Valencia lascia spazio al GP di Francia?

Il Circus della Formula 1 potrebbe tornare in Francia a scapito del GP d’Europa, che si corre dal 2008 sul circuito cittadino di Valencia, Spagna. Sono queste le ultime voci riguardanti delle modifiche in vista dei calendari a partire dal 2013, stagione che vedrà l’ingresso del secondo GP in terra statunitense. Il Valencia Street Circuit potrebbe quindi ospitare il prossimo 24 giugno l’ultimo GP prima di lasciare spazio al ritorno del GP di Francia.

Gli organizzatori del secondo GP in terra spagnola hanno infatti dichiarato che intendono rinegoziare il contratto con la FOM per i problemi economici che stanno affliggendo l’economia mondiale. Jose Ciscar, vice presidente della Comunità Valenciana, ha ammesso di voler presto scrivere a Bernie Ecclestone per poter rivedere il contratto, che termina nel 2014: “I grandi eventi che ospitiamo sono in via di revisione. Non possiamo più permetterceli come abbiamo fatto ora. Questi eventi sono stati molto importanti fino ad oggi, ma le priorità su cui concentrarci sono altre ora. Con i contratti già siglati dobbiamo essere prudenti, perchè potremmo andare incontro a delle penali. Dobbiamo trovare una soluzione”.

Una soluzione che sembrano invece aver trovato gli organizzatori del GP di Francia. Secondo quanto riportato dal ‘Le Figaro‘, il ritorno in calendario del GP transalpino a partire dal 2013 è ormai cosa fatta. Il tracciato designato ad ospitare la corsa francese è il Paul Ricard, che aumenterà di 50 mila posti la capacità delle tribune. C’è già chi azzarda una data per il GP, il 1° settembre 2013, prima del tradizionale appuntamento monzese, ma anche nello stesso periodo del GP del Belgio. A questo punto, però, la proposta di alternare il GP di Francia con il GP del Belgio potrebbe essere accantonata se gli organizzatori del GP di Valencia non riusciranno a trovare un nuovo accordo con Ecclestone.

Lascia un commento