Ufficiale: Kimi Raikkonen torna in F1 con Lotus

29 novembre 2011 09:15 Scritto da: Davide Reinato

Finalmente arriva la conferma ufficiale: Kimi Raikkonen torna in Formula 1 dal 2012 grazie ad un accordo con il team Lotus Renault. Il pilota finlandese aveva lasciato la categoria nel 2009, dopo un mondiale vinto (2007) con la Ferrari.

Kimi è stato in trattativa con la Williams per un possibile ritorno, poi sfumato per via delle condizioni economiche sfavorevoli, oltre che a poche rassicurazioni sulla competitività della vettura.

Dal 2009 ad oggi, Raikkonen ha corso nel mondiale rally, ma senza gloria alcuna, anzi. Ha avuto un assaggio della Nascar, ma il finlandese ha capito che era meglio tornare nella massima serie a ruote scoperte, per sfruttare ancora la sua popolarità ed avere una vettura subito competitiva.

L’accordo con Lotus è stato favorito, senza dubbio, dalla mancanza di un pilota di punta in squadra. Dopo la conferma che Kubica non avrebbe corso nel 2012, Eric Boullier si è messo subito all’opera, contattando il manager del finlandese e dicendo apertamente di voler puntare su di lui.

Detto, fatto. Raikkonen ha firmato un contratto biennale con il team Lotus. “Sono felice di essere tornato dopo questa pausa di due anni, sono grato alla Lotus per avermi offerto questa opportunità. Il mio tempo nel Campionato del Mondo Rally è stato utile alla mia carriera, ma non posso negare che la mia fame di F1 è diventata travolgente”, ha ammesso il finlandese.

Un passo importante, quello del finnico, che si ritroverà adesso a dover affrontare diverse incognite, quali le nuove monoposto, DRS, gomme Pirelli e via dicendo. Non sarà facile, ma il ragazzo ha senza dubbio un grande talento: “E’ stata una scelta facile tornare con Lotus Renault, sono stato positivamente colpito dalle ambizioni della squadra. ORa non vedo l’ora di giocare un ruolo importante per spingere tutto il team verso la parte anteriore della griglia”.

Ovviamente soddisfatto il proprietario del team, Gerard Lopez, che ha espresso tutta la sua soddisfazione nell’avere in squadra un campione del mondo: “Abbiamo lavorato duramente per costruire le fondamenta di una nuova struttura per assicurare che arrivi presto il successo. A nome del nostro staff, do il benvenuto a Raikkonen ad Enstone”.

54 Commenti

  • …..In più credo che in termini di competitività il prossimo campionto sarà uno dei PIU’ COMPETITIVI della storia.

  • Bentornato KIMI, è una grande notizia per la F1 il ritorno di RAIKKONEN, 6 CAMPIONI DEL MONDO nel 2012 !!

    MICHAEL SCHUMACHER, VETTEL, ALONSO, HAMILTON, BUTTON, RAIKKONEN che lo spettacolo cominci.

  • fantastico !!!!!!
    era da piu’ di un anno che aspettavo una notizia simile e adesso finalmente si e’ rilevata fondata !!!!!
    son convinto, essendo un suo fans, che possa dire ancora la sua nonostante la macchina non sia alla sua altezza, ma sapra’ sistemarla nel modo a lui piu’ congeniale e non come era in ferrari che ahnno fatto di tutto nel 2008 per sistemarla allo stile di guida di massa !!!!!! e anche per questo sarebbe un sogno vedere kimi bastonare la ferrari e alfonso !!!!!!!

  • ronny
    bentornato kimi….sono molto molto contento…meglio la lotus ranault che la williams…ricordiamo che all inzio della stagione erano molto competitivi…poi hanno pagato l assenza di un pilota di punta…..all inzio si dovra adattare alle pirelli ma guardando il suo stile di guida credo che si trovera molto bene….!!!!!!

    Secondo me hanno pagato sopratutto l’assenza di un vero sviluppo della vettura,quei pochi aggiornamenti portati nn sono serviti..persino petrov a inizio anno era riuscito ad andare a podio,quindi non credo che tutta la colpa sia dei piloti,ma va divisa con le carenze tecniche della vettura

  • io credo che raikkonen è un talento straordinario con tanti pregi e tanti difetti….in mclaren pur non vincendo neanche un modiale ha dato il meglio di se…in ferrari ha deluso nella stagione 2008 ma ricordiamo che l ultimo mondiale della rossa l ha vinto lui..!!!!

  • bentornato kimi….sono molto molto contento…meglio la lotus ranault che la williams…ricordiamo che all inzio della stagione erano molto competitivi…poi hanno pagato l assenza di un pilota di punta…..all inzio si dovra adattare alle pirelli ma guardando il suo stile di guida credo che si trovera molto bene….!!!!!!

  • principesco88

    Io non sono contento della cosa. Sarei stato contento se Iceman fosse tornato in Williams, la Renault non si merita un pilota del genere. Per come si sono comportati silurando il buon Nick dovrebbero marcire con Lalli e Petrov.
    Spero tanto che la Williams nel 2012 dia la paga alla Renault…

  • e chi sarà l’altro pilota della lotus?petrov o senna?oppure grosjan?credo che il ritorno di iceman scatenerà un effetto domino che taglierà fuori parecchi piloti sia con che senza sedile attualmente..

    • in ogni caso,la lotus renault,meritava un grande pilota!spero possano fare meglio di quest’anno,dove il team di enstone,in pratica è stato superato tecnicamente anche dalla force india;e prendendo distacchi imbarazzanti dai primi e anche dalla mercedes..

  • Grande notizia. Ovviamente dipenderà tutto dalla macchina, ma insomma già riavere un campione così sulla griglie è di per sè una buona notizia.
    Non credo che avrà troppi problemi a riadattarsi. Alla fine l’unica vera novità sarà il DRS, e mi pare che si impari abbastanza velocemente…

  • Allora kubica tornerà nel 2013?mi sembra improbabile che la ferrari sostituisca massa nel corso del 2012..credo che perderebbe la faccia..allora meglio licenziare massa subito..

  • forza kimi…………. anche se non credo concludera qualcosa…. 32 anni e tanto da imparare (gomme slick, drs, aerodinamica, benzina, circuiti nuovi…)

  • salve popolo formulaunista.. volevo sapere se qualcuno di voi gioca a f1 2011 su ps3 online. mi sapresta dire come siu fa?

  • Kimi Tervetuloa takaisin
    Nyt sinun on palattava Lotus on ihana vuoden kunniaksi
    Kiitos hyväksynyt tähän vaikeaan haasteeseen.
    Onnea, minä tuen sinua kaikkialle.

  • perfetto, mancava la ciliegina sulla torta,bentornato campione!!

  • Stevebj
    Dall’anno prossimo avremo quindi:
    1 sette volte campione del mondo;
    2 due volte campioni del mondo;
    3 una volta campioni del mondo.
    In soldoni tutti i mondiali vinti dal 2000 al 2011 (+ gli altri 2 del 1994 e 1995 della Benetton) saranno in pista a battagliare nel 2012.

    Semplicemente fantastico..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!