McLaren Mp4-27: rivoluzione per Hamilton?

Una rivoluzione silenziosa, quasi una “restaurazione”  considerando che Woking ha abbandonato da un giorno all’altro estro e inventiva presentando una vettura dalle linee morbide e molto più tradizionali rispetto al recentissimo passato.

Niente pance affusolate, niente passo lungo, nessun sistema di scarichi complesso (e inattuabile). La nuova Mp4-27 è anche un po’ balenotta all’altezza del posto guida, con il musetto che scende come uno scivolo sinuoso verso terra. Una soluzione armonica che fa da contraltare allo scalino di dubbio gusto della Caterham.

Non incanta la nuova McLaren, la scuderia inglese ci aveva abituato a linee ben più affascinanti. Ma quest’auto così convenzionale, a suo modo essenziale, potrebbe rivelarsi l’arma perfetta per Lewis Hamilton.

Lo stesso team principal Martin Whitmarsh in sede di presentazione ha dichiarato: “Siamo stati conservatori, vero. Ma molto meno di quanto può sembrare. Quest’anno puntiamo ad essere concreti e vincere”.

La Mp4-27 punta ad essere oltremodo maneggevole. Più intuitiva rispetto alla bella ma difficile Mp4-26. Quella una limousine da trattare con i guanti, perfetta per la guida pulita di Jenson Button.

Questa una vettura da battaglia, più corta, pragmatica, pronta a vincere. Con l’obiettivo di restituire ad Hamilton, il fenomeno di casa, il piacere di guidare. Una vettura che non dovrebbe beccheggiare, scomporsi, patire problemi con le gomme. Un’auto disegnata quasi su misura per l’anglocaraibico. D’altronde il vicecampione Button ha dimostrato di sapersi adattare a più tipi di vettura.

Sospensioni, sistema di raffreddamento, scocca, geometrie. Forse non sembra ma è tutto nuovo. Lo stesso Lewis entusiasta ha dichiarato: “Mi sono allenato duramente per essere pronto, questa vettura è fantastica, il team ha fatto un lavoro sui particolari enorme. E’ una macchina curatissima”.

In casa inglese regna un sano ottimismo. La nuova monoposto forse non farà strage di cuori (de gustibus), ma sotto queste linee bombate, che ispirano simpatia e fanno quasi tenerezza, c’è una belva cattiva pronta a soprendere in contropiede cavalli e lattine.

Lascia un commento