Red Bull RB8: ha un buco sullo scalino!

6 febbraio 2012 14:14 Scritto da: Marco Di Marco

La regina si è fatta attendere e desiderare a lungo, ma finalmente siamo riusciti a vederla. La Red Bull RB8 è stata presentata poco fa, e tanto per cambiare, la creatura disegnata da Newey ha stupito.

Se ad una prima occhiata le linee della vettura possono sembrare simili alla monoposto campione del mondo del 2011, in realtà vi sono soluzioni che lasciano a bocca aperta.

La RB8 presenta infatti il consueto scalino, ma questa soluzione nasconde qualcosa. Come si nota nell’immagine infatti, le corna laterali sono molto arrotondate in modo da curare il flusso d’aria che investe la parte superiore della scocca.

Tuttavia è la feritoia aperta in corrispondenza dello scalino che lascia perplessi. Cosa avrà trovato Newey con questa soluzione? Si ipotizza un probabile sistema F-Duct anteriore. La concorrenza sembra già spiazzata, e di sicuro non mancheranno le critiche.

Le poche immagini presenti on line hanno consentito di vedere poco relativamente al retrotreno della vettura. Si notano comunque degli scarichi molto vicini al cofano motore, a differenza di quanto introdotto da McLaren e Ferrari, posizionati sotto il braccetto della sospensione ed indirizzati verso l’alto.

La regina si è svelata ed ha già stupito tutti.

47 Commenti

  • Mi sa che la feritoia è regolare grazie al tubo di Pitot li nel mezzo…

  • ferraristasempre

    oggi newey ha detto che il buco è solo una presa d’aria per il pilota, che normalmente è piazzata proprio sulla “punta” del muso e che quest’anno invece hanno messo lì approfittando dello scalino.
    chissà se nei prossimi giorni gli crescerà un naso tipo pinocchio :)

  • Rosso-Lego69

    anche la sauber ha una presa ma rivolta verso il pilota molto simile a quella della f2008, oggi whiting avra’ molto da fare!

  • uhmmm….qui gatta ci cova…speriamo che sia una diavoleria che poi non gli funziona:)))!!
    e comunque sono stufo di dire ogni anno speriamo…forza rossa!!!!

  • Riporto la traduzione del regolamento fia quella fessura potrebbe essere irregolare.

    3.7.8 Solo una singola sezione, che deve essere aperto, può essere contenuto all’interno di ogni sezione longitudinale verticale prelevata parallelamente alla linea centrale della vettura in avanti di un punto 150 millimetri davanti alla linea davanti al centro della ruota, meno di 250mm dalla linea centrale della vettura e più di 125 millimetri di sopra del piano di riferimento.
    Eventuali telecamere o alloggiamenti approvate dalla FIA in aggiunta ad uno apertura di ingresso unico ai fini del raffreddamento driver (apertura in modo che abbia un superficie proiettata di 1500mm2 ed essendo situata in avanti della sezione di cui all’articolo 15.4.3) saranno esentati da quanto sopra. “

    • La regola 3,7,8 riguardante la singola sezione geometricamente è facilmente illudibile… basta ragionarci un po’ x chi lo fa di mestiere! Pensa se ci fosse arrivata la Ferrari! Peccato che in RB siano ancora più avanti dei rossi di Maranello…

  • Comunque, a parte Ferrari e McLaren, mi sembrano veramente tutte uguali.

  • avete visto toro rosso che bella

  • avete visto il toro che bella

  • Ferrarista Sfegatato

    e se invece di avere la funzione di un f-duct fosse una copia della soluzione ferrari del 2008 ?? ricordate quel buco sul musetto anteriore ? il posteriore da quello che si può vedere sembra molto simile a quello del 2011 … fra le top three quella che sembra avere il posteriore più diverso è la ferrari … poco lineare e molto squadrato … potremo studiarla meglio con le foto dei test di domani … speriamo che non sia una genialata che gli dia 1 sec. al giro di vantaggio …

    • Quella soluzione se non erro, recuperava flussi d’aria dal basso e li estraeva dal buco in alto per dare più carico all’anteriore in questo caso sembra più una presa d’aria che uno sfogo!! 😉

    • difatti prima della inaugurazione della ferrari dissi che un buco li dove c’è il gradino era logico, rimasi basito che la ferrari non l’avesse, e poi altra cosa il soffiaggio degli scarichi punteranno sull’alettone posteriore, così da generare un minimo di carico verticale , probabilmente quel buco farà la stessa cosa oppure potrebbe essere usato x generare carico sull’assetto (anche se la fia aveva bandito ) sicurametne qual cosa fa

      • Quella fessura non c’entra con il muso bucato Ferrari, bisognerebbe leggere pero’ il regolamento in quanto dal 2009 è stato vietato qualsiasi foro sulla parte anteriore del muso. Ho visto che la Sauber ha una altro foro ma nella parte posteriore.

  • ..E POI ALLA RED BULL NON ERA TUTTO CONCESSO?

  • Certo che così com’è fa più resistenza all’avanzamento del solo scalino inclinato degli altri. Quindi se l’hanno fatto è per qualche motivo tecnico più che aerodinamico.
    E’ anche molto indietro per essere un F-Duct per far stallare l’ala anteriore e non è certo un buon posto per prendere aria da mandare dietro al diffusore.

  • Mah, semplicemente credo che Newey abbia pensato che quel cavolo di gradino rovinava tutta l’aerodinamica, e allora tanto vale metterci una presa d’aria per il raffreddamento, che c’è sempre bisogno. Poi se è un’altra diavoleria lo vedremo.
    Comunque il punto fondamentale per me resta la capacità di generare carico, e non credo che l’interpretazione del gradino sia così importante.
    Ormai manca poco per capirci qualcosina di più…

    • Rosso dentro

      anche io credo sia un sistema di raffreddamento, forse del kers anche se l’anno passato non era nel muso, comunque soffriva di surriscaldamento.

      • Forse ha piazzato una batteria in quel punto ?
        Potrebbe anche essere, ricordo delle voci di corridoio sulla ferrari f60 che doveva avere le batterie sul muso ma poi il progetto venne abbandonato del tutto perche’ troppo pericolo perche’ i cavi passavano accanto al pilota.

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