D’Ambrosio confermato come terzo pilota Lotus

24 gennaio 2012 20:50 Scritto da: Davide Reinato

La Lotus ha fatto sapere oggi che sarà il belga Jerome D’Ambrosio a ricoprire il ruolo di terzo pilota durante la stagione 2012 di Formula 1.

Dopo un anno di apprendistato con una Virgin a dir poco pessima, Jerome si era ritrovato senza un sedile dopo che la squadra – passata ora sotto il controllo della Marussia – gli ha preferito il francese Charles Pic.

Il ruolo di D’Ambrosio pare sia operativo per ogni gara della stagione: sarà presente, dunque, a molti appuntamenti del venerdì di libere. Il belga ha così commentato l’arrivo nel team di Enstone: “Si tratta di un passo avanti per la mia carriera. Ho corso una stagione completa come pilota di una squadra più piccola, dove ho imparato molto, ma adesso ho l’opportunità di lavorare con uno dei top team che dispone di un grande potenziale. So che la mia esperienza in pista può dare un contributo valido al lavoro della Lotus”.

Certo è che nessun pilota può ritenersi contento di fare solo la comparsa durante una sessione di libere, ma D’Ambrosio cerca di essere lungimirante: “Naturalmente mi piacerebbe correre, ma mi piacerebbe anche farlo per un top team. Il mio obiettivo è quello di poter tornare a guidare, magari in futuro proprio con questa squadra”.

L’arrivo di D’Ambrosio è apparso praticamente scontato nelle ultime settimane, dato che il pilota belga è gestito dalla Gravity Sport a cui fanno capo Boullier e Lopez. Proprio il team principal francese ha espresso belle parole per Jerome: “Avere un terzo pilota che sia fortemente motivato, fresco e talentuoso è un grande vantaggio per noi. Nel 2010 ci aveva dato una buona impressione quando era un nostro pilota di riserva e in quell’occasione aveva fatto davvero bene nel corso dei rookie test. Stessa cosa per la sua stagione da esordiente. Penso che Jerome sia l’aggiunta perfetta alla nostra line-up per il 2012″.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!