I segreti tecnici delle monoposto svelati a Jerez

La prima giornata di test, svoltasi oggi sul circuito di Jerez, ha dato la possibilità di vedere più da vicino i dettagli aerodinamici delle nuove vetture, rimasti celati nel corso delle varie presentazioni.
Vediamo di seguito le singole novità per ogni squadra.

Red Bull RB8: la campionessa in carica ha mosso oggi i primi passi. Come si nota dalle foto, l’elemento che ha maggiormente catturato l’attenzione dei tecnici è stato il discusso buco sullo scalino, che secondo Newey serve a raffreddare l’abitacolo dei piloti. Questa dichiarazione ha lasciato tuttavia perplessi i più. Sono state inoltre provate differenti soluzioni di camber, anche con angoli piuttosto estremi. [Foto]

Sauber C31: la monoposto elvetica ha sorpreso tutti nell’ambiente per aver adottato, così come la Red Bull RB8, una feritoia in corrispondenza dello scalino. Tuttavia, a differenza della monoposto di Newey, questa si trova sulla parte superiore dello scalino ed è orientata verso il pilota. Si potrebbe quasi sospettare che i tecnici svizzeri abbiano reinterpretato il concetto di buco sul muso già visto sulla Ferrari F2008. [Foto]

Williams FW34: la monoposto di sir Frank, svelata questa mattina, continua nella strada intrapresa lo scorso anno relativamente alla miniaturizzazione del retrotreno. Come si può vedere, il cofano motore degrada decisamente verso il basso nella parte posteriore, lasciando una notevole luce in corrispondenza della pinna verticale. Inoltre, è da evidenziare il disegno delle paratie laterali dell’ala posteriore. Queste alle estremità non hanno le classiche bandelle in carbonio, ma proseguono senza soluzione di continuità, mentre sembra che la paratia sia composta da due pezzi separati. [Foto]

Ferrari F2012: la nuova vettura di Maranello ha utilizzatola giornata odierna per test aerodinamici. L’ala posteriore è stata infatti cosparsa di una particolare vernice utilizzata per vedere eventuali distacchi del flusso aerodinamico. Gli scarichi hanno parzialmente bruciato parte della carrozzeria e pertanto dovrà essere utilizzato un materiale maggiormente termoresistente. [Foto]

McLaren MP4-27: la scuderia inglese ha proposto una evidente modifica agli scarichi. Il giorno della presentazione vi erano solamente due semplici fori applicati in corrispondenza della parte laterale delle fiancate. Oggi, invece, vi sono due notevoli feritoie a “S” che seguono il disegno dei bulbi all’interno dei quali sono collocati i terminali. [Foto]

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