i top.gran pilota,velocissimo,ma abbiamo gia’ individuato il suo punto debole.

    è la stessa accusa che si muoveva a schumacher nei tempi d’oro … aveva la macchina più veloce qnd faceva pole e vittorie a raffiche senza dover combattere e si diceva che era debole nel corpo a corpo ma poi in realtà qnd ci sono stati i corpi a corpo ha sempre vinto lui … così vettel qst anno il sorpasso di monza su alonso è emblematico …

    • con una macchina 1 sec piu veloce ??? vorrei vedere perche vettel nn ha superato hamilton a silverstone perche nn ha superato alkonsoa suzuka perche nell occasioni in cui la rb era a portata degli altri team vettel ha perso ???

  • john
    io di giri scarsi di ando in qualifica ne conto 4 nn mi pare un dramma e poi anche vettel è stato battuto dal bollito webber in qiualifica 3 volte come la mettiamo???? quoto sul bagnato nn è il suo punto di forza ma vettel alscia a desiderare nel corpo a coprpo e se nn ha un siluro a sbaglia o le prende….

    quoto!x me oggi ha sbagliato perche’ temeva hamilton che partiva dalla prima fila.ha tentato di scappare ancor prima di partire.vettel e’ velocissimo,ma non deve avere nessuno troppo vicino,altrimenti sclera.la prossima stagione vorrei vederlo nei duelli ravvicinati con i top.gran pilota,velocissimo,ma abbiamo gia’ individuato il suo punto debole.

  • Ferrarista Sfegatato

    john
    bestemmia :))))

    ihihi =)
    dai john vettel qst anno ha raggiunto un grado di maturità incredibile … MICIDIALE SUL GIRO SECCO, UN MARTELLO IN GARA, CONCRETO NEI SORPASSI, VELOCE SUL BAGNATO, CONCENTRATO SUL LAVORO …
    cosa vuoi in più da lui ??? se ha una macchina stratosferica non è “colpa” sua … basta vedere i punti di webber in classifica …
    alonso è un campione chiariamo … però ha delle pecche … è lento sul bagnato e non è costante in qualifica (alterna dei giri miracolosi a dei giri mediocri)
    hamilton è incostante nei risultati e spesso i suoi sorpassi diventano dei disastri …

    • io di giri scarsi di ando in qualifica ne conto 4 nn mi pare un dramma e poi anche vettel è stato battuto dal bollito webber in qiualifica 3 volte come la mettiamo???? quoto sul bagnato nn è il suo punto di forza ma vettel alscia a desiderare nel corpo a coprpo e se nn ha un siluro a sbaglia o le prende….

  • Ferrarista Sfegatato

    per la ferrari il solito alonso STRATOSFERICO e il solito MASSA IMBARAZZANTE … senza il traffico a metà gara alonso avrebbe potuto forse attaccare hamilton … lewis è stato un martello per tutta la gara e ha meritato la vittoria … certo che con vettel sarebbe stata tutta un’altra storia …
    riguardo il discorso VETTEL … credo che l’errore di oggi non ne possa macchiare il valore … come ho già detto secondo me è IL PILOTA PIU’ FORTE DELL’ATTUALE F1 … anche più di alonso e hamilton perchè è più completo …

  • MassaisTheBest

    john

    gabriele72
    vettel ha vinto il campionato 2010 e il 2011 e molto probabilemnte anche il 2012,questa è la realtà!non solo,abbiamo visto oggi qual è il potenziale della red bull e qual è quello di vettel,ancora non ti basta?comunque il tempo mi darà ragione,e quando vettel sarà in ferrari lo aprrezzerai anche tu

    tutto mi si puo dire tranne che n riconosca i meriti altrui vedi hamilton per il quale ho quasi sempre parole d elogio e nn mi pare che stia in ferrari…. vedo che hai gia deciso chi è il campione 2012 va beh allora l anno prossimo nn si corre io spero solo che la ferrari o la meclaren diano subito una vettura veloce ai rispettivi alfieri sai che risate…. webber è peggio di massa quest anno… nel 2009 bastonava vettel idem 2010 dove stava per il mondiale con un siluro se questo è un fuoriclasse io sono babbo natale !!!!

    john, Webber non ha mai battuto Vettel in classifica nei tre anni in cui sono stati compagni di squadra, da dove lo fai saltare fuori ‘sto “nel 2009 bastonava vettel”

    • nelle singole gare enl 2010 fino aquando la rb nn ha deciso di boicottarlo sin ad allora, prima eccezione quest anno, nn ho mai visto tutto questa superiorita di vettel su webber !!!

      • questa storia del biocottaggio è solo una leggenda..

      • e va bene lo dicono i fatti a monza webber era davanti in classifica da quel momento in poi la strategia migliore l ha avuta sempre vettel senza contare la chicca di silverstone 2010 ma li webber gli dato quello che si meritava….

