Sutil ancora senza sedile! Lotus o Williams?

4 dicembre 2011 17:11 Scritto da: Lorenzo Floridia

Fosse un film potremmo chiamarlo “Il curioso caso di Adrian Sutil“, ed anche a ragione, perchè in effetti in questo pazzo mondo della Formula 1, col passare del tempo, sembra che i risultati contino sempre meno. Sutil è ancora senza sedile, ma delle trattative sono da tempo avviate con la Williams ed anche la Lotus potrebbe essere nel futuro del tedesco. Questa attesa però non rende giustizia ai risultati ottenuti da Sutil quest’anno.

Adrian Sutil ha concluso la miglior stagione della sua carriera con 42 punti, finendo al nono posto della classifica piloti. Nelle ultime tre gare è sempre arrivato a punti e, a parte un inizio di stagione con pochi acuti, il tedesco non è mai stato più di due gare senza raccogliere qualcosa.

E’ anche giusto notare come la Force India, quest’anno, abbia mostrato un potenziale in crescita ( l’esordiente Di Resta ha ottenuto 27 punti), frutto di lavoro e pazienza che dovranno essere messi alla prova anche il prossimo anno. Sutil ha sicuramente contribuito allo sviluppo della scuderia indiana con tre anni di lavoro in cui c’è stato molto da imparare, ma ormai la maturità sembra raggiunta.

Il suo posto alla Force India verrà quasi certamente preso da Hulkenberg. Dove potrebbe riposizionarsi Adrian? Le trattative sono in corso con la Lotus e la Williams, uniche squadre con un posto libero. Lo stesso pilota tedesco, in un’intervista, si è mostrato sicuro di poter avere nel 2012 un sedile: ” I risultati delle ultime dieci gare permettono a me e il mio manager di risolvere il futuro con facilità“.

Una settimana fa era dato per certo alla Williams, ma con il continuo dubbio della Lotus sul secondo pilota da affiancare a Raikkonen, le quotazioni del tedesco sono salite e guidare a fianco del finlandese sarebbe l’opzione più gradita: “Ho sempre detto di essere felice di poter avere un  compagno di squadra forte perchè ti permette di dimostrare quanto sei bravo e Kimi sarebbe un  grande compagno di squadra, molto forte” . 

C’è da riflettere su come un pilota promettente ( il migliore in classifica dopo i top drivers) sia ancora senza sedile e sopratutto su come le sue possibilità di correre per il 2012  arriveranno solo per il rotto della cuffia, tra l’altro solo in scuderie che, per un motivo o per un altro, sono ancora senza pilota. Un posto alla Lotus sarebbe più che meritato, soldi di Petrov e Senna permettendo.

 

13 Commenti

  • Red Bull Forever

    povero Sutil, la Force India lo silurerà dopo 4 anni che corre per loro per dar posto ad un giovane di belle speranze come Nico Hulkenberg 😉
    Tra le 2 alternative, la Williams mi sembra la meno peggio perché l’ex Lotus (ora Caterham) é davvero una carretta….

  • john
    ovviamente nn sono permaloso :) a me m ha impressionato anche perez se conferma le cose buone fatte quest anno un posto in ferrari per quanto mi riguarda ci sta tutto !!!

    Assolutamente miglior rookie del 2011 e lui rappresenta il futuro per la Ferrari, ma Jaime mi ha impressionato bene quest’anno e se fossi un team manager lo terrei d’occhio, a mio parere nella seconda metà di stagione ha fatto meglio di Buemi e promette bene

  • ditemi quello che vi pare ma io lo metterei al posto di massa!!!

  • Sutil non ha mai avuto macchinoni sotto il sedere. Con delle oneste carrette mi pare abbia dimostrato finora di essere un buon pilota, certo non un folgorante fuoriclasse. Rosberg, per dire, aveva dimostrato già diverse volte di essere un bel pilota, e di avere tutte le carte in regola per mettere in difficoltà Schumacher (non così tanto, magari, ma un pochino sì). Sutil mi pare un gradino inferiore.
    Quindi credo che Raikkonen, se ne avrà voglia, sarà in grado di far mangiare la polvere a Sutil, e ancora di più a gente tipo Petrov o Senna.
    A me alla Lotus piacerebbe Barrichello, che però mi pare indirizzato più che altro verso il dondolo del giardino.

  • Caribbean Black

    mmmm…meglio a bastonare kimi in lotus

    • mah secondo me kimi fara ragionevolmente bene l anno prox certo nn dico che sara tutto facile ma kimi anche se nn è al livello dei magnifici 3 è un buon pilota e potrebbe mettersi dietro suttil gia dopo le prime 5/6 gare se dovesse averlo come compagno di team !!!

  • john
    un pensierino alla rossa no???? gia immagino l agonia di massa nel 2012 gia ora so che nn vinceremo ne lotteremo per il campionato costruttori…. :(((

    Scusa john. MA CHE PALLE!!! Lasciamo almeno iniziare la stagione nuova no? Se finisci il 2011 con questo spirito nel 2012 il mondo non finisce, ma tu ti spari lo stesso XD

    • la mia critica è rivolta a massa secondo te magicamente andra’ forte nel 2012 o sara il solito massa ????

      • ah su questo sono d’accordo con te. Sia chiaro io ti ho risposto in tono scherzoso =) Cmq resto della mia idea, tra i piloti 2011 mi intriga Alguersuari

      • ovviamente nn sono permaloso :) a me m ha impressionato anche perez se conferma le cose buone fatte quest anno un posto in ferrari per quanto mi riguarda ci sta tutto !!!

  • un pensierino alla rossa no???? gia immagino l agonia di massa nel 2012 gia ora so che nn vinceremo ne lotteremo per il campionato costruttori…. :(((

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!