Seconda fila McLaren: Button 3° ed Hamilton 4°

Durante le libere del venerdì sembrava potessero esserci delle chance per vedere una McLaren in prima fila, ma la Red Bull ha chiuso la stagione con una sintesi dell’andamento complessivo dell’annata, cioè prendendosi la prima fila. I piloti McLaren si ritengono competitivi, ma è sicuro che da qui a domani faranno la danza della pioggia.

Per Jenson Button la qualifica di oggi è stata nel complesso positiva, sopratutto visto l’andamento non molto convincente del venerdì di libere. L’inglese si è qualificato terzo con un 1.12.283 a poco più di 3 decimi dalla pole e nella conferenza stampa post-qualifiche ha mostrato un certo ottimismo, ma consapevole di come la partenza possa essere la chiave di tutta la gara:  “Penso che tutti stiano aspettando domani e tutti vogliano vincere. La terza posizione è buona, il circuito mi piace e si può combattere sin dalla prima curva che si presta bene ai sorpassi. E’ stata una bellissima stagione, ma non siamo stati all altezza della Red Bull. Speriamo di finire con una vittoria”.

Hamilton sembrava più competitivo durante il venerdì, mostrando ottimismo per la gara grazie all’ottimo andamento della sua McLaren sui long run. Oggi però Hamilton non è andato oltre il quarto posto, con i tempo di 1.12.480 a poco più di 5 decimi da Vettel. Questi cinque decimi potrebbero essere troppi se la gara dovesse essere all’asciutto e se non si rischia qualcosa alla partenza. Nonostante tutto l’anglo-caraibico sembra ottimista, come nel venerdì: “Sebastian è sempre forte ed ha una macchina incredibile. Siamo comunque messi bene in griglia; speravamo andasse meglio, ma possiamo fare una bella gara. Domani dovrebbe piovere, ma molto dipenderà dalla partenza, se sarà all’asciutto o sul bagnato, ma penso di poter essere competitivo in entrambi i casi”.

Per la gara di domani la partenza sarà decisiva visto che il circuito brasiliano non si presta particolarmente bene ai sorpassi. Webber non è molto efficace in partenza e le McLaren potrebbero approfittarne, aumentando le possibilità di vittoria; il problema è ovviamente Vettel. Il tedesco in genere parte sempre bene e il suo ritmo gara, visto il cronometro di oggi, può essere troppo elevato per le McLaren sull’asciutto. La pioggia sarà una variante interessante ed Hamilton e Button sanno come sfruttarla al meglio.

 

Lascia un commento