Valtteri Bottas: “Mi sento pronto per la F1”

Valtteri Bottas si sente pronto per il debutto in Formula 1. Il pilota finlandese, classe ’89, è stato al volante della Williams FW33 per i primi due giorni dei rookie test ad Abu Dhabi, prima di lasciare il volante al nostro connazionale Mirko Bortolotti.

Il team di Sir Frank Williams è ampiamente soddisfatto del lavoro svolto da Valtteri che, in precedenza, aveva solo avuto occasione di condurre un aerotest in rettilineo. Se alla Williams sfumasse l’accordo con Raikkonen, Bottas sarebbe uno dei papabili sostituti per gareggiare già nel 2012.

“Un lavoro impressionante”, così hanno commentato i ragazzi della Williams che vedono di buon occhio il possibile arrivo di Bottas nel 2012, anche se realisticamente solo come terzo pilota, da sfruttare  per le libere del venerdì.

Il finlandese ha poca esperienza, ma fa già parlare di sè: ad alti livelli ha corso solo in Formula 3 e in GP3, vicendo tra l’altro il campionato 2011. Ma è lui stesso a sentirsi già mentalmente pronto per il grande salto: “Si, mi sento pronto per la Formula 1. Ho avuto un’ottima preparazione in questi due giorni ad Abu Dhabi. La squadra sembra felice del mio lavoro ed io lo sono pure”, ha commentato.

Dovrebbe mancare poco all’annuncio del nuovo pilota della Williams per il 2012. Nel ventaglio della squadra inglese ci sono parecchi nomi: Raikkonen, Sutil, Bianchi e lo stesso Bottas. “Non ci sono notizie al riguardo – ammette Valtteri – Nessuna decisione è stata presa, ma credo che non attenderemo ancora a lungo”.

Lascia un commento