Ufficiale: Ricciardo e Vergne alla Toro Rosso

La Toro Rosso ha ufficializzato la propria formazione di piloti per il 2012. Sarano Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne i piloti titolari che guideranno la STR7.

La notizia arriva a sorpresa e suona come una mazzata anche per Buemi e Alguersuari, che pare si aspettassero ormai un rinnovo quasi certo per almeno un altro anno.

E, invece, la Toro Rosso e la Red Bull Racing hanno deciso un cambio totale nella line-up dei piloti. Un cambio radicale che porta aria nuova nel team di Faenza.

Franz Tost, team principal della squadra, ha dichiarato: “Sono felice che la scelta dei piloti sia stata piuttosto rapida, ora possiamo totalmente concentrarci al 2012, senza distrazioni. Nel corso del 2011, sia Daniel che Jean-Eric si sono dimostrati validi e mi aspetto che apportino un contributo significativo alle performance della nostra squadra”.

Tost ha anche riservato belle parole per Buemi e Alguersuari, ma ha anche detto che la Toro Rosso era in dovere di poter dare una possibilità anche ad altri piloti: “Devo ringraziare Sebastien e Jaime per tutto il duro lavoro svolto nelle ultime tre stagioni. Hanno dato alcune ottime prestazioni che ci hanno aiutato a crescere. Tuttavia, bisogna ricordare che la Scuderia Toro Rosso è stata fondata nel 2005 con l’intento di poter dare la possibilità ai giovani piloti del Red Bull Junior Driver Program. Il cambio di piloti serve per raggiungere questo obiettivo”.

C’è ovviamente molta soddisfazione nelle parole dei neo-promossi al ruolo di titolari. Ricciardo ha ammesso: “Ad essere onesto, salto ancora dalla gioia per la notizia. Questo è veramente un grosso regalo per me, era qualcosa che volevo fin quando ho guidato per la prima volta la Toro Rosso nelle libere. Devo dire grazie alla Red Bull per avermi dato questa fantastica opportunità!”

Mentre Ricciardo ha già debuttato in gara con la HRT, per Vergne sarà un vero e proprio debutto: “Natale è arrivato prima per me, quest’anno! Ho guidato per la STR un paio di volte quest’anno, prima di fare dei test per la Red Bull Racing ad Abu Dhabi, ma sono sicuramente pronto per fare questo passo, anche se sono consapevole che non sarà la stessa cosa”.

Lascia un commento