De Villota, per lei un ruolo da tester alla Lotus

Ha provato la Lotus Renault R30 al Paul Ricard qualche mese fa. Un test con tanto di giri cronometrati, mai realmente svelati, messi a confronto con quelli di Grosjean che aveva girato prima di lei. Si, lei, perché è di una donna che stiamo parlando: Maria de Villota.

La spagnola sembra si stia giocando una vera possibilità di fare in salto in Formula 1 nel 2012, proprio con la Lotus Renault. 31 anni, figlia dell’ex pilota Emilio, la De Villota ha parlato di un contratto che sarà definito alla fine di quest’anno, al massimo nei primi giorni di gennaio.

Il ruolo di De Villota sarà quello di pilota del venerdì nei Gran Premi. A confermarlo è la diretta interessata: “La firma arriverà presto – dice Maria – sarò pilota del venerdì o di riserva. Il lavoro è focalizzato verso il 2013 per essere sulla griglia di partenza. Abbiamo tutti i pezzi, tutto quello che rimane è assemblarli insieme in una giornata per alcuni semplici punti di negoziazione”.

Sarebbe un altro colpo di mercato interessante per la Lotus. Dopo aver ufficializzato l’ingaggio di Raikkonen, la squadra di Enstone potrebbe tornare a far parlare di sé dando una bella possibilità ad una donna pilota, merce rara ad alti livelli.  Tuttavie, nelle categorie formative – anche nostrane – ci sono diverse ragazze con il piede pesante. Dare spazio alla De Villota sarebbe una speranza in più per realizzare un sogno considerato solo maschile: “Ci sono molte donne che potrebbero guidare bene e quindi è importante cercare di aprire la strada ad altre, per vedere che non sarà più qualcosa di così insolito”.

Lascia un commento