Force India VJM05: analisi tecnica

La Force India VJM05 si è svelata al mondo nella mattinata di oggi sul circuito di Silverstone. La scuderia indiana ha realizzato una vettura che si discosta parecchio dalla versione 2011.

La monoposto chiamata VJM05 presenta infatti l’ormai consueto scalino sulla parte superiore del telaio, ma adotta all’estremità del muso una soluzione già sperimentata dalla Williams nel corso della scorsa stagione. Sono state posizionate due camera car collegate tra di loro da un profilo in carbonio. Questa soluzione crea un profilo aerodinamico supplementare tale da pulire il flusso indirizzato verso le pance. Ulteriore novità riguarda l’abbandono del roll bar a coltello e con prese d’aria sdoppiate, ora sostituito da una presa d’aria tradizionale che alimenterà l’ormai consueto motore Mercedes.

Piuttosto tradizionali la pance laterali, decisamente voluminose, che sulla parte finale vedono spuntare  i terminali di scarico. Stranamente questi non sono coperti dalla carrozzeria, ma escono per qualche centimetro dalla stessa. Vedremo se la soluzione creerà polemiche tra i vari team.

Anche in questo caso le ali viste durante la presentazione sono ancora quelle del 2011 e, pertanto, si attendono i primi test della stagione per verificare gli sviluppi della scuderia indiana. Toccherà a Paul Di Resta e Nico Hulkenberg cercare di fare il balzo dalla lotta costante per la top ten e affacciarsi ai piani alti della classifica.

[nggallery id=18]

 

Lascia un commento