Montezemolo: “Ci sono tutti gli ingredienti per vincere”

Ieri, nel padiglione della Logistica, gli uomini e le donne della Ferrari si sono riuniti per il tradizionale pranzo di fine anno. La Casa di Maranello ha celebrato le festività in anticipo, insieme a tutti i rappresentanti di sponsor e fornitori, oltre che ai piloti del Driver Academy (Perez, Bianchi, Maisano, Marciello) e i piloti ufficiali come Alonso, Massa, Gené, Bertolini, Fisichella e Bruni.

E’ stata una festa speciale, dato che Luca Corderdo di Montezemolo ha festeggiato i venti anni della Presidenza in Rosso. Un lungo applauso ha accompagnato un video che raccontava un ventennio fatto di momenti difficili e di grandi vittorie, fortemente legati fra loro da una grande passione per la Rossa.

Il Presidente si è anche commosso, ammettendo: “E’ il regalo più bello che potevo ricevere. Qui c’è la mia vita, questa azienda è, dopo la mia famiglia, la cosa per me più importante. Ci sono delle persone che voglio ringraziare per avermi aiutato in questi anni. Alcune non ci sono più, come l’Avvocato Agnelli: a lui devo moltissimo, sia sul piano professionale che su quello personale, nel rivedere certe immagini non posso non pensare a quanto sia stato vicino alla Ferrari negli anni difficili. Altri ancora hanno scelto di fare un altro mestiere: Jean Todt, di cui non dimentico il grande lavoro svolto insieme a noi, e Michael Schumacher che ha vinto come nessun altro nella storia, con cui abbiamo condiviso alcuni momenti drammatici e tanti altri straordinari”.

Dicembre, lo sappiamo, è tempo di buoni propositi. Il Presidente Montezemolo ha voluto buttarsi alle spalle una stagione priva di risultati importanti, a parte quell’exploit di Silverstone. Dice: “Voglio essere ottimista, ci sono tutti gli ingredienti per tornare in alto. Perché vedo la concentrazione e l’attenzione al dettaglio che caratterizza l’impegno di Domenicali e dei suoi uomini: da Fry a Marmorini, da Lanzone a Tombazis. Si lavora su tutte le aree, per migliorare: dalla progettazione della nuova auto al simulatore, alle operazioni di pitstop e alle partenze. Non possiamo essere contenti per come è andata quest’anno, c’è una grande voglia di riscatto e questo non arriva da solo. Deve essere il frutto di ciascuno di voi. Dietro prodotti straordinari ci sono donne e uomini straordinari”.

Domani sarà un’altra giornata particolarmente importante: sulla pista di Fiorano si svolgerà la tradizionale festa per tutte le famiglie dei dipendenti; un appuntamento che coinvolgerà tantissimi bambini che, con un po’ di anticipo, riceveranno i primi regali da due Babbi Natale d’eccezione, come Fernando Alonso e Felipe Massa.

Proprio sui due piloti, Montezemolo ha concluso: “C’è una grande attesa nel volto dei nostri piloti. Felipe sa che lo aspetta una stagione molto importante, ma sta a noi mettergli a disposizione una macchina competitiva. Se ci riusciremo, allora sono sicuro che rivedremo quel FElipe che ci ha dato tante soddisfazione e che ha saputo essere più veloce di Michael e Kimi. Fernando ha fatto una stagione straordinaria, per non avendo una vettura competitiva, ci ha regalato la grande gioia di Silverstone. Un successo importante, perché arrivato nella stessa pista e nello stesso mese in cui, sessant’anni prima, la Ferrari aveva conquistato la sua prima vittoria in Formula 1. I nostri piloti amano la vita di squadra: di Felipe, lo sapevo, di Fernando è stata una bella sorpresa. A me non piacciono quei piloti che arrivano in pista con la loro valigetta e non vivono la quotidianità della squadra: non è gente da Ferrari”.

Lascia un commento