
La FIA ha deciso: 20 gare per il campionato 2012
Il Consiglio Mondiale della FIA si è riunito oggi a Nuova Delhi per discutere del calendario di Formula 1 2012. Gli argomenti caldi erano la possibile cancellazione del GP del Bahrain e di quello degli Stati Uniti, ma la FIA ha deciso di confermare tutto.
Dunque, il campionato 2012 avrà ben 20 gare in calendario. Si salva all’ultimo momento utile il GP degli Stati Uniti ad Austin, che fino a qualche giorno fa sembrava destinato ad una sicura cancellazione. Dopo un nuovo ultimatum sul pagamento delle tasse di partecipazione, pare che i proprietari del circuito siano riusciti a risolvere i problemi e regolarizzare la loro posizione per ospitare il GP nel 2012.
Per quanto riguarda il Bahrain, i disordini civili che hanno impedito lo svolgimento dell’edizione 201 non si sono fermati. Tuttavia, Ecclestone ha ricevuto un rapporto di oltre 500 pagine sulla situazione attuale nel paese, che sembra permettere senza grandi problemi il ritorno della F1 in Bahrain.
CALENDARIO UFFICIALE FORMULA 1 2012
EVENTO | CIRCUITO | DATA |
---|---|---|
GP Australia | Melbourne | 18 Marzo |
GP Malesia | Sepang | 25 Marzo |
GP Cina | Shanghai | 15 Aprile |
GP Bahrain | Sakhir | 22 Aprile |
GP Spanga | Barcellona | 13 Maggio |
GP Monaco | Montecarlo | 27 Maggio |
GP Canada | Montréal | 10 Giugno |
GP Europa | Valencia | 24 Giugno |
GP Gran Bretagna | Silverstone | 8 Luglio |
GP Germania | Hockenheim | 22 Luglio |
GP Ungheria | Budapest | 29 Luglio |
GP Belgio | Spa-Francorchamps | 2 Settembre |
GP Italia | Monza | 9 Settembre |
GP Singapore | Singapore | 23 Settembre |
GP Giappone | Suzuka | 7 Ottobre |
GP Corea | Yeongam | 14 Ottobre |
GP India | New Delhi | 28 Ottobre |
GP Abu Dhabi | Yas Marina | 4 Novembre |
GP Stati Uniti | Austin | 18 Novembre |
GP Brasile | Interlagos | 25 Novembre |
Sì è un punto di vista interessante..che ci sia sempre stato poco pubblico in Turchia o altri paesi è vero..anche se, secondo me, basterebbe una buona promozione dell’evento e pochi altri accorgimenti per portare gente all’autodromo.
quoto tutto pero barcellona è un tempio della f1…anche s eil circuito nn è il massimo!!!
non è solo un fatto di pista, ma anche del “calore” che il pubblico sa dare; brasiliani, monegaschi, italiani, belgesi (l’ho scritto apposta) , tedeschi e inglesi questi si che fanno parte dello spettacolo, come d’altronde le piste notturne e svavillanti danno il loro spettacolo. Se guardo un gp e sugli spalti non c’è nessuno, mi prende a male. Ai turchi poco importa della f1..
una pista non deve essere solo ben disegnata (certo ben vengano piste con curvoni veloci tipo spa e monza) ma deve esssere anche sentita come la casa di qualcuno.