Le Mercedes raggiungono il Q3 anche in Brasile

Nell’ultima sessione di qualifica della stagione 2011, le Mercedes raggiungono l’obiettivo minimo, ovvero entrare nella top ten con entrambe le vetture. I due piloti tedeschi della casa di Stoccarda si sono qualificati in sesta e decima posizione, con Rosberg davanti per la trentunesima volta in due anni a Michael Schumacher.

Già nella prima fase di qualifica Michael Schumacher è costretto a guadagnarsi la qualificazione utilizzando un set di gomme morbide, a differenza di Rosberg che passa agevolmente al turno successivo. Q2 che riserva una sorpresa in positivo per la Mercedes: Rosberg chiude al secondo posto dietro a Vettel, staccato solo di un decimo. Schumacher invece raggiunge l’ultima fase di qualifica battendo Di Resta per tredici millesimi. Nella lotta per la Pole, Rosberg non replica l’ottimo tempo del Q2 e chiude sesto, a sandwich tra le due Ferrari, mentre il sette volte iridato non fa segnare alcun tempo cronometrato chiudendo così in decima posizione.

Soddisfatto della terza fila Nico Rosberg: “Siamo riusciti almeno a metterci tra le Ferrari, anche se sapevamo che era difficile battere Alonso. E’ una buona qualifica, il sesto posto va bene. Assetto da bangnato? Ovviamente abbiamo pensato anche a quello in vista della gara, ma sull’asciutto andiamo bene e posso battere le Ferrari, mentre se pioverà sarà tutto diverso“. Diverso l’umore del compagno di scuderia, Michael Schumacher:“non sono soddisfatto, la macchina in mattinata andava bene, ma in qualifica si è comportata in maniera differente e dovremo capire il perchè. Ho deciso di preservare un treno di gomme morbide, domani potremmo partire sull’asciutto anche se spero, e sono piuttosto certo, che domani ci sarà la pioggia”.

Lascia un commento