      • john ok, sul boicotto ci posso anche stare, leggenda o no, ho avuto anch’io la stessa impressione..ma ciò è dovuto anche a ste gomme, è palese..con le bridgestone Webber andava molto più forte, mentre Vettel si trova molto meglio a gestire le Pirelli..poi dai, l’uno è invecchiato, l’altro è maturato..

  • gabriele72
    vettel ha vinto il campionato 2010 e il 2011 e molto probabilemnte anche il 2012,questa è la realtà!non solo,abbiamo visto oggi qual è il potenziale della red bull e qual è quello di vettel,ancora non ti basta?comunque il tempo mi darà ragione,e quando vettel sarà in ferrari lo aprrezzerai anche tu

    tutto mi si puo dire tranne che n riconosca i meriti altrui vedi hamilton per il quale ho quasi sempre parole d elogio e nn mi pare che stia in ferrari…. vedo che hai gia deciso chi è il campione 2012 va beh allora l anno prossimo nn si corre io spero solo che la ferrari o la meclaren diano subito una vettura veloce ai rispettivi alfieri sai che risate…. webber è peggio di massa quest anno… nel 2009 bastonava vettel idem 2010 dove stava per il mondiale con un siluro se questo è un fuoriclasse io sono babbo natale !!!!

    • io ho deciso ki è il campione 2012?ma dai john!webber è un pilota aggressivo,non è una schiappa e poi anche con un siluro come dici tu,non fai quello ke ha fatto vettel qs’anno se non sei un campione

      • ma che sia un ottimissimo pilota nn l ho mai negato ma guarda che button con la rb avrebbe fatto lo stesso ricordo la brawn quando era un siluro button vinceva cosi e nn mi pare che sia un fenomeno e poi webber con queste pirelli nn ci capisce una mazza per sua stessa ammissione !!!

  • quello che molti non hanno capito è che questa f1 ha tre campioni formidabili,non 2..alonso vettel e hamilton sono alla pari..3 piloti diversi,ma tutti e 3 molto validi,ma sempre 3 campioni!questo dovrebbe essere abbastanza obbiettivo

    • COMPLETAMENTE D’ACCORDO..ma qui in effetti ci stiamo sempre a scannare su chi è migliore a parità di macchina etc. etc..chiacchiere da bar,ragazzi..abbiamo a che fare con tre campioni assoluti..e, come ho già detto in altre discussioni, vettel è il più giovane..

  • gabriele72
    si si,come no

    ti sfido a dimostrarmi in contrario guardati come è brillante la carriera di vettel nelle categorie inferiori !!!

    • vettel ha vinto il campionato 2010 e il 2011 e molto probabilemnte anche il 2012,questa è la realtà!non solo,abbiamo visto oggi qual è il potenziale della red bull e qual è quello di vettel,ancora non ti basta?comunque il tempo mi darà ragione,e quando vettel sarà in ferrari lo aprrezzerai anche tu

  • Frank Pitonetti

    gabriele72

    Mauro

    gabriele72
    ecco come vince hamilton,solo se sebastian buca una gomma..

    oh mio dio!! questo è il rosik piu totale!! O_O

    i rosiconi siete voi tifosi di hamilton,un pilota raccomandato,capace solo di fare all’autoscontro,e buono per tenere l’asciugamani a vettel..lewis hamilton,capace di perdere un campionato con una macchina in splendida forma..
    siete voi i rosiconi che non avete saputo dare il giusto merito al campione del mondo,continuando a eloggiare un pupo arrogante e viziato come lewis hamilton!

    quoto gabriele72

    • io sono tifoso di Hamilton, e sono il primo ad ammettere che in questo momento Sebastian è il n°1, poi c’è Alonso e poi Hamilton, in questo momento. Dire che Hamilton ha perso un mondiale con una macchina in forma…mi viene da chiederti che film hai visto??non dimenticarti che l’ anno scorso Vettel ha rischiato di eprdere un mondiale con una macchina nettamente superiore e che quest’ anno la red bull è stata forse raggiunta solo nelle ultime gare..

  • Frank Pitonetti

    john
    conferma che hamilton,quando nn da i numeri, e alonso sono semplicemente stratosferici lo spagnolo mi lascia senza parole riuscendo a tener testa con una macchina inferiore alla meclaren se so avesse una macchina competitiva…..

    Io di stratosferico ho visto solo Alonso e Vettel che stava già prendendo il largo se non fosse stata per la gomma.
    Se solo la Ferrari desse una vettura a livello della mclaren, sarebbe quantomeno entusiasmante vedere un duello Alonso-Vettel, anche perchè al momento gli altri non solo ai loro livelli, hamilton compreso.

