Test Jerez, giorno 2: Schumacher veloce sulla W02

8 febbraio 2012 17:15 Scritto da: Davide Reinato

La seconda giornata di test invernali a Jerez è appena andata in archivio. Otto ore di intenso lavoro per le squadre impegnate sul circuito andaluso, dove alla fine il miglior tempo se l’è aggiudicato Michael Schumacher. Il tedesco ha girato con la Mercedes W02 del 2011 che monta comunque diverse novità che troveremo anche sulla nuova vettura.

Michael ha potuto contare anche sugli scarichi soffiati della sua Mercedes e alle nuove mescole Pirelli Soft per strappare un tempo di 1:18.561. Un intenso programma di valutazione sugli pneumatici – e non solo, dicono alla Mercedes – per prepararsi al meglio per il debutto della nuova vettura. La AMG Mercedes sarà presentata il prossimo 21 febbraio a Barcellona, in occasione della seconda sessione di test.

Mark Webber con la Red Bull RB8 ha chiuso in seconda posizione a soli 6 decimi dal tedesco. L’australiano ha completato 97 giri e la RB8 sembra molto stabile e costante nei tempi, ma resta comunque difficile sbilanciarsi. I tempi restano davvero poco indicativi con i dati a nostra disposizione, inoltre molti team hanno dedicato abbastanza tempo al rilevamento di dati aerodinamici, ignorando quasi totalmente la prestazione.

Terza posizione per Daniel Ricciardo con la Toro Rosso STR7. Il giovane australiano si è piazzato a quattro decimi dal connazionale della Red Bull: 100 giri di duro lavoro che aiutano molto nello sviluppo della vettura. Jules Bianchi ha fatto il suo debutto oggi come terzo pilota della Force India, ottenendo un tempo di 1:20.221 e il quarto tempo finale.

Kimi Raikkonen, che ieri è stato il più veloce, si è dedicato oggi a parecchi long run. Il quinto tempo di oggi non è affatto preoccupante, ma la E20 non è apparso un missile da guerra nella simulazione di gara.

La Ferrari ha completato il secondo giorno di test, dedicando gran parte della giornata ai test aerodinamici. Domani sarà la volta di Fernando Alonso, anche se le dichiarazioni del team di Maranello lasciano pensare ad un’altra giornata senza grandi tempi cronometrati. Oggi Massa ha ottenuto il settimo tempo ad un secondo e otto dalla vetta. La vettura è però apparsa a tratti nervosa e Felipe in certe curve staccava ancora prima degli altri e la cosa potrebbe far pensare a qualche problemino.

Anche la McLaren non ha badato molto ai tempi: Button è ottavo, ma verso la fine dei test ha concentrato la sua attenzione verso dei long run. Tempi alti, probabilmente con alto carico di carburante.

Tuttavia, niente allarmismi: ricordate sempre che i team hanno a disposizione tutte le mescole, girano con diversi carichi e mirano a certi obiettivi che spesso non trovano riscontri nei tempi. Sparare sentenze, al momento, è impossibile.

TEST JEREZ, CLASSIFICA GIORNO 2

Pos Pilota Team Tempo e GAP Giri
1  Schumacher Mercedes  1m18.561s 132
2  Webber Red Bull  1m19.184s  +0.623 97
3  Ricciardo Toro Rosso  1m19.587s  +1.026 100
4  Bianchi Force India  1m20.221s  +1.660 46
5  Raikkonen Lotus  1m20.239s  +1.678 117
6  Di Resta Force India  1m20.272s  +1.711 69
7  Massa Ferrari  1m20.454s  +1.893 95
8  Button McLaren  1m20.688s  +2.127 85
9  Perez Sauber  1m20.711s  +2.150 68
10  Maldonado Williams  1m21.197s  +2.636 97
11  Kovalainen Caterham  1m21.518s  +2.957 139
12  De la Rosa HRT  1m22.128s  +3.567 64

 

316 Commenti

  • per me il ritardo della ferrari è normale considerando tutte le novita…ma la mclaren ?? o non hanno cercato il tempo oppure hanno creato una ciofeca stile 2009…!!!

    • ronny ci stanno lavorando da 1 anno e mezzo per la miseria ladra e stanno in ritardo ????? poi se veramnete la lotus stara davanti a ferrari e meclaren considerando la differenza di baget ci sarebbe solo d anadare a prenderli a pizze in faccia !!!

