Ufficiale: l’HRT ingaggia De La Rosa per il 2012

Primo passo importante per l’HRT in vista della prossima stagione: la scuderia spagnola ha infatti messo sotto contratto il veterano Pedro De La Rosa. Il 40enne spagnolo tornerà così in Formula 1 dopo aver corso per Arrows, Jaguar, McLaren e Sauber, lasciando il ruolo di pilota di riserva in McLaren, ripreso dopo la parentesi alla squadra elvetica del 2010. Si inizia così a riempire la line up della prossima stagione, nonostante ora si aprano nuovi scenari sul mercato piloti.

De La Rosa aveva cercato un volante anche per la stagione 2011 proprio all’HRT, ma le porte della scuderia spagnola erano rimaste chiuse per lui. L’obiettivo di Pedro è però sempre stato quello di poter rientrare a tempo pieno nella massima Formula e l’anno prossimo proprio l’HRT offrirà una delle due vetture allo spagnolo.

E’ un passo importante della mia carriera, è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai preso” ha ammesso De La Rosa. “Ora sono maturato e meglio preparato per questa sfida. Quando ho deciso di far parte del progetto, sono stati importanti tre fattori: il mio desiderio di tornare alle corse, il fatto che l’HRT sia un team spagnolo e la conoscenza di Luis Perez Sala. Sono qui per lavorare duramente con umiltà e onestà, accettando dove siamo ora ma senza dimenticare dove dobbiamo arrivare tra due anni. Sono orgoglioso di essere spagnolo e non potevo rifiutare questa offerta. Ora posso solo dimostrare la mia gratitudine verso l’HRT che ha creduto in me” ha dichiarato lo spagnolo.

Soddisfatto del nuovo ingaggio anche il Team Principal Colin Kolles: “Senza dubbio l’arrivo in squadra di Pedro per l’anno prossimo sarà fondamentale per lo sviluppo del nostro progetto. Siamo un team giovane e che ha bisogno sempre di migliorare e con lui sono convinto che ci riusciremo. Oltre ad essere una grande persona è un pilota di grande esperienza e prestigio. Sono certo che si calerà nell’ambiente perfettamente e raggiungeremo i nostri obiettivi”.

Con l’ingaggio di De La Rosa, cambia il mercato piloti: la scuderia spagnola affiancherà al veterano spagnolo un pilota pagante, con Clos in Pole Position, anche se non è da escludere una riconferma di Ricciardo per la prossima stagione. Barrichello e Liuzzi rischiano ora seriamente di rimanere senza sedile per il 2012, dato che per entrambi l’HRT rappresentava l’ultima spiaggia per rimanere in Formula 1.

Lascia un commento