    • frank sono il 1 a dire che hamilton fa fatto una pessima stagione ma cosa diremmo ora di vettel se la ferrari nn gli avesse regalato il titolo 2010 ???? che poi alonso sia stratosferico quoto assolutamete se poi la ferrai gli desse cosi almeno in una stagione una macchina competitiva nn sarebbe male…

  • gabriele72
    io tifo ferrari,ma ho l’intelligenza di ammettere che i campioni sono quelli della red bull,e il migliore e vettel;appunto voi rosicate xkè non vi sta bene e vi attaccate a queste piccolezze pur di spuntarla..falsi sportivi

    continui con le generalizzazioni….e siccome nn sono ne l’avvocato dei tifosi di hamilton, ne uno che pensa che vettel sia una pippa (tantomeno la redbull)…nn so proprio cosa dirti…se non un prenditela con qualcun altro cercando di rimanere obiettivo…
    p.s. dire che hamilton batte vettel solo cosi è poco obiettivo….inoltre è stato ampiamente smentito dai fatti…nn serve che ti faccia l elenco vero?
    a un altra cosa… a quali piccolezze mi starei attaccando per “spuntarla”??

    • per carita mauro sei impazzito ????vettel batterebbe alonso ehamilton anche con f 3000 sei impazzito è ovvio che quando le ha prese na nando e luigino solo per genorita’ per far vincere anche loro altrimenti si deprimono troppo andatevi a vedere vettel nelle categorie inferiori o sino al 2010 vede com è stato bravo…. un f 3000 è riuscito a perdere contro esimi sconosciuti e nn tirate in ballo la storia dell maturita perche li nessuno è maturo, mi riferisco alle categorie inferiori, vettel semplicemente, si fa per dire, sfrutta tutto quello che la rb puo offrirgli e nn è poco….

    • innanzitutto sei tu che te la sei sentita e hai risposto al mio post,non sono stato certo io ad attaccare te.la mia è solo una provocazione per tutti quelli che asseriscono che hamilton sia tanto meglio di vettel,non dando il giusto merito al tedesco!siccome io penso che quest’anno hamilton anzichè dare alla mclaren,ha tolto,mi trovo in disaccordo!ok oggi hamilton ha vinto,ha vinto una gara come ne ha vinte tante qs’anno vettel,cioè li davanti,senza aver bisogno di combattere,ma è considerato come se avesse fatto un impresa,invece vettel vincerebbe solo grazie alla macchina..da questo ho lanciato quella frase..di sicuro non cè l’ho con te,mi pare di averti sempre rispettato e di non aver offeso mai nessuno!
      tu ke dai del rosicone a me,non vedo per quale motivo..

  • LUCA
    non ci scordiamo il ritiro di seb…. senno era gia scritta dopo 2 curve la corsa (AVETE VISTO CHE DISTACCO CHE AVEVA PRESO GIA!!!)

    Hai proprio ragione , ma in fondo é stato più divertente così:in fin dei conti vettel ha già vinto e stravinto tutto,e fortunatamente non si é fatto nemmeno un graffio…

    • infatti…… solo quello che non sopporto e di vedere nando che in ogni gara deve SUDARE per raccogliere poi cosa? quello che non merita!!! non si puo permettere mai un attacco aggressivo o quel qualcosina in piu’ per vincere… lui e sempre OLTRE il limite!!!

  • non ci scordiamo il ritiro di seb…. senno era gia scritta dopo 2 curve la corsa (AVETE VISTO CHE DISTACCO CHE AVEVA PRESO GIA!!!)

  • BUONASERA A TUTTI…. VOLEVO ANCORA UNA VOLTA SOTTOLINEARE L’INCREBILE GARA DI FERNANDO ALONSO… SECONDO CON UNA VETTURA DECISAMENTE MENO COMPETITIVA TRA LE PRIME QUATTRO… ANCORA SI SENTONO PERSONE CHE DICONO CHE IL SECONDO POSTO NEL MONDIALE LO MERITA BUTTON… MA PER FAVORE!!! ANCHE SECONDO ME GABRIELE ESAGERA UN PO’ PERO NON E CHE HAMILTON OGGI ABBIA FATTO CHISSA CHE COSA. AVEVA IL MEZZO PER FARLO…

  • gabriele72

    Iron Mc

    gabriele72
    fanno parte delle corse…non solo della f1

    Avrei voluto sentirtelo dire mentre quello pseudo-pilota di Maldonado faceva perdere ad Alonso 1 secondo e mezzo in un momento decisivo della gara… I doppiaggi ci sono sempre stati, però con 24 macchine di cui 10 viaggiano dai 2 ai 5 secondi più lente rispetto ai battistrada il problema si pone eccome, perchè nel giro di poche curve magari ci si trova a dover doppiare 5-6 macchine tutte in lotta tra di loro. Il problema si accentua nei tilkodromi di ultima generazione e magari si arriverà al punto in cui il mondiale sarà deciso dai doppiati…

    e se un doppiato avesse fatto perdere tempo a hamilton a favore di alonso?la cosa vale per tutti

    Verissimo infatti io dico che tante vetture in pista causano problemi…PS: Oggi Senna…Ops…Lalli è stato penalizzato proprio per aver ostacolato Hamilton, e lo stesso avrebbero dovuto fare con Barrichello… Io non nascondo quello che penso a seconda della convenienza, infatti oggi mi sono incavolato sia quando ha perso tempo Lewis sia quando è stato ostacolato Fernando, nonstante mi sia poco simpatico…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!