Sauber e Toro Rosso fuori dalla FOTA

8 dicembre 2011 12:00 Scritto da: Davide Reinato

Sulla scia di Ferrari e Red Bull, anche il team Sauber e la Scuderia Toro Rosso si apprestano a lasciare la Formula One Teams Association. Decapitata alla testa, la FOTA sembra dunque destinata a finire.

Un portavoce del team svizzero ha ammesso che non c’era più l’intenzione di continuare ad essere membro della FOTA “per ragioni che sono state completamente spiegate all’associazione stessa e per ora saranno mantenute private”.

L’incertezza ora rimane anche intorno alla Toro Rosso che nella riunione di martedì a Londra, non ha mandato nessun rappresentante, segno che disinteresse totale verso un’associazione diventata totalmente inutile. Ovviamente, essendo una squadra che per molte cose dipende dalla Red Bull, è chiaro che la posizione si adatterà a quella della “Casa Madre”.
Ciò che non è stato ancora chiarito è se la Toro Rosso ha ufficialmente informato della sua presa di posizione o meno.

La FOTA, al momento, conta ancora come membri la McLaren, la Lotus Renault, la AMG Mercedes, la Williams, la Force India, la Caterham e la Marussia. L’esito dell’incontro tra le squadre di martedì non è stato reso noto, quindi vige l’assoluta incertezza sul futuro dell’associazione.

Tuttavia, pare che lo statuto della FOTA preveda che le squadre dimissionarie debbano dare un preavviso di almeno due mesi per poter lasciare ufficialmente l’associazione, dunque sicuramente potremo aspettarci un intervento per indurli a riconsiderare le loro decisioni.

Questa, dunque, potrebbe anche essere una scelta politica per accelerare le discussioni sul RRA (Resource Restriction Agreement) che ha monopolizzato le discussioni e accentuato le divergenze tra le squadre nelle ultime settimane. Non a caso, nelle prossime settimane si incontreranno McLaren, Mercedes, Ferrari e Red Bull per concordare un quadro per migliorare il RRA e salvare la FOTA.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!