      • beh la doppia pull rod è difficile da mettere a punto…il problema è che la ferrari ha scelto una strada precisa e radicale..se hanno sbagliato progetto difficilmente possono cambiare la situazione come fece la mclaren lo scorso anno…comunque aspettiamo un po prima di tirare le conclusioni :)

  • un altra cosa se a lavoro sbaglio 4 cause e faccio arrestare 4 innocenti o scarcerare 4 colpevoli state sicuri che mi attaccherebbero per le palle fuori la sede della procura chisa perche a maranello nn funziona cosi mah…..

  • volevo solo aggiungere che stanno lavorando alla f 2012 da un anno e mezzo… vorrei tanto sapere oltre ad ascigarsi le balle in galleria del vento cosa hanno fatto sinora ??? possibile che in quelle testaccie di vuoto cosmico nn sia balenata l idea di provare nel 2011, altro anno da incorniciare ormai facciamo la collezione di annate memorabili, di provare le varie configurazioni di scarichi per saggerne l effetto …. a parte l ala anteriore cosa hanno testato di questo altro capolavoro durante il 2011 MAH CHI LO SA …. ditemi voi se è normale…

  • buongiorno io sono ansioso di sentire le dichiarazioni di alonso che è sempre stato uno schietto io trovo esagerato sparare sentenze dopo due soli test ovvio che vedere o sentire che la macchina è nervosa mette apprensione pure me credo però che la vettura sia completamente diversa da quella precedente quindi ci vuole un po di tempo se poi sarà un flop credo che tombazis domenicali e massa pagheranno

    • vedrai troveranno la scuse per restare con le chiappe attaccate ai rispettivi posti… li conosco e pensare che si sono battuti per questo regolamneto convinti che cosi potevano giocarsela almeno alla pari con rb ahhhhhhhh mamma mia che confusione deve regnare in quelle zucche vuote nn oso immaginare !!!

  • Mettiamoci l’anima in pace: la Ferrari purtroppo non e’ nata MISSILE. Poteva accadere di mettere la macchina in pista e trovarsi dal primo giorno a volare invece le facce e i commenti in generale sono un pochino preoccupanti.
    Poi che adesso si sviluppi e si trovi la strada e’ quello che spero.

  • per la stampa sportiva italiana ferrari e mclaren sono gia in evidente difficolta…altro che si stanno nascondendo….si vedono 2 vetture che per motivi diversi hnno grosse difficolta in curva…secondo la rosa le migliori al momento sembrano red bull e lotus

    • ricordatevi che per la stampa (e quelli esperti )con la f60 eravamo i piu veloci dopo la banda del buco e poi come finì

      • io non so come inizieremo il campionato ma comunque non vedo l ora poi va da come deve andare sempre forza ferrari io la penso cosi perchè ho iniziato a fare il tifo per la rossa proprio nel 92

      • per la stampa italiana la brown girava scarica per attirare sponsor..

      • per la stampa. loro giravano così anche nelle simulazioni e che non ci volevano credere.Come ora devono scrivere per forza qualcosa e tempi alla mano purtroppo e facile scrivere questo non e che va tutto bene ma almeno aspettiamo ad una vera simulazione di tutti e poi faremo un comfronto E SPERIAMO BENE parola dordine e fiducia (ce lo fatta)

  • per la stampa sportiva italiana ferrari e mclaren sono gia in evidente difficolta…altro che si stanno nascondendo….si vedono 2 vetture che per motivi diversi hnno grosse difficolta in curva…secondo la rosa le migliori al momento sembrano red bull e lotus

  • saro’ noioso ma per esperienza posso dire che giocare troppo con gli scarichi e’ un’arma a doppio taglio sopratutto quest’anno che non si puo utilizzare il flusso in rilascio, si crea instabilita’, ferrari e mclaren hanno questo in comune e in pista hanno piu’ o meno gli stessi problemi, tutti gli altri hanno seguito la via redbull e’per ora vanno meglio, e poi io aspetterei la configurazione aerodinamica definitiva studiata sembra da byrne, la musica potrebbe cambiare

  • Anche se il paragone, permettimi, e strampalato, anche in medicina l’inizio delle cure spesso da effetti negativi. Poi, si sa, tu sei un pessimista anche se l’hanno scorso con ragione…

  • e con questo io abbandono il team amen un altro anno di strazi nn lo sopporto …

    • Caribbean Black

      Eddaiiiiiiiiii :( aspetta a tirare sentenze….la macchina è acerba, è utta nuova, avete un organico nuovo, ci vuole tempo….la vittoria va gustata….e i vostri stan mettendo le basi anche per il futuro :)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!