Jerez 1: Button, “molto meglio dell’anno scorso”

Jenson Button si è detto molto felice di quanto fatto in questo primo giorno di test a Jerez de la Frontera dalla McLaren. Somerset Boy ha paragonato questo primo shakedown a quello dell’anno scorso, affermando che oggi si tratta di un inizio di gran lunga migliore rispetto a quelloo di 12 mesi fa.

Nonostante il suo ottavo posto finale nella graduatoria dei tempi (comunque poco significativi) l’inglese si è detto soddisfatto di non essere nella situazione in cui era la McLaren un anno fa all’inizio dei test. All’epoca la scuderia di Woking accusò un gap da subito, rispetto alla concorrenza e fu costretta, come ricorda lo stesso pilota, ad una frettolosa riprogettazione della monoposto, costata poi un inevitabile ritardo prestazionale nella prima parte della stagione 2011.

Button si è apparso molto contento del comportamento in pista della nuova MP4-27

Siamo ancora solo all’inizio. Oggi non abbiamo ancora fatto alcun lavoro sul set up della macchina per migliorarne il bilanciamento. Non si parte mai con una monoposto perfetta. Devi solo mettere insieme un po’ di km. Ma sono davvero felice della macchina. E’ tutto molto diverso rispetto allo scorso anno. Nel 2011 il degrado delle gomme fu subito altissimo. Penso sia positivo che adesso non ci si deve concentrare solo sull’utilizzo delgi scarichi, che nel 2011 potevano darti anche 2 secondi al giro già alla prima gara. Tuttavia sono molto sorpreso che l’aver bandito gli scarichi soffianti non ha poi fatto una grande differenza nel comportamento della macchina. Pensavo fosse più consistente. Perdere tutta quella deportanza pensavo avrebbe modificato di più problemi. Invece non è stato così. Penso che si debba lavorare sulla bilanciamento in base al grip che si ha, e questo è quello che abbiamo fatto. Quest’anno le regole sono molto diverse, quindi penso che vedremo prestazioni molto vicini tra le vetture, soprattutto nella parte iniziale della stagione“.

Button proseguirà il test domani, poi giovedì lascerà il volante a Hamilton che completerà venerdì.

 

Lascia un commento