Confermato: Grosjean alla Lotus insieme a Raikkonen

Romain Grosjean torna ufficialmente in Formula 1 con la Lotus nel 2012. Il pilota francese sarà il compagno di squadra di Kimi Raikkonen nel team di Enstone. La sua conferma in squadra era stata messa in dubbio dopo l’arrivo del finlandese, ma Eric Boullier e Gerard Lopez hanno voluto premiare Romain che, di fatto, andrà a sostituire Vitaly Petrov.

“Sono entusiasta di essere un pilota titolare alla Lotus. Ho un gran sorriso stampato in faccia di fronte alla prospettiva di mettermi al volante della vettura del prossimo anno, mi sento un privilegiato per aver avuto questa opportunità”, ha ammesso Grosjean.

L’accoppiata con Raikkonen, del tutto inedita, carica ancora di più il francese: “Sarà una grande esperienza correre a fianco di un ex campione del mondo, qualcuno che ha fame di F1, sono sicuro che contribuirà ad aumentare il mio livello di prestazioni. Dopo il successo in GP2 Series, sono davvero maturato molto, sono un pilota molto più completo di quando ho corso in F1 nel 2009“.

Dunque, la Lotus saluta di fatto Vitaly Petrov, il quale non aveva risparmiato il team da una sfuriata pubblica, proprio dopo il GP ad Abu Dhabi. Il suo nervosismo era comprensibile: aveva capito che la squadra era in procinto di rimpiazzarlo ed ha agito, irrazionalmente, di conseguenza.

Anche Bruno Senna, a questo punto, dovrà trovare una alternativa per il 2012 se vuole continuare in F1. Per Bruno sembra non ci sia posto neppure come pilota di riserva che, nonostante manchi l’annuncio ufficiale, dovrebbe toccare a Maria De Villota. Indirettamente, lo conferma anche Gerard Lopez che ha ammesso: “La squadra aprirà un ciclo totalmente nuovo”.

Vedremo se sarà solo una mera operazione di marketing o il team riuscirà a concretizzare il tutto in pista.

Lascia un commento