Vettel incoronato al FIA Gala 2011

Durante il Gran Gala della FIA, andato in scena ieri, Sebastian Vettel è stato incoronato ufficialmente come campione del mondo. Al suo fianco, sul podio mondiale, Jenson Button e Mark Webber, i due immediati inseguitori in classifica.

A Seb il giochino comincia a piacere, tanto da affermare con nonchalance che quel gesto di alzare il trofeo al cielo glielo vedremo fare ancora altre volte. Premiato direttamente dal Presidente della FIA, Jean Todt, il giovane tedesco ammette: “E’ grandioso essere qui in India per il Gala FIA per collezionare il mio secondo Trofeo del Campionato Piloti. Ho già avuto il primo in casa tutto l’anno e non volevo restituirlo, dunque questo rappresenta un grande traguardo per me. Non è facile dire a parole come ci si sente a vincere ancora”.

Sul podio mondiale anche la Red Bull Racing, che festeggia il secondo titolo costruttori di fila. L’annata strepitosa è stata più volte rimarcata dalle parole di Christian Horner: “Vorrei ringraziare ogni membro della squadra, compresi Mark e Sebastian, per il loro duro lavoro. Ricevere questo premio è fantastico, rappresenta la grande conclusione per un anno davvero incredibile. Seb è due volte campione del Mondo, fantastico! Il fatto che sia anche il più giovane di sempre è sicuramente il segno di quanto talento abbia”.

Durante il cerimoniale, la Federazione Internazionale ha anche omaggiato Sid Watkins, che lascia la FIA dopo una lunga ed onorata carriera. L’ottantatreenne professore medico ha ricevuto il FIA Academy Gold Medal per gli sport motoristici, andando ad aggiungersi a nomi quali Stirling Moss, Jack Brabham, Michael Schumacher e Mario Andretti.  Il riconoscimento di una carriera brillante: anche grazie al suo lavoro, infatti, il motorsport può vantare standard di sicurezza molto elevati. “E’ un onore essere stato premiato, mi piacerebbe ringraziare la FIA Academy per aver riconosciuto la mia piccola parte nella storia delle corse”, ha dichiarato un emozionato Watkins al termine della premiazione.

Lascia un commento