Ufficiale: Ricciardo e Vergne alla Toro Rosso

14 dicembre 2011 18:24 Scritto da: Davide Reinato

La Toro Rosso ha ufficializzato la propria formazione di piloti per il 2012. Sarano Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne i piloti titolari che guideranno la STR7.

La notizia arriva a sorpresa e suona come una mazzata anche per Buemi e Alguersuari, che pare si aspettassero ormai un rinnovo quasi certo per almeno un altro anno.

E, invece, la Toro Rosso e la Red Bull Racing hanno deciso un cambio totale nella line-up dei piloti. Un cambio radicale che porta aria nuova nel team di Faenza.

Franz Tost, team principal della squadra, ha dichiarato: “Sono felice che la scelta dei piloti sia stata piuttosto rapida, ora possiamo totalmente concentrarci al 2012, senza distrazioni. Nel corso del 2011, sia Daniel che Jean-Eric si sono dimostrati validi e mi aspetto che apportino un contributo significativo alle performance della nostra squadra”.

Tost ha anche riservato belle parole per Buemi e Alguersuari, ma ha anche detto che la Toro Rosso era in dovere di poter dare una possibilità anche ad altri piloti: “Devo ringraziare Sebastien e Jaime per tutto il duro lavoro svolto nelle ultime tre stagioni. Hanno dato alcune ottime prestazioni che ci hanno aiutato a crescere. Tuttavia, bisogna ricordare che la Scuderia Toro Rosso è stata fondata nel 2005 con l’intento di poter dare la possibilità ai giovani piloti del Red Bull Junior Driver Program. Il cambio di piloti serve per raggiungere questo obiettivo”.

C’è ovviamente molta soddisfazione nelle parole dei neo-promossi al ruolo di titolari. Ricciardo ha ammesso: “Ad essere onesto, salto ancora dalla gioia per la notizia. Questo è veramente un grosso regalo per me, era qualcosa che volevo fin quando ho guidato per la prima volta la Toro Rosso nelle libere. Devo dire grazie alla Red Bull per avermi dato questa fantastica opportunità!”

Mentre Ricciardo ha già debuttato in gara con la HRT, per Vergne sarà un vero e proprio debutto: “Natale è arrivato prima per me, quest’anno! Ho guidato per la STR un paio di volte quest’anno, prima di fare dei test per la Red Bull Racing ad Abu Dhabi, ma sono sicuramente pronto per fare questo passo, anche se sono consapevole che non sarà la stessa cosa”.

24 Commenti

  • il mondo dei piloti sta diventando sempre più strano … da una parte arrivano i giovani dall’altra si tengono in piedi piloti vecchi o che hanno dato tutto e forse di più … però quelli mezzo, quelli che stanno maturando e anche rapidamente, vengono accantonati … l’anno scorso è toccato ad Hulkemberg, quest’anno a Alguersuari e Buemi … ora partendo che così a naso abbiamo in f1 sicuri Webber, Massa, Trulli, De LaRosa, Glock qualche perplessità mi viene … Poi la STR si è messa in casa due talenti che se manterranno le aspettative saranno il futuro della F1 di domani e quindi ha fatto bene: ma mi chiedo: è giusto guardando il parco partenti della prossima stagione che fra anziani e paganti non vi sia posto per gente come i due ex toro rosso o Hulkemberg?
    La logica mi sfugge … ma dato che 2 top team hanno deciso di tenersi in casa due paracarri forse devo imparare molto ancora (ogni riferimento a Webber e Massa e puramente voluto) …

    • Alexandro HAMALORAI

      Scusa mycamo, se non sbaglio Hulkenberg farà coppia con DiResta alla Force india nel 2012.

      Io sarei contento invece di mandare in Williams una coppia formata da Sutil-Alguersuari, e secondo me non è poi tanto utopica come cosa.

      • Che io sappia Hulkenberg è ancora in bilico (seppure i rumor dicano altrimenti): intanto è stato fermo un anno e non è poco per un giovane … Per far posto a Maldonado (penoso se non fosse per i soldi Venezuelani [anche la Williams però era penosa bisogna ammetterlo]) … Non credo che si verificherà l’ipotesi Sutil Alguersuari: o meglio il primo sicuramente andrà alla Williams … Alguersuari sicuramente (secondo me) finirà alla HRT ora che è diventata completamente spagnola … vedremo … Buemi invece lo vedo male … poche opportunità …

  • Bah…. posso aggiungere i miei dubbi a quelli espressi dagli altri? Alla STR ci dev’essere qualche matto….. Almeno speriamo che a Buemi ed Alguersuari gli facciano fare i terzi piloti… Anche se Jaime lo vedo utile all’HRT a questo punto.

  • Ricciardo mi piace, Vergne (mancanza mia) non so chi sia.
    Per me Alguersuari ha fatto un’ottima stagione…ma insomma, non è che di Buemi e Alguersuari sentirei la mancanza l’anno prossimo.
    Per dire, mi dispiace di più se appiedano Barrichello (che pure non mi sta per niente simpatico), o Glock.

  • Marco Di Marco

    Gran colpo della Toro Rosso. Finalmente si sono messi in casa due gran piloti. L’unico dubbio riguarda il loro passato quando erano avversari per il titolo in WSR, secondo me si scanneranno dentro lo stesso box!

  • non capisco cosa ci sia da vergognarsi, la toro rosso è la scuderia minore della red bull, loro hanno il compito di scoprire i fuoriclasse da girare piu avanti alla casa madre, come fecero con sebastian.

  • è la red bull che decide..comunque secondo me algersuari e buemi hanno un po deluso..hanno avuto la loro possibilità,ma non mi pare che uno dei due sia spiccato fuori!sono 2 piloti mediocri,giusto dare spazio anche ad altri..

  • io invece sono molto contento di vedere all opera questi 2 talenti !!!!

  • Devono scegliere il sostituto di Webber per la stagione successiva…chi vince si piglia la red bull…

  • Mi associo al disappunto generale…

  • che vergogna …. mi dispiace molto per entrambi i piloti che cmq avevano fattol un ottimo lavoro !!

  • Secondo me erano i 2 peggiori piloti in griglia, quindi mi sembra una buona decisione. (Prima volta che quell’incapace di Tost ne fa una giusta).

  • Che schifo!… La Toro Rosso onferma di essere solamente un banco di prova, una scuderia che deve fare SOLO quello che dice mamma Red Bull!…
    Che tristezza lasciar andare un giovane pieno di talento come Alguersuari, con un margine di crescita molto ma molto alto… Veramente una delusione…

  • Alexandro HAMALORAI

    Ma Buemi e Alguersuari dove vanno a raccogliere patate a mano?

  • semplicemente VERGOGNOSO!!!!!!!!!!!!!!
    ma come si fa a far fuori Alguersuari????????
    nemmeno Nicholas Todt avrebbe saputo far di meglio…

  • COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????????????????????? Mamma mia sta Red-Bull…più passa il tempo più si fa odiare…che schifo. CHE SCHIFO!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!