La McLaren Mp4-27 sarà un’evoluzione della precedente

Basterà aspettare fino a mercoledì per poter scoprire la nuova McLaren Mp4-27. Di questa nuova vettura non si è parlato moltissimo, ma le prime indiscrezioni parlano di una vettura meno innovativa rispetto alle ultime due stagioni, nonostante le recenti dichiarazioni di Neale facciano pensare il contrario.

Il 2011 della McLaren era partito male e i test con il sistema di scarichi octopus aveva fatto temere una stagione fallimentare. I tecnici di Woking, però, hanno aggiustato il tiro e risollevato le sorti della squadra a stagione in corso.

Quest’anno niente rischi? Probabilmente assisteremo ad un approccio più conservativo rispetto al passato per evitare “emergenze”. Molto probabilmente verrà abbandonata la soluzione della pance laterali a forma di “L”, adottando invece una conformazione decisamente più convenzionale. In quella zona, è probabile che vedremo un profilo alare creato sfruttando le nuove strutture deformabili che devono proteggere l’abitacolo in caso di urto, così come si è ipotizzato per la Ferrari. Non solo, anche il passo della vettura dovrebbe essere ridotto, modifica atta a migliorare la gestione degli pneumatici.

Martin Whitmarsh, team principal del team anglosassone, ha ammesso che la Mp4-27 sarà una vettura evoluzione di quella dell’anno passato: “Prima che i test inizino, non si sa mai quanto si potrà andare forti rispetto ai rivali. Sono consapevole che Red Bull, Ferrari e anche Mercedes stanno lavorando molto duramente. Ma, tenendo in considerazione anche gli imprevisti, posso dire con certezza che la nuova vettura è la logica evoluzione della Mp4-26, adattata alle nuove regolazioni tecniche. Da ciò possiamo comprendere che il suo sviluppo sta andando nella giusta direzione”.

Lascia un commento