Ufficiale: Kimi Raikkonen torna in F1 con Lotus

Finalmente arriva la conferma ufficiale: Kimi Raikkonen torna in Formula 1 dal 2012 grazie ad un accordo con il team Lotus Renault. Il pilota finlandese aveva lasciato la categoria nel 2009, dopo un mondiale vinto (2007) con la Ferrari.

Kimi è stato in trattativa con la Williams per un possibile ritorno, poi sfumato per via delle condizioni economiche sfavorevoli, oltre che a poche rassicurazioni sulla competitività della vettura.

Dal 2009 ad oggi, Raikkonen ha corso nel mondiale rally, ma senza gloria alcuna, anzi. Ha avuto un assaggio della Nascar, ma il finlandese ha capito che era meglio tornare nella massima serie a ruote scoperte, per sfruttare ancora la sua popolarità ed avere una vettura subito competitiva.

L’accordo con Lotus è stato favorito, senza dubbio, dalla mancanza di un pilota di punta in squadra. Dopo la conferma che Kubica non avrebbe corso nel 2012, Eric Boullier si è messo subito all’opera, contattando il manager del finlandese e dicendo apertamente di voler puntare su di lui.

Detto, fatto. Raikkonen ha firmato un contratto biennale con il team Lotus. “Sono felice di essere tornato dopo questa pausa di due anni, sono grato alla Lotus per avermi offerto questa opportunità. Il mio tempo nel Campionato del Mondo Rally è stato utile alla mia carriera, ma non posso negare che la mia fame di F1 è diventata travolgente”, ha ammesso il finlandese.

Un passo importante, quello del finnico, che si ritroverà adesso a dover affrontare diverse incognite, quali le nuove monoposto, DRS, gomme Pirelli e via dicendo. Non sarà facile, ma il ragazzo ha senza dubbio un grande talento: “E’ stata una scelta facile tornare con Lotus Renault, sono stato positivamente colpito dalle ambizioni della squadra. ORa non vedo l’ora di giocare un ruolo importante per spingere tutto il team verso la parte anteriore della griglia”.

Ovviamente soddisfatto il proprietario del team, Gerard Lopez, che ha espresso tutta la sua soddisfazione nell’avere in squadra un campione del mondo: “Abbiamo lavorato duramente per costruire le fondamenta di una nuova struttura per assicurare che arrivi presto il successo. A nome del nostro staff, do il benvenuto a Raikkonen ad Enstone”.

Lascia un commento