Ufficiale: Ricciardo e Vergne alla Toro Rosso

14 dicembre 2011 18:24 Scritto da: Davide Reinato

La Toro Rosso ha ufficializzato la propria formazione di piloti per il 2012. Sarano Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne i piloti titolari che guideranno la STR7.

La notizia arriva a sorpresa e suona come una mazzata anche per Buemi e Alguersuari, che pare si aspettassero ormai un rinnovo quasi certo per almeno un altro anno.

E, invece, la Toro Rosso e la Red Bull Racing hanno deciso un cambio totale nella line-up dei piloti. Un cambio radicale che porta aria nuova nel team di Faenza.

Franz Tost, team principal della squadra, ha dichiarato: “Sono felice che la scelta dei piloti sia stata piuttosto rapida, ora possiamo totalmente concentrarci al 2012, senza distrazioni. Nel corso del 2011, sia Daniel che Jean-Eric si sono dimostrati validi e mi aspetto che apportino un contributo significativo alle performance della nostra squadra”.

Tost ha anche riservato belle parole per Buemi e Alguersuari, ma ha anche detto che la Toro Rosso era in dovere di poter dare una possibilità anche ad altri piloti: “Devo ringraziare Sebastien e Jaime per tutto il duro lavoro svolto nelle ultime tre stagioni. Hanno dato alcune ottime prestazioni che ci hanno aiutato a crescere. Tuttavia, bisogna ricordare che la Scuderia Toro Rosso è stata fondata nel 2005 con l’intento di poter dare la possibilità ai giovani piloti del Red Bull Junior Driver Program. Il cambio di piloti serve per raggiungere questo obiettivo”.

C’è ovviamente molta soddisfazione nelle parole dei neo-promossi al ruolo di titolari. Ricciardo ha ammesso: “Ad essere onesto, salto ancora dalla gioia per la notizia. Questo è veramente un grosso regalo per me, era qualcosa che volevo fin quando ho guidato per la prima volta la Toro Rosso nelle libere. Devo dire grazie alla Red Bull per avermi dato questa fantastica opportunità!”

Mentre Ricciardo ha già debuttato in gara con la HRT, per Vergne sarà un vero e proprio debutto: “Natale è arrivato prima per me, quest’anno! Ho guidato per la STR un paio di volte quest’anno, prima di fare dei test per la Red Bull Racing ad Abu Dhabi, ma sono sicuramente pronto per fare questo passo, anche se sono consapevole che non sarà la stessa cosa”.

24 Commenti

  • A vedere i numeri su Wikipedia, Vergne e Ricciardo paiono piloti veloci, con qualcosa in più al livello di costanza di risultati per il primo.
    Avevo avuto brutte parole per Ricciardo, in passato, ma probabilmente è necessario prima osservarlo su una monoposto competitiva.
    Mi spiace per Alguersuari. Un pilota che stava crescendo combattendo.

  • Non me lo sarei mai aspettato!!:)
    Questo è l’ultimo anno di Webber alla Red Bull e devono trovare un sostituto per il 2013 ed evidentemente i piloti attuali della STR non convincevano tanto la scuderia di Milton Keynes
    …anche se a dire il vero non ci vuole tanto a trovare un pilota migliore di Webber…ma forse ne stanno cercando uno come lui o peggiore,ed allora tutto si spiegherebbe!!!:)

  • Buemi a me non sembrava tutto questo gran pilota magari Vergne e Ricciardo faranno meglio, mentre Jaime è migliorato parecchio rispetto alla scorsa stagione e avrebbe, secondo me, meritato un trattamento migliore. Il motivo per cui hanno silurato Alguersuari secondo me lo hanno nascosto dietro la storia della RedBull che vuole far avanzare i suoi giovani piloti, in realtà lo hanno fatto su esplicita richiesta dei cronisti RAI che in due anni sono riusciti a sbagliare quasi sempre la pronuncia del cognome dello spagnolo (ALGUERSAURI, ALGUERSARI, ALGUERSUAURI ecc…).

  • su ricciardo credo sia un gran bel colpo vergne è da scoprire mi spiace per algersuari perchè secondo me meritava un altra chance

  • Mah..davvero non capisco..licenziare in tronco Buemi ed Alguersuari..vabè che la STR è legata a doppio filo alla Red Bull e ha certi obblighi, ma mi sembra che la loro stagione non sia stata per niente deludente..vedremo che faranno questi altri due..certo che De La Rosa ancora sulla griglia di partenza..concordo con mycamo, o son vecchi o sono esordienti..in questo modo ben pochi riusciranno ad emergere..

  • Che peccato per Buemi e Alguersuari

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!