Esclusivo: Bianchi potrebbe sostituire Kobayashi alla Sauber

Dopo Charles Pic alla Marussia e Romain Grosjean alla Sauber, potrebbe a breve essere annunciata una novità assoluta per il mercato piloti. Jules Bianchi sembra essere in corsa per prendere il posto di Kamui Kobayashi alla Sauber.

Il contratto di Kobayashi, infatti, sembra in bilico. La Sauber avrebbe  esercitato questa estate un’opzione per mantenere il giapponese anche il prossimo anno, ma secondo alcune nostre fonti vicine alla squadra svizzera, il contratto non verrà onorato.

La promozione sembra vicina per Jules Bianchi. La coppia Perez – Bianchi sarebbe utile a Maranello per confrontare i due piloti direttamente in pista. Un’anteprima della “sfida” tra il messicano ed il francese la avevamo avuta già lo scorso settembre, quando i due si ritrovarono a Fiorano per una giornata di test con il Ferrari Driver Academy.

Ovviamente, dietro tutto questo, ci sono i buoni rapporti – sia politici che commerciali – tra la Ferrari e il team Sauber, che monta anche i motori della Rossa.  A quanto pare la Scuderia vuole mettere Perez e Bianchi nelle stesse condizioni, prima di poter prendere una decisione sul futuro di Felipe Massa oltre 2012.

Al momento, tra i due, il più avvantaggiato è sicuramente Perez: ha un anno di esperienza in più in F1, si è dimostrato un pilota interessante e, soprattutto, è un uomo immagine appetibile per il main sponsor Ferrari. Banco Santander, infatti, ha grande interesse verso il Messico e questo non è un elemento che può essere sottovalutato.

Tuttavia, Bianchi ha ancora da giocarsi tutte le sue possibilità per un futuro in Rosso. Già nei mesi passati si vociferava di un suo coinvolgimento in F1, prima con Williams e poi come terzo pilota alla Force India. Ma a quanto pare, Nicolas Todt – manager di Jules – vuole ripetere l’esperimento fatto con Massa in passato: gavetta alla Sauber, poi il salto nella Scuderia.

Lascia